Opensignal ha reso noti i risultati del suo Mobile Network Experience Report per l’Italia, con cui viene analizzata l’esperienza sulle reti mobili dei principali operatori italiani, in questo caso nel primo trimestre 2023, in cui Vodafone continua a primeggiare nella maggior parte delle categorie.
Invece, TIM ottiene il maggior numero di premi nell’esperienza 5G, mentre Fastweb si aggiudica i riconoscimenti sulla copertura 5G. Anche a Iliad e WINDTRE vanno alcuni riconoscimenti.
La nuova analisi è stata pubblicata Giovedì 18 Maggio 2023, e riguarda i dati raccolti dall’app Opensignal dal 1° Gennaio al 31 Marzo 2023, quindi tutto il primo trimestre del 2023, dopo l’ultimo pubblicato a Novembre 2022 e relativo al terzo trimestre del 2022.
Il rapporto Opensignal sulla Esperienza della Rete Mobile in Italia (ecco il link diretto) analizza l’esperienza complessiva degli utenti dell’app Opensignal su tutte le tecnologie di rete dei principali operatori nazionali di rete mobile, ossia TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad e Fastweb.
Dunque, per la prima volta Opensignal ha preso in considerazione anche Fastweb, oltre agli operatori italiani di rete mobile già analizzati in precedenza.
Fastweb, formalmente il quinto operatore di rete mobile italiano, si appoggia alle reti TIM (in 2G e 4G) e WINDTRE (per il 5G e le altre tecnologie precedenti, quindi 4G, 3G e 2G), fino ad ora non contemporaneamente.
A questo proposito, si ricorda che, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, tutte le nuove SIM acquistate a partire dal 24 Ottobre 2022 sono di colore giallo e vengono poi attivate direttamente su rete WINDTRE, permettendo così di fruire sin da subito e senza attese della rete 5G fino a 1,6 Gbps.
In precedenza, invece, le SIM Fastweb venivano prima attivate su rete TIM fino in 4G e poi, in caso di utilizzo di smartphone 5G, venivano migrate alla rete WINDTRE dopo un periodo di tempo. Dunque, attualmente con le nuove attivazioni di SIM Fastweb la rete TIM non viene più utilizzata, mentre viene ancora utilizzata da quei già clienti Fastweb che non sono ancora stati migrati alla rete WINDTRE. Sulle SIM Fastweb la rete TIM 2G e 4G può essere utilizzata con velocità massime di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.
Come già fatto a partire dallo studio relativo al terzo trimestre 2022, Opensignal ha accorpato in un unico report sia l’esperienza complessiva su tutte le reti mobili che l’Esperienza 5G, con le categorie che erano state incluse nel 5G Experience Report, un’analisi dedicata solo alla tecnologia 5G, in particolare prendendo in considerazione le velocità di download e di upload, l’esperienza con i video, nei giochi e con le app vocali.
Il resto del report è composto dalla sezione relativa all’esperienza complessiva, che analizza su tutte le reti le velocità di download e upload, l’esperienza video, l’esperienza di gioco e l’esperienza con app vocali, dalla sezione sulla copertura, che analizza la disponibilità su tutte le reti, la disponibilità 5G e la portata 5G, e la sezione sui riconoscimenti che quantificano la consistenza dell’esperienza con gli operatori italiani, ossia Excellent Consistent Quality e Core Consistent Quality.
Analizzando i risultati complessivi del report di Opensignal del primo trimestre del 2023, si segnala innanzitutto che tutti gli operatori italiani presi in considerazione hanno ottenuto almeno un riconoscimento in una delle categorie dello studio.
Vodafone si conferma anche in questo trimestre l’operatore che ha vinto la maggior parte dei premi del report Opensignal, aggiudicandosi 7 riconoscimenti sui 15 totali a disposizione. In particolare, Vodafone Italia si è aggiudicata tutti e cinque i premi di esperienza complessiva e tutti quelli sulla Consistenza.
Invece, TIM nel primo trimestre del 2023 ha vinto 4 premi su 5 relativi all’Esperienza 5G, confermando quindi il primato per quanto riguarda l’esperienza degli utenti Opensignal sulla rete 5G.
Iliad si è invece aggiudicata in solitaria il premio relativo all’Esperienza con app vocali 5G, mentre nel campo della copertura condivide con WINDTRE il riconoscimento relativo alla Disponibilità (Availability), il parametro che nel precedente report di Opensignal era stato vinto in solitaria da Iliad, che aveva poi pubblicizzato il riconoscimento (con relativo pronunciamento negativo del Giurì della Pubblicità).
Fastweb, alla prima volta nel report sulla rete mobile Opensignal, ha ottenuto entrambi i riconoscimenti relativi alla copertura su rete 5G, ossia Disponibilità 5G e Portata 5G, che invece nel precedente studio erano stati vinti da WINDTRE.
Infine, WINDTRE si è aggiudicata come detto soltanto il riconoscimento relativo alla Disponibilità (Availability), peraltro a pari merito con Iliad.
Analizzando nel dettaglio il report Opensignal sulla rete mobile in Italia nei primi tre mesi del 2023, la categoria dell’esperienza complessiva prende in considerazione i dati che riguardano l’esperienza video, l’esperienza di gioco, l’esperienza con le app vocali (chiamate VoIP via app) e l’esperienza con le velocità di download e upload.
Partendo con le velocità di navigazione, nell’analisi dell’Esperienza di velocità di download, con cui viene misurata la velocità di download media complessiva, secondo i dati raccolti da Opensignal Vodafone è il miglior operatore con una media di 37,2 Mbps in download nel primo trimestre 2023.
Al secondo posto c’è Fastweb, con una media di 35,6 Mbps in download, a cui segue WINDTRE con 31,5 Mbps di media, poi TIM con 30,5 Mbps di velocità media di download, mentre Iliad chiude con una media di 28,6 Mbps in download.
Per quanto riguarda invece l’Esperienza di velocità di upload, che in questo caso analizza la velocità media di upload complessiva, anche qui Vodafone ottiene il primato con una media di 11 Mbps in upload nel primo trimestre del 2023.
Al secondo posto si è piazzata WINDTRE, con 10,8 Mbps in upload di media, poi Fastweb con 9,8 Mbps di media, a cui segue TIM con una media di 9,4 Mbps in upload, mentre all’ultimo posto c’è Iliad con 7,4 Mbps in upload di media.
Per quanto riguarda invece la l’Esperienza video, secondo Opensignal i clienti Vodafone nel primo trimestre del 2023 hanno avuto la miglior esperienza di streaming video complessiva, con un punteggio di 68,8 su una scala di 100 punti.
Al secondo posto si colloca Iliad, con 68,2 punti, seguita da TIM con 67,5 punti, poi WINDTRE con 67,2 punti, e infine Fastweb con 67 punti su 100.
Guardando poi l’Esperienza di video game, anche in questo caso il primato lo ha ottenuto Vodafone, i cui clienti secondo i dati raccolti da Opensignal hanno avuto la miglior esperienza di gioco mobile multiplayer nel primo trimestre 2023, con un punteggio di 75,8 su una scala di 100 punti. Al secondo posto TIM con 74 punti, poi Iliad con 71,7 punti, a cui segue WINDTRE con 69,2 punti e infine Fastweb con 68,6 punti.
Infine, per quanto concerne l’Esperienza con app vocali, cioè l’esperienza con le app che permettono di effettuare chiamate vocali via internet, Vodafone si è piazzata al primo posto con un punteggio di 81 su una scala di 100 punti.
Al secondo posto c’è TIM con 80,5 punti, poi Iliad con 80,2 punti, WINDTRE con 79,4 punti e infine Fastweb con 79,2 punti su 100.
Nel report consultabile sul sito Opensignal, nelle categorie di esperienza complessiva appena descritte è presente anche la sezione dedicata ai risultati dei clienti 5G, quindi prendendo in considerazione solo i risultati dei test di clienti con offerte e smartphone 5G, su tutte le reti.
In questo caso i risultati differiscono rispetto all’esperienza complessiva su tutte le reti, in quanto Vodafone ha ottenuto il primato in solitaria soltanto nella velocità di upload, mentre nell’esperienza con le app vocali e di video game è arrivato primo a pari merito con TIM.
Invece, nelle altre categorie, il primato dei clienti 5G nella velocità media di download è andato a Fastweb, mentre Iliad si è aggiudicata il primato nell’esperienza video.
Oltre all’analisi complessiva a livello nazionale, nello studio di Opensignal è presente anche un’analisi regionale dell’esperienza di rete mobile con i principali operatori italiani, analizzando le performance in sei macro aree dell’Italia (Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sardegna, Sud e Sicilia).
Per quanto riguarda l’esperienza complessiva a livello regionale, analogamente alla situazione nazionale Vodafone ha ottenuto la maggior parte dei premi nelle sei zone, ossia 25 sui 30 disponibili (in solitaria o a pari merito).
Con la categoria dell’Esperienza 5G Opensignal analizza i dati che riguardano l’Esperienza video 5G, l’Esperienza di video game 5G, l’Esperienza con le app vocali 5G (chiamate VoIP via app) e le velocità medie di download e upload, in tutti i casi relativi ai test sulla rete mobile di quinta generazione.
Per quanto concerne le velocità di navigazione in 5G, nell’analisi della Velocità di download 5G, con cui viene misurata la velocità media di download su rete 5G, nel primo trimestre del 2023 il primato è stato di TIM, con una velocità media di 270,4 Mbps in download.
Al secondo posto, molto staccata rispetto a TIM, si posiziona Vodafone, con 195,4 Mbps di velocità media di download, a cui segue Fastweb con una media di 137,9 Mbps in download, poi WINDTRE con 103,8 Mbps di media di download, e infine Iliad con 70,5 Mbps di media in download.
Passando poi alla Velocità di upload 5G, ossia l’analisi della velocità media di upload su rete 5G, anche in questo caso TIM è stato il miglior operatore italiano del primo trimestre del 2023, con 25,5 Mbps di media in upload.
Al secondo posto si piazza Vodafone, con una velocità media di 22,2 Mbps in upload, poi al terzo posto c’è WINDTRE con 18,3 Mbps di media in upload, a cui segue Fastweb con 17,8 Mbps di media in upload e infine Iliad con 11 Mbps di media in upload.
Nel parametro dell’Esperienza video 5G anche in questo caso nel primo trimestre del 2023 il primato va a TIM, con un punteggio di 77,6 su una scala di 100 punti. Al secondo posto si piazza Iliad con 76,7 punti, poi WINDTRE con 75,3 punti, seguita da Fastweb con 75,1 punti e infine Vodafone con 71,8 punti.
Per quanto riguarda l’Esperienza di video game 5G, ossia l’analisi dell’esperienza di gioco mobile multiplayer su rete 5G, secondo i dati Opensignal del terzo trimestre 2023 anche in questo parametro TIM ha ottenuto il primato con il punteggio di 79,2 su una scala di 100 punti. Seguono poi Vodafone con 77 punti, Iliad con 76,9 punti, WINDTRE con 74,5 punti e infine Fastweb con 71,8 punti.
Invece, nell’Esperienza con le app vocali 5G, parametro che analizza l’esperienza con le app che permettono di effettuare chiamate vocali via internet, nel primo trimestre 2023 è stata Iliad ad ottenere il primato in solitaria, con un punteggio di 82,6 su una scala di 100 punti. Al secondo posto si è piazzata Vodafone, con 82 punti, poi TIM con 81,9 punti, WINDTRE con 81,3 punti e infine Fastweb con 81 punti su 100.
Oltre all’analisi complessiva dell’esperienza su rete 5G a livello nazionale, anche in questo caso Opensignal ha realizzato un’analisi regionale dell’esperienza su rete 5G con i principali operatori italiani.
Per quanto riguarda il 5G, sono state prese in considerazione le performance nelle sei macro aree dell’Italia (Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sud, Sardegna e Sicilia).
Secondo i dati Opensignal, nel primo trimestre del 2023 i risultati regionali sono in linea con la classifica nazionale dei premi, per cui TIM ha ottenuto la maggior parte dei riconoscimenti, ossia 24 sui 30 disponibili.
Nello specifico, TIM ha ottenuto la maggior parte dei premi per velocità di download 5G (in questo caso in tutte le macro aree) e upload 5G, per esperienza video e di giochi, mentre Iliad ha ottenuto la maggior parte dei riconoscimenti regionali per l’esperienza con le app vocali in 5G.
Per quanto riguarda la sezione del report Opensignal dedicata alla copertura, nella pagina dell’analisi sono presenti delle mappe interattive con cui è possibile visualizzare la copertura nazionale dei principali operatori italiani secondi i dati di Opensignal, in particolare degli utenti che si sono connessi con una rete 3G o superiore.
Partendo con il paramento della Disponibilità (Availability), cioè la percentuale di tempo in cui gli utenti Opensignal sono stati connessi ad una rete 3G, 4G, o 5G del proprio operatore, questa volta Iliad e WINDTRE hanno ottenuto il primato a pari merito, con il 98,7% del tempo.
Al terzo posto si piazza Vodafone con il 97,5% del tempo, a cui segue Fastweb con il 96% e infine TIM con il 95,1%.
Come detto, nel report di Opensignal sono presenti anche i premi di copertura relativi alla sola rete 5G.
Per quanto riguarda la Disponibilità 5G, cioè la percentuale di tempo in cui gli utenti Opensignal sono stati connessi alla rete 5G del proprio operatore con un dispositivo 5G e un’offerta abilitata, nel primo trimestre del 2023 è stata Fastweb ad aver fatto registrare il miglior risultato con il 26,7% del tempo.
Al secondo posto c’è poi Iliad con il 24%, a cui segue WINDTRE con il 22,5%, poi Vodafone con il 10,2% e infine TIM rimane all’ultimo posto con il 2,6%.
Nel parametro della Portata 5G, che misura su una scala da 0 a 10 la percentuale di luoghi in cui gli utenti Opensignal hanno rilevato il 5G tenendo conto di tutti i luoghi che hanno visitato, anche in questo parametro di copertura 5G il primato va a Fastweb, che ha fatto registrare il miglior punteggio, pari a 6,5 punti su 10, seguito da WINDTRE con 4,9 punti, poi Iliad con 3,9 punti, Vodafone con 3 punti e infine TIM con 0,8 punti.
Anche in merito alla copertura, Opensignal presenta nel suo report un’analisi regionale sulle 6 macro aree dell’Italia, sia per quanto riguarda la categoria della Disponibilità complessiva che i premi di Disponibilità 5G e Portata 5G.
Per quanto riguarda i premi sulla copertura 5G, nel primo trimestre del 2023 Fastweb ha ottenuto il primato nei premi regionali, vincendo in solitaria tutti i riconoscimenti in tutte le macro aree.
Invece, nella categoria Availability complessiva, quindi riguardante la disponibilità di tutte le reti mobili, Iliad e WINDTRE si sono spartite equamente i premi regionali: i due operatori ottengono entrambi due vittorie assolute e si dividono il primo posto in Sardegna e Sicilia.
Infine, l’ultima sezione del report Opensignal del primo trimestre 2023 assegna i premi relativi alla Consistenza (Consistent Quality).
In merito al parametro Excellent Consistent Quality, Vodafone conferma il suo primato con un punteggio dell’81,8%, a cui segue al secondo posto Iliad con il 76,7%, poi WINDTRE con il 75,3%, a cui segue Fastweb con il 72,6% e infine TIM all’ultimo posto con il 60,8%.
Per Excellent Consistent Quality si intende la percentuale dei test degli utenti Opensignal che hanno soddisfatto le soglie di prestazioni minime consigliate per guardare video HD, fare videoconferenze di gruppo e giocare.
Nel parametro Core Consistent Quality, in base ai dati di Opensignal del primo trimestre 2023 anche in questo caso Vodafone primeggia, con un punteggio del 92,1%, seguita da Iliad con il 90,7%, poi WINDTRE con l’88,4%, TIM con l’87,8% e infine Fastweb con l’84,8%.
Per Core Consistent Quality si intende la percentuale di test degli utenti che hanno soddisfatto le soglie di prestazioni minime consigliate per applicazioni che richiedono prestazioni inferiori, inclusi video SD, chiamate vocali e navigazione web.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…
Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…
In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…
Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…
Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie