iliad

Free, apre a Parigi il Big Bang Store: il 200esimo negozio dell’operatore del Gruppo Iliad

L'operatore francese adotta gli stessi nuovi modelli di SIMBOX di Iliad Italia

Share

Oggi, 23 Maggio 2023, Free, l’operatore francese del Gruppo Iliad, celebra l’apertura del suo 200esimo negozio nel Paese, annunciando il lancio del Big Bang Store, un nuovo Concept Store inaugurato a Parigi presso il campus Station F, che offre ai visitatori un’esperienza di consulenza e vendita, in un ambiente dal design dedicato all’universo del marchio.

Situato a Parigi, nel piazzale della Station F, con una superficie totale di 100 metri quadri, di cui 80 metri quadri di area di vendita, il nuovo Concept Store è pertanto l’ultimo dei negozi che l’operatore francese ha aperto finora dal 2011, anno in cui Free ha lanciato il suo primo punto vendita.

Secondo quanto riportato dall’operatore stesso, da allora Free ha avviato un’accelerazione della propria rete di distribuzione fisica, ponendosi l’obiettivo di “offrire un ambiente diverso da quello di un tradizionale negozio di telecomunicazioni”.

Di seguito, le parole di Xavier Niel, Presidente e Fondatore del Gruppo Iliad, di cui fa parte Free, che relativamente all’apertura del Big Bang Store, ha dichiarato:

A Free piace andare controcorrente. Seguire il gregge? Non fa per noi.

Quando abbiamo aperto il nostro primo negozio, nel 2011 a Rouen, abbiamo cercato di fare qualcosa di totalmente diverso. Non ci siamo limitati ad allestire file di prodotti e un angolo accessori, ma abbiamo creato uno spazio estetico, accogliente, con Freebox e telefoni veri, e consulenti a disposizione per aiutare e guidare i visitatori del negozio.

Abbiamo aperto 199 punti vendita basati su questa mentalità, praticamente ovunque in Francia. E per il nostro 200° negozio abbiamo voluto andare oltre. Offrendo un’esperienza senza precedenti. Spingendo i confini. Come facciamo sempre in Free.

Ed ecco il risultato. Le sue porte si aprono oggi, a due passi dalla Station F, il più grande campus di startup del mondo. È difficile descriverlo a parole. Bisogna viverlo per capirlo. Quindi entrate!

In occasione dell’apertura del suo 200esimo negozio, Free ha dunque lanciato un Concept Store in cui immergere i visitatori nel cosiddetto Free Planet, un ambiente, a detta dell’operatore, “in cui la tecnologia è protagonista e il contatto umano è onnipresente”, progettato appositamente per far perdere l’orientamento.

Le pareti del Big Bang Store, nel dettaglio, sono caratterizzate da delle curvature, richiamate anche dalle forme dei pavimenti e degli arredi, a rievocare, secondo Free, “la rotazione dei pianeti e la loro rivoluzione spaziale”, dando l’impressione, in particolare, che l’intero negozio orbiti intorno al Freebox Pop (il modem di rete fissa che in Italia è denominato Iliadbox) posizionato al centro della stanza, sotto lo schermo a forma di colonna.

Anche l’allestimento risulta volutamente fuori scala, dove spiccano schermi giganti e due sculture rosse che rappresentano una rete in fibra ottica, con un effetto luminoso che accentua l’impressione delle curve e fa sembrare le due sculture in costante movimento.

Si evidenzia, poi, la presenza dei nuovi distributori automatici di SIM di Free, che sono tuttavia sostanzialmente identici ai nuovi modelli di SIMBOX adottati già a partire da Ottobre 2022 in Italia presso alcuni Iliad Store e Corner.

Dunque, nonostante in Francia non ci sia l’obbligo di identificare l’intestatario della SIM al momento dell’acquisto (motivo per cui Iliad Italia non aveva potuto adottare gli stessi kiosk utilizzati da Free ma ha dovuto creare la sua SIMBOX dotata di sistema di riconoscimento), Free Mobile ha deciso di importare lo stesso tipo di distributore automatico già adottato dal 2018 in Italia, dotato di un grande schermo touch verticale e con fotocamera per il riconoscimento dell’intestatario.

In particolare, nel 200esimo negozio di Free, sono presenti entrambe le varianti della SIMBOX 2.0 già utilizzata in Italia da Iliad, fra cui anche quella con tastiera fisica e doppia fotocamera, accessibile alle persone con disabilità.

L’unica differenza degna di nota dei distributori automatici di Free rispetto alle SIMBOX di Iliad Italia è la presenza di una singola uscita per le schede SIM, mentre nel modello italiano c’è una doppia uscita per le schede telefoniche.

Free ricorda di essere stato il primo operatore francese a progettare e implementare, nel 2014, questo tipo di strumento digitale dedicato ai punti vendita locali.

Secondo quanto comunicato dall’operatore, l’ultimo modello di kiosk di Free presenta un ampio schermo per una maggiore comodità e visibilità, offrendo una navigazione senza soluzione di continuità che consente ai visitatori, nel giro di qualche minuto, di registrarsi per un piano Free Mobile, ottenere una SIM, sottoscrivere un’assicurazione Mobile o acquistare uno smartphone.

All’interno del suo nuovo Concept Store, inoltre, Free intende proporre ai propri clienti “un’esperienza immersiva multisensoriale”, andando ad affiancare alla visione offerta dai tre maxischermi presenti nel negozio, anche un’esperienza audio che accompagna i visitatori con suoni e musiche spaziali, nonché un’esperienza aromatica con una fragranza minerale creata appositamente per il Big Bang Store.

Gli schermi e i chioschi interattivi sparsi per il negozio, oltretutto, offrono ai clienti Free un’esperienza tattile, permettendo loro di provare i prodotti, sottoscrivere un piano o anche semplicemente divertirsi.

Il 200esimo negozio di Free, infatti, prevede anche la presenza di varie attività ricreative per i visitatori, tra cui eventi in store, effetti luminosi, uno specchio per selfie, Easter Eggs e giochi nascosti.

Per l’operatore francese, questo Concept Store riflette la natura dell’approccio di Free verso l’esperienza dei propri clienti, con ogni dettaglio, a detta di Free, “pensato per trasmettere i valori di qualità, innovazione e trasparenza del marchio”.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie