PosteMobileRimodulazioni Tariffarie

PosteMobile: come è cambiata l’informativa della rimodulazione con aumenti di 1 euro al mese

Da alcuni mesi l’operatore virtuale PosteMobile ha cominciato ad attuare una rimodulazione con cui sta aumentando di 1 euro il costo mensile di alcune offerte, coinvolgendo a scaglioni alcuni suoi clienti a partire dal 22 Marzo 2023.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, le prime informative di questa manovra di rimodulazione di PosteMobile sono partite da metà Febbraio 2023, con applicazione dell’aumento dal 22 Marzo 2023.

In quel caso, i piani tariffari che sono stati oggetto di aumento del costo mensile dal 22 Marzo 2023 erano quelli della gamma Creami Relax, ossia Relax 100, Relax 20 e Relax 20 Special.

In occasione di questo primo scaglione di clienti coinvolti dalla modifica contrattuale, sul sito PosteMobile era stata pubblicata una pagina web con l’informativa dedicata, in cui si faceva espressamente riferimento ad una lista di offerte coinvolte, ossia le Creami Relax.

Successivamente, dallo scorso 15 Maggio 2023 PosteMobile ha cominciato ad avvisare un nuovo gruppo di clienti della rimodulazione con aumento di 1 euro del costo mensile, questa volta con entrata in vigore dal 18 Giugno 2023.

Secondo le prime segnalazioni giunte a MondoMobileWeb, in questo caso vengono colpiti ad esempio i clienti con alcune offerte con costo mensile da 4,99 euro o 5 euro al mese, come la Creami WOW 10GB, la Super Power 40 e la Creami Giga 5 (denominata anche Creami Next Giga 5).

Non è comunque escluso che siano coinvolte anche altre offerte con costi mensili differenti. In generale, così come accaduto con le Creami Relax, dovrebbero essere coinvolte tutte offerte PosteMobile non più attualmente in commercio.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

SIM aumenti

L’informativa aggiornata sul sito dell’operatore

Con l’avvio dell’invio degli SMS ai clienti coinvolti, è stata aggiornata la pagina informativa presente sul sito PosteMobile, il cui relativo link è stato anche riportato anche nei messaggi informativi.

Così come fatto quando ad essere coinvolte erano solo le offerte Creami Relax, la motivazione con cui PosteMobile giustifica la modifica contrattuale di alcune offerte è invariata, ed è relativa al difficile contesto macroeconomico che si è creato nel corso degli ultimi mesi con relativo aumento generalizzato dei costi.

Rispetto alla precedente informativa, invece, adesso non è presente una lista delle ulteriori offerte PosteMobile coinvolte dagli aumenti, ma viene genericamente indicato saranno modificate “alcune offerte a canone periodico”.

Ecco come si presenta attualmente l’informativa sul sito PosteMobile relativamente alle offerte coinvolte:

[…]

In tale contesto, al fine di continuare a garantire gli elevati standard di innovazione e di qualità del servizio che contraddistinguono l’offerta PostePay e di continuare a soddisfare le aspettative dei nostri clienti, a partire dal 22 marzo 2023 si è reso necessario modificare le condizioni economiche di alcune offerte a canone periodico, il cui costo mensile sarà aumentato di 1 euro al mese. Non subiranno invece alcuna modifica i bulk di minuti, SMS o giga inclusi nelle offerte.

[…]

Nonostante alcuni clienti siano stati già avvisati in questi giorni che saranno coinvolti a partire dal 18 Giugno 2023, con l’aggiornamento dell’informativa PosteMobile continua ad indicare come data di avvio delle modifiche contrattuali il 22 Marzo 2023.

Negli ultimi giorni anche sui social l’operatore virtuale preferisce rispondere, a chi chiede informazioni sulla rimodulazione, indicando genericamente il 22 Marzo 2023 come data di avvio degli aumenti, mentre nei giorni scorsi aveva indicato in alcuni casi anche il 18 Giugno 2023.

Se di solito gli operatori telefonici indicano, nelle informative sul proprio sito, le date di ogni rimodulazione, in questo caso PosteMobile ha deciso di riportare solo la prima data a partire dalla quale sono iniziati gli aumenti su alcuni clienti PosteMobile, ossia il 22 Marzo 2023, mentre non è stata riportata la data del nuovo scaglione di clienti che saranno coinvolti dal 18 Giugno 2023.

L’operatore sembra infatti considerare le nuove comunicazioni inviate negli ultimi giorni come parte di un’unica modifica contrattuale, dato che l’aumento del costo mensile è sempre pari ad 1 euro.

A questo punto non è da escludere che nel corso dei prossimi mesi PosteMobile possa coinvolgere, con date successive a quella del 18 Giugno 2023 comunicata in questi giorni, anche altri gruppi di clienti mobile a cui verrebbe applicato un aumento di 1 euro del costo mensile.

PosteMobile rimodulazione

Pur non indicando esattamente quali siano le offerte oggetto di aumenti del costo mensile, l’operatore virtuale specifica comunque che le offerte coinvolte non verranno modificate in termini di bundle di minuti, SMS e Giga.

Per quanto riguarda le offerte PosteMobile Creami Relax, nell’informativa aggiornata l’inclusione di questa gamma di offerte negli aumenti di 1 euro al mese, in questo caso applicati dal 22 Marzo 2023, viene ricordata con la seguente alla fine della comunicazione ufficiale:

[…]

Tra gli altri, ricordiamo che sono stati oggetto di modifica i Piani della gamma Relax, nelle modalità di seguito precisate e come da specifico SMS inviato alla clientela interessata:

[…]

In questo modo l’operatore specifica che le Creami Relax hanno già subito l’aumento del costo mensile, mentre per il nuovo gruppo di offerte coinvolte la rimodulazione deve ancora entrare in vigore (attualmente per alcuni clienti dal 18 Giugno 2023).

Come possono esercitare il diritto di recesso i clienti PosteMobile

Non è cambiata l’informativa sulle modalità di recesso, per cui il nuovo scaglione di clienti PosteMobile interessati dalla rimodulazione che entrerà in vigore dal 18 Giugno 2023 avranno il diritto di recedere dal contratto in ogni momento, anche passando con la propria numerazione mobile ad altro operatore, senza penali.

Per il semplice recesso (che avviene in assenza di trasferimento del numero verso altro operatore) occorrerà compilare il modulo denominato “Richiesta di Cessazione Contratto”, allegando la copia di un documento di identità del titolare dell’utenza, e inviarlo via email all’indirizzo info@postemobile.it, o via fax al numero gratuito 800242626, oppure tramite lettera a Casella Postale 3000, 37138 Verona (VR).

Invece, nel caso in cui il cliente coinvolto dalla rimodulazione richiederà la portabilità del numero verso altro operatore, il recesso si realizzerà, senza ulteriori adempimenti, al momento della avvenuta portabilità.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.