App e ProgKena

Kena: l’app per dispositivi iOS ritorna disponibile sull’App Store di Apple

Nelle ultime ore, l’app di Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, dedicata ai dispositivi iOS è ritornata nuovamente disponibile sull’App Store di Apple, dopo che per alcuni giorni a causa di un disservizio era stata rimossa.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, secondo le segnalazioni dei clienti dell’operatore virtuale, dalla serata dell’11 Maggio 2023 l’app di Kena non risultava più disponibile sull’Apple App Store, situazione che è rimasta invariata fino a ieri, 16 Maggio 2023.

L’applicazione dell’operatore virtuale Kena per dispositivi Android è rimasta invece regolarmente disponibile sul Google Play Store.

In questo modo, chi aveva già scaricato l’applicazione sul proprio dispositivo iOS poteva continuare ad utilizzarla, mentre chi non aveva ancora l’app di Kena non aveva la possibilità di scaricarla, in quanto assente dall’App Store. Inoltre, se i clienti dell’operatore con dispositivi iOS avessero disinstallato l’app, in questa ultima settimana non avrebbero avuto modo di scaricarla nuovamente dall’Apple App Store.

Sull’App Store l’applicazione di Kena era pubblicata sul profilo sviluppatore di Noverca Srl, che nei giorni scorsi non risultava raggiungibile esattamente come la pagina dell’app Kena.

Negli ultimi giorni, sulla pagina Facebook di Kena, l’operatore virtuale rispondeva così ai clienti che chiedevano spiegazioni in merito all’assenza dell’app sullo store di Apple:

Ciao, al momento è in corso un disservizio su Apple store dove non è disponibile l’app Kena. I nostri tecnici sono già al lavoro per risolverlo il prima possibile. Ci scusiamo per il disagio.

Dunque, oltre a scusarsi per il disagio, l’operatore sui social affermava che si è trattato di un disservizio relativo allo Store di Apple.

Kena App Store iOS

A partire da oggi, 17 Maggio 2023, l’app di Kena è invece nuovamente visibile sull’Apple App Store (ecco il link diretto), per cui i clienti dell’operatore con dispositivi iOS possono tornare a scaricare regolarmente l’applicazione.

A riconferma della risoluzione del problema, nelle ultime ore nei commenti ai post della pagina Facebook di Kena è stata pubblicata la seguente risposta ufficiale dell’operatore virtuale:

Ciao, c’è stato un disservizio su Apple store dove non era disponibile l’app Kena, ma adesso i nostri tecnici ci hanno informato che è stato risolto. […]

Dunque, l’applicazione di Kena è nuovamente disponibile sull’App Store di Apple, ed è rimasta pubblicata sul profilo sviluppatore di Noverca Srl.

Si ricorda infatti che Nòverca era stata precedentemente acquisita da TIM a fine 2016, permettendo poi all’operatore di creare il suo secondo brand attraverso la piattaforma tecnologica dell’azienda che sfruttava già la rete mobile TIM. Successivamente, nel 2019, TIM aveva avviato il processo di integrazione nell’azienda della controllata Nòverca, che si è concluso il 31 Ottobre 2019, quando è stata definita la fusione per incorporazione in TIM, per cui Kena è diventato ufficialmente uno dei marchi commerciali di TIM.

Si segnala tuttavia che sul Google Play Store l’applicazione di Kena per dispositivi Android (ecco il link diretto) risulta pubblicata sul profilo sviluppatore denominato KenaMobile, quindi senza alcun riferimento a Noverca, rimanendo in ogni caso non disponibile sul profilo sviluppatore di TIM.

Invece, l’applicazione KeApp, dedicata ai rivenditori di Kena, era stata già pubblicata sul profilo sviluppatore di TIM (denominato rispettivamente Telecom Italia S.p.A. su App Store e TelecomItalia sul Play Store).

Si ringraziano Cinzia, Gioser, Riccardo e Simone per le prime segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.