Dal 15 maggio 2023, l’elenco degli smartphone compatibili con il servizio Wi-Fi Calling di WindTre, ovvero la funzionalità che consente di effettuare e ricevere chiamate telefoniche su rete Wi-Fi, è stato aggiornato con alcuni nuovi modelli di tre brand differenti.
Come raccontato da MondoMobileWeb, con lo scorso aggiornamento di pochi giorni fa era stato aggiunto il primo smartphone Motorola della lista, a cui adesso si aggiunge un secondo modello.
In più, come successo anche la volta scorsa, sono aumentati anche gli smartphone Honor e Samsung, in particolare con l’aggiunta di un singolo modello per ognuno dei due brand.
Con questo nuovo aggiornamento di ieri, 15 Maggio 2023, nel dettaglio sono stati aggiunti gli smartphone Honor 70, Motorola Moto g53 5G e Samsung Galaxy XCover 5.
In questo modo, l’elenco completo dei device compatibili con il Wi-Fi Calling di WindTre, consultabile nel sito ufficiale dell’operatore, è adesso il seguente:
Nel suo sito ufficiale, l’operatore arancione afferma che sta lavorando “per estendere Wi-Fi Calling a più dispositivi possibili”.
Si specifica comunque che, per usufruire del servizio, i clienti devono sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.
In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. Se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce.
Con il servizio Wi-Fi Calling di WindTre, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.
Il servizio può essere quindi utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
Secondo le normative in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia al momento è limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile. Dunque, per adesso le chiamate con VoWiFi su SIM WindTre possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, solo se si è collegati a una rete Wi-Fi dello stesso WindTre.
Con questo servizio, utilizzabile su tutto il territorio nazionale e incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA), non è richiesta l’installazione di alcuna app aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati da WindTre.
I clienti possono usufruirne per effettuare chiamate alle stesse condizioni della loro offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto VoWiFi mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.
Inoltre, grazie a questa funzionalità è possibile anche effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.
Si ricorda che lo scorso 2 Dicembre 2022, WindTre e il suo secondo brand Very Mobile sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling.
A questo proposito, la lista dei dispositivi compatibili di WindTre è simile a quella di Very, aggiornata l’ultima volta a fine Febbraio 2023. In ogni caso, gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand, o viceversa quelli presenti solo sul sito WindTre, dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WindTre, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).
Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, la chiamata non si interromperà nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile.
Si ricorda infine che, per consentire di riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, sul display dello smartphone potrebbe comparire l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona dipende dal produttore dello smartphone).
In altri casi, sempre sul display del telefono, al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…
Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…
A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…
Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…
L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…
A partire da oggi, 16 Settembre 2024, ad alcuni già clienti mobile WINDTRE può essere…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie