Kena

Kena, l’app per dispositivi iOS non è al momento disponibile sull’Apple App Store

Share

Nelle ultime ore, l’applicazione ufficiale di Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, è stata rimossa dall’App Store di Apple, per cui attualmente non è possibile scaricare l’app sui dispositivi iOS.

Secondo alcune segnalazioni, già dalla serata dell’11 Maggio 2023 l’app di Kena non risultava più disponibile sull’Apple App Store, situazione invariata anche nella giornata di oggi, 13 Maggio 2023.

Chi l’ha già scaricata sul proprio dispositivo iOS può continuare ad utilizzarla, ma chi non ha ancora l’app di Kena al momento non ha la possibilità di scaricarla, in quanto assente dall’App Store. Inoltre, se i clienti dell’operatore con dispositivi iOS dovessero disinstallare l’app, al momento non hanno modo di scaricarla nuovamente dall’Apple App Store.

L’applicazione dell’operatore virtuale Kena per dispositivi Android risulta invece regolarmente disponibile sul Google Play Store.

Al momento non è chiara la motivazione che ha portato all’attuale indisponibilità dell’applicazione di Kena dall’App Store di Apple, ma potrebbe trattarsi di una rimozione soltanto temporanea (ad esempio per eventuali problematiche emerse con i criteri richiesti da Apple per la pubblicazione delle app).

Si potrebbe anche ipotizzare che l’operatore abbia intenzione di ripubblicare l’app sul profilo sviluppatore di TIM, mentre fino ad ora l’app di Kena era disponibile sull’App Store tramite il profilo sviluppatore di Noverca Srl (che attualmente non risulta raggiungibile esattamente come la pagina dell’applicazione Kena).

Si ricorda infatti che Nòverca era stata precedentemente acquisita da TIM a fine 2016, permettendo poi all’operatore di creare il suo secondo brand attraverso la piattaforma tecnologica dell’azienda che sfruttava già la rete mobile TIM.

Successivamente, nel 2019, TIM aveva avviato il processo di integrazione nell’azienda della controllata Nòverca, che si è concluso il 31 Ottobre 2019, quando è stata definita la fusione per incorporazione in TIM, per cui Kena è diventato ufficialmente uno dei marchi commerciali di TIM.

A questo proposito, l’applicazione KeApp, dedicata ai rivenditori di Kena, è invece già pubblicata sul profilo sviluppatore di TIM (denominato rispettivamente Telecom Italia S.p.A. su App Store e TelecomItalia sul Play Store), per cui non è escluso che anche l’applicazione ufficiale di Kena per dispositivi iOS possa passare sul profilo sviluppatore di Telecom Italia S.p.A. presente nell’App Store.

Invece, sul Google Play Store l’applicazione di Kena per dispositivi Android risulta pubblicata sul profilo sviluppatore denominato KenaMobile, quindi senza alcun riferimento a Noverca.

A proposito di rimozioni, si segnala che, come già raccontato da MondoMobileWeb, dopo aver pubblicato nei giorni scorsi una nuova lista di smartphone compatibili con il VoLTE aggiornata al 4 Maggio 2023, con diversi smartphone rimossi rispetto al precedente elenco, Kena ha poi successivamente deciso di ripristinare, all’interno del suo sito ufficiale, la lista precedente aggiornata a Gennaio 2023.

Quindi, i modelli rimossi sono ritornati di nuovo nella lista ufficiale degli smartphone che sono compatibili con il VoLTE di Kena.

Si ringraziano Antonio, Cinzia, Giacomo, Gioser e Riccardo per le prime segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie