Digi Mobil sale a 368000 utenze attive in Italia nel primo trimestre del 2023
Il Gruppo Digi, attivo anche in Italia come operatore virtuale di telefonia mobile, ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre del 2023, quindi aggiornati al 31 Marzo 2023, in cui si evidenza una crescita di utenze mobile per Digi Italy.
Digi Communications N.V. ha annunciato i suoi risultati dei primi tre mesi del 2023 nella giornata di oggi, 17 Maggio 2023.
Innanzitutto, il Gruppo sottolinea di aver fatto registrare una “significativa performance finanziaria e operativa” nel primo trimestre del 2023, con un aumento dell’11% dei ricavi consolidati del Gruppo (inclusi ricavi e altri proventi) rispetto allo stesso periodo del 2022, raggiungendo così i 399 milioni di euro.
L’EBITDA rettificato è aumentato del 7,5% rispetto al risultato del primo trimestre del 2022, toccando i 134 milioni di euro. L’EBITDA rettificato (escluso l’impatto dell’IFRS 16) è aumentato del 7,4%, raggiungendo i 113 milioni di euro.
Il Gruppo Digi ha sottolineato di aver ottenuto una “crescita continua” in tutto il suo portafoglio di servizi, superando al 31 Marzo 2023 i 21,6 milioni di RGU (rapporti contrattuali che generano ricavi), con un incremento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il settore della telefonia mobile occupa la prima posizione tra i segmenti di servizio del Gruppo. Infatti, proseguendo con il tasso di crescita dei periodi precedenti, il numero di unità generatrici di ricavi (RGU) di telefonia mobile del Gruppo Digi ha raggiunto complessivamente i 9,6 milioni.
Per quanto riguarda Digi Italy, secondo i dati aggiornati al 31 Marzo 2023, i contratti attivi di telefonia mobile in Italia hanno raggiunto le 368mila unità, con un incremento del 7,9% rispetto alle 341mila utenze attive che si erano registrate nello stesso periodo del 2022.
Inoltre, le utenze di Digi Mobil in Italia sono aumentate leggermente anche rispetto al trimestre precedente, quando alla fine del 2022 erano pari a 362mila.
L’ARPU di Digi Mobil in Italia, ossia i ricavi medi mensili per singola utenza, ha raggiunto i 6,2 euro al mese nel primo trimestre del 2023, in calo del 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2022 (6,6 euro al mese).
Infine, i ricavi della filiale italiana del Gruppo Digi al 31 Marzo 2023 sono stati pari a 6,8 milioni di euro, in crescita del 3% su base annua (a Marzo 2022 i ricavi erano pari a 6,6 milioni di euro).
Dragos Chivu, General Manager di Digi Italy, ha commentato:
In un contesto macroeconomico complicato e in cui le aziende che operano nell’ICT mostrano segnali di sofferenza, i risultati del nostro Gruppo assumono un rilievo ancora maggiore.
Siamo orgogliosi che a queste performance contribuisca anche l’Italia, con una crescita che sfiora l’8% e che attesta la nostra volontà, e capacità, di offrire servizi innovativi, tariffe trasparenti e supporto alla clientela che vengono sempre più apprezzati.
Serghei Bulgac, CEO di Digi Communications, ha invece dichiarato:
Siamo lieti di aver concluso questo trimestre con un’accelerazione della crescita del numero di servizi e con risultati solidi sia in Romania sia in Spagna. Siamo grati ai nostri clienti per la loro fiducia.
Continuiamo a investire in reti all’avanguardia, per garantire l’accesso del maggior numero possibile di consumatori a servizi efficienti.
Stiamo concentrando i nostri sforzi sul prossimo sviluppo dell’infrastruttura e sul lancio di servizi in Portogallo e Belgio.
In Romania, il segmento dei servizi mobili ha raggiunto 5,2 milioni di RGU (Revenue Generating Unit), con un incremento del 19,1% rispetto al primo trimestre del 2022. Allo stesso tempo, i servizi Internet fissi hanno registrato un aumento dell’11,2% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, pari a 4,3 milioni di RGU, mentre il segmento dei servizi Pay TV (via cavo e satellite) è cresciuto del 6,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, raggiungendo i 5,5 milioni di RGU.
Per quanto riguarda le attività in Spagna, Digi sottolinea che queste hanno registrato un “notevole risultato”, grazie all’aumento del numero di utenti dei servizi fissi (Internet fisso e telefonia fissa) pari al 68% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo 1,3 milioni di RGU. Il numero di utenti di telefonia mobile è aumentato del 26% raggiungendo un totale di 4 milioni di RGU.
Le filiali del Gruppo Digi in Portogallo e in Belgio (in associazione con Citymesh NV) stanno sviluppando le infrastrutture per il lancio di servizi di comunicazione in futuro.
Editing Simone Nicolosi
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.