Ieri, 24 Maggio 2023, Fondazione Vodafone Italia e Lines, brand di Fater, hanno annunciato l’avvio di un accordo di collaborazione, con il lancio di una nuova iniziativa per il contrasto alla violenza di genere, che prevede il posizionamento, sulle confezioni di alcuni prodotti del marchio, di un QR code per il download di Bright Sky.
Si tratta dell’applicazione per dispositivi mobili lanciata in Italia da Fondazione Vodafone nel 2020, ad oggi utilizzata da oltre 80.000 persone.
L’App, scaricabile gratuitamente, intende fornire risorse, supporto e strumenti utili alle donne che subiscono violenza domestica e maltrattamenti, per acquisire maggiore consapevolezza su come gestire la propria situazione.
Grazie al nuovo accordo, dunque, sarà ora possibile trovare il codice QR per scaricare Bright Sky sulle confezioni di alcune linee di prodotti Lines, in particolare, su quelle dei pack in formato scorta, già in distribuzione e disponibili in tutta Italia in supermercati e ipermercati.
Di seguito, le parole di Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater, che ha dichiarato:
Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare una società libera da stereotipi e discriminazione di genere.
Ci impegniamo concretamente per combattere la violenza contro le donne, che purtroppo in Italia conta ancora troppi casi, e per questo siamo lieti di collaborare con Fondazione Vodafone e favorire la diffusione dell’App Bright Sky, attraverso l’inserimento del QR code sulle confezioni dei nostri prodotti Lines.
Queste, invece, le parole di Adriana Versino, Presidente di Fondazione Vodafone Italia, che ha affermato:
La cronaca, i dati e il confronto costante che abbiamo con le associazioni ci dicono che gli episodi di violenza sulle donne non accennano a diminuire e spesso la violenza assume forme diverse, non solo fisica ma anche psicologica ed economica.
L’accordo con un brand importante come Lines ci permette di raggiungere direttamente quelle donne che hanno bisogno di uno strumento di supporto. Vogliamo aiutare le donne maltrattate a prendere consapevolezza e a fare il primo passo per uscire da situazioni a rischio in modo sicuro.
Per Fondazione Vodafone e Lines, la collaborazione appena stretta rappresenta un passo in avanti rilevante nei confronti della lotta contro la violenza di genere, andandosi ad inserire nei progetti legati al purpose del marchio di Fater.
Secondo quanto riportato dalle due parti, in particolare, Lines è da sempre impegnata nella realizzazione di “un mondo libero da stereotipi e discriminazioni di genere, in cui ogni donna possa essere sé stessa”.
Pertanto, il posizionamento del QR code di Bright Sky sulle alcune confezioni di assorbenti Lines, per le due realtà, dimostra l’impegno concreto del brand nel contrastare la violenza contro le donne, offrendo loro le risorse e il supporto necessario per uscire, in modo sicuro, da situazioni a rischio.
Come già spiegato inizialmente, l’App Bright Sky ha l’obiettivo di fornire risorse e strumenti utili alle donne vittime di maltrattamenti, offrendo, tra le altre cose, informazioni sui diversi tipi di violenza che possano consentire di acquisire una maggiore cognizione sull’argomento.
L’applicazione, poi, fornisce una mappatura, sia a livello locale che nazionale, dei servizi di supporto che si occupano di maltrattamenti, prevedendo, al tempo stesso, una funzionalità di chiamata rapida al 112, attivabile con un singolo tocco su ogni schermata dell’App.
Inoltre, Bright Sky può essere utilizzata anche da familiari, amici e da tutti coloro che sono vicini a donne vittime di maltrattamenti.
Come raccontato da MondoMobileWeb, da Marzo 2023, l’applicazione si è arricchita di una nuova sezione, sviluppata in collaborazione con Rame, dedicata al tema della violenza economica, con informazioni e consigli su come riconoscere, difendersi e liberarsi del fenomeno, per Vodafone una delle forme di abuso meno conosciute.
Per promuovere la nuova sezione, l’operatore rosso ha realizzato una campagna social dal titolo “La mimosa consiglia“, all’interno della quale si affronta l’argomento tramite una discussione sull’importanza dell’indipendenza finanziaria delle donne, condividendo suggerimenti su, ad esempio, come gestire e monitorare il proprio conto corrente.
A rimarcare il proprio impegno in progetti atti a contrastare la violenza contro le donne, Vodafone ha ricordato l’introduzione di misure a tutela dei propri dipendenti, con una policy sulla violenza domestica, che consente, nel rispetto della privacy, di usufruire di 15 giorni di permesso retribuito, oltre che del supporto psicologico di un medico competente e di servizi dedicati.
Inoltre, l’accordo sul lavoro agile siglato con le organizzazioni sindacali a Novembre 2020, prevede anche una maggiore flessibilità per le vittime di violenza, con la possibilità di richiedere una diversa modulazione della percentuale di lavoro agile, compatibile con le proprie necessità.
Tra le altre iniziative volte a promuovere l’App Bright Sky, poi, Fondazione Vodafone ha lanciato, in passato, campagne come “Otto su Dieci”, in esclusiva su TikTok, così come il progetto #ChiedoPerUnAmica, volto a sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza di genere o ancora, la raccolta di storie #ScrivoPerUnAmica, raccontate da un collettivo di scrittrici.
Più recente, invece, è il progetto Mobile Angel, realizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e l’associazione Soroptimist, che ha previsto la consegna, alle donne che hanno subito episodi di abusi o stalking, di dispositivi indossabili dotati di un sistema di localizzazione, configurati per lanciare un allarme direttamente alla Centrale Operativa dell’Arma dei Carabinieri.
Il progetto in questione è stato avviato, in particolare, il 25 Novembre 2022 nelle città di Milano, Napoli e Torino, coinvolgendo 45 donne selezionate dall’Autorità Giudiziaria.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie