VoLTE e VoWiFiWindTre

WindTre, smartphone per il Wi-Fi Calling: aggiunti nuovi Honor, Motorola e Samsung

Dal 15 maggio 2023, l’elenco degli smartphone compatibili con il servizio Wi-Fi Calling di WindTre, ovvero la funzionalità che consente di effettuare e ricevere chiamate telefoniche su rete Wi-Fi, è stato aggiornato con alcuni nuovi modelli di tre brand differenti.

Come raccontato da MondoMobileWeb, con lo scorso aggiornamento di pochi giorni fa era stato aggiunto il primo smartphone Motorola della lista, a cui adesso si aggiunge un secondo modello.

In più, come successo anche la volta scorsa, sono aumentati anche gli smartphone Honor e Samsung, in particolare con l’aggiunta di un singolo modello per ognuno dei due brand.

I nuovi smartphone aggiunti e l’elenco completo

Con questo nuovo aggiornamento di ieri, 15 Maggio 2023, nel dettaglio sono stati aggiunti gli smartphone Honor 70, Motorola Moto g53 5G e Samsung Galaxy XCover 5.

In questo modo, l’elenco completo dei device compatibili con il Wi-Fi Calling di WindTre, consultabile nel sito ufficiale dell’operatore, è adesso il seguente:

  • Honor 70;
  • Honor 70 Lite;
  • Honor Magic 4 Pro;
  • Honor Magic 5 Pro;
  • Honor Magic 5 Lite 5G;
  • Honor X6;
  • Motorola Moto g13;
  • Motorola Moto g53 5G;
  • Samsung Galaxy A03s;
  • Samsung Galaxy A04s;
  • Samsung Galaxy A12;
  • Samsung Galaxy A13;
  • Samsung Galaxy A13 4G NE;
  • Samsung Galaxy A13 5G;
  • Samsung Galaxy A14 LTE;
  • Samsung Galaxy A14 5G;
  • Samsung Galaxy A22;
  • Samsung Galaxy A22 5G;
  • Samsung Galaxy A31;
  • Samsung Galaxy A32;
  • Samsung Galaxy A32 5G;
  • Samsung Galaxy A33 5G;
  • Samsung Galaxy A34 5G;
  • Samsung Galaxy A41;
  • Samsung Galaxy A51;
  • Samsung Galaxy A52;
  • Samsung Galaxy A52 5G;
  • Samsung Galaxy A52s 5G;
  • Samsung Galaxy A53 5G;
  • Samsung Galaxy A54 5G;
  • Samsung Galaxy M22;
  • Samsung Galaxy M23 5G;
  • Samsung Galaxy M31s;
  • Samsung Galaxy M32;
  • Samsung Galaxy M53 5G;
  • Samsung Galaxy Note 10;
  • Samsung Galaxy Note 10 Lite;
  • Samsung Galaxy Note 10s;
  • Samsung Galaxy Note 20;
  • Samsung Galaxy Note 20 5G;
  • Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S20;
  • Samsung Galaxy S20 5G;
  • Samsung Galaxy S20 FE;
  • Samsung Galaxy S20 FE 5G;
  • Samsung Galaxy S20 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S20+;
  • Samsung Galaxy S20+ 5G;
  • Samsung Galaxy S21 5G;
  • Samsung Galaxy S21 5G FE;
  • Samsung Galaxy S21 5G FE NV;
  • Samsung Galaxy S21 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S21+ 5G;
  • Samsung Galaxy S22 5G;
  • Samsung Galaxy S22+ 5G;
  • Samsung Galaxy S22 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S23 5G;
  • Samsung Galaxy S23+ 5G;
  • Samsung Galaxy S23 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy XCover 5;
  • Samsung Galaxy XCover Pro;
  • Samsung Galaxy Z Flip 3 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip 4 5G;
  • Samsung Galaxy Z Fold 3 5G;
  • Samsung Galaxy Z Fold 4 5G;
  • Vivo V23 5G;
  • Vivo Y21;
  • Vivo Y33s;
  • Vivo Y55 5G;
  • Vivo Y72 5G;
  • Vivo Y76 5G;
  • Xiaomi 11 Lite 5G NE;
  • Xiaomi 11T;
  • Xiaomi 11T Pro;
  • Xiaomi Mi 11;
  • Xiaomi Mi 11i;
  • Xiaomi 12;
  • Xiaomi 12 Lite;
  • Xiaomi 12 Pro;
  • Xiaomi 13;
  • Xiaomi 13 Lite;
  • Xiaomi Redmi 9T;
  • Xiaomi Redmi 12C;
  • Xiaomi Redmi Note 12;
  • Xiaomi Redmi Note 12 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 12 Pro+ 5G.

Nel suo sito ufficiale, l’operatore arancione afferma che sta lavorando “per estendere Wi-Fi Calling a più dispositivi possibili”.

Si specifica comunque che, per usufruire del servizio, i clienti devono sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.

In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. Se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce.

In cosa consiste il Wi-Fi Calling di WindTre

Con il servizio Wi-Fi Calling di WindTre, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.

Il servizio può essere quindi utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.

Secondo le normative in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia al momento è limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile. Dunque, per adesso le chiamate con VoWiFi su SIM WindTre possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, solo se si è collegati a una rete Wi-Fi dello stesso WindTre.

Con questo servizio, utilizzabile su tutto il territorio nazionale e incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA), non è richiesta l’installazione di alcuna app aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati da WindTre.

I clienti possono usufruirne per effettuare chiamate alle stesse condizioni della loro offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto VoWiFi mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.

Inoltre, grazie a questa funzionalità è possibile anche effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.

Altri dettagli sul servizio

Si ricorda che lo scorso 2 Dicembre 2022, WindTre e il suo secondo brand Very Mobile sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling.

A questo proposito, la lista dei dispositivi compatibili di WindTre è simile a quella di Very, aggiornata l’ultima volta a fine Febbraio 2023. In ogni caso, gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand, o viceversa quelli presenti solo sul sito WindTre, dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WindTre, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).

Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, la chiamata non si interromperà nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile.

Si ricorda infine che, per consentire di riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, sul display dello smartphone potrebbe comparire l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona dipende dal produttore dello smartphone).

In altri casi, sempre sul display del telefono, al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.