WindTre

WindTre Borghi Connessi: conclusi i primi incontri con la Comunità Montana del Velino

Share

Sono state avviate le attività sul territorio previste con la firma del con la firma del protocollo d’intesa del progetto Borghi Connessi di WINDTRE con la Comunità Montana del Velino per affiancare le municipalità di Amatrice, Antrodoco e Borbona nella crescita digitale grazie a connettività e tecnologie smart.

La Comunità montana del Velino e i suoi borghi sono incastonati in un territorio montano dalle caratteristiche variegate, con innumerevoli ricchezze naturali e peculiarità che gli danno un inestimabile valore ambientale, regalando ai visitatori scenari particolarmente suggestivi e scorci incontaminati ed indimenticabili.

I primi incontri che si sono svolti dal 10 al 18 maggio 2023 sono parte di un nuovo percorso di educazione digitale dedicato ai ragazzi delle scuole elementari e dei “senior“.

È stata l’occasione per fornire consigli e strumenti utili per utilizzare alcuni servizi e per vivere in sicurezza le opportunità della Rete, in linea con le finalità del progetto NeoConnessi Silver di WINDTRE.

L’inclusione, infatti, parte anche dall’acquisizione di competenze adeguate e WINDTRE intende fornire continue occasioni di apprendimento per preparare le persone alle sfide poste dalla digitalizzazione.

Alberto Pietromarchi, Wholesale Director e Sustainability Ambassador di WINDTRE, ha affermato:

“Gli operatori di telecomunicazioni hanno un ruolo di responsabilità nell’accompagnare i cittadini nel percorso di digitalizzazione.

In questo contesto, WINDTRE ha avviato il progetto ‘Borghi Connessi’, per portare servizi e consapevolezza digitale anche nei Comuni più piccoli e realizzare interventi formativi diretti ad anziani, ragazzi, amministratori locali e imprenditori.

Il nostro Paese, è infatti caratterizzato da una fitta rete di piccoli borghi che sono spesso sede di eccellenze note in tutto il mondo, ma rimangono lontani dalle opportunità offerte dal digitale”.

Luigi Rodriquez, commissario della Comunità montana del Velino, ha dichiarato:

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di WINDTRE perché riteniamo sia una ottima opportunità per favorire lo sviluppo delle nostre comunità.

Con questa iniziativa abbiamo dato il via ad un percorso che speriamo possa aiutare i nostri giovani e senior ad affrontare le nuove sfide che l’innovazione ci pone.

L’incontro e lo scambio fra le generazioni, la diffusione della consapevolezza e della conoscenza, digitale e non, rappresentano a nostro avviso la chiave per lo sviluppo dei nostri borghi, con l’auspicio che possano diventare un punto di riferimento di accoglienza per nuovi cittadini e turisti”.

Il progetto si sviluppa su più dimensioni e, oltre a valorizzare le infrastrutture esistenti, pone particolare attenzione alla crescita delle competenze digitali dei giovani, degli anziani e del mondo produttivo. Promuove anche lo sviluppo di iniziative a beneficio della comunità e offre consulenze sui servizi broadband da parte di personale specializzato.

L’iniziativa fa parte dei dieci obiettivi del piano di sostenibilità dell’azienda, impegnata nel promuovere una maggiore inclusione anche nell’ambito dell’accesso a Internet, per ridurre il digital divide territoriale, economico, culturale e anagrafico dei piccoli borghi agevolandone la rinascita e la valorizzazione.

Comunicato Stampa

Dal 17 al 24 maggio 2023 sono previsti incontri anche a Sant’Andrea del Garigliano, comune in provincia di Frosinone che ha aderito a “Borghi Connessi” di WindTre.

Giovanni Rossi, Vice Sindaco di Sant’Andrea del Garigliano, aveva dichiarato così la settimana scorsa:

“Il nostro è un piccolo Comune, ma con una grande attenzione ai propri cittadini e alle sfide della transizione digitale. In questo contesto vogliamo avvicinare le nuove generazioni, ma anche i più anziani, all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Per questo abbiamo subito accolto con entusiasmo il progetto di WINDTRE ‘Borghi Connessi’ ed abbiamo aderito all’iniziativa”.

I comuni interessati ad aderire all’iniziativa possono inviare una mail a borghiconnessi@windtre.it.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Canone TV 2025: ritorna a 90 euro all’anno ed ecco come si paga

A partire da questo 2025, il canone ordinario per il possesso di apparecchi televisivi (denominato…

5 Gennaio 2025

Very Mobile ricorda ad alcuni già clienti di attivare Very Full Speed 5G gratis in prova

L'operatore semivirtuale Very Mobile nelle ultime settimane sta ricordando ad alcuni suoi già clienti, in…

5 Gennaio 2025

WindTre WinDay+, concorso Gennaio 2025: in palio un viaggio alle Seychelles per 2 persone

Nel mese di Gennaio 2025, per i clienti WindTre iscritti al programma a pagamento WinDay+,…

5 Gennaio 2025

TIM per la Befana 2025: 50 Giga in 5G Ultra a 2,99 euro e altre promozioni

In occasione dell'Epifania, che si celebra lunedì 6 gennaio 2025, TIM ha deciso di proporre…

4 Gennaio 2025

Telefonia fissa Q3 2024: Iliad Italia diventa il quinto operatore per linee in Fibra FTTH

Tramite il nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni, con i dati aggiornati al 30 Settembre 2024, nei…

4 Gennaio 2025

Anteprima CoopVoce Evo 20 a 4,90 euro al mese: di nuovo attivabile dal 9 Gennaio 2025

A partire da Giovedì 9 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, l'operatore virtuale CoopVoce riproporrà nuovamente…

3 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie