Telco Italia

Enel: Flavio Cattaneo nominato AD e Direttore Generale dal nuovo CdA della società

Share

Oggi, 12 Maggio 2023, il Consiglio di Amministrazione di Enel, riunitosi per la prima volta sotto la presidenza di Paolo Scaroni, ha nominato Flavio Cattaneo, ex dirigente di TIM, in qualità di nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale della società.

Il CdA di Enel, designato dall’assemblea ordinaria svoltasi lo scorso 10 Maggio 2023, ha dunque confermato la nomina indicata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ad Aprile 2023, per il rinnovo dei vertici delle aziende a partecipazione statale.

Quale nuovo AD e Direttore Generale di Enel, Flavio Cattaneo ha ottenuto, in linea con l’assetto precedente, tutti i poteri necessari all’amministrazione della società, ad eccezione, specifica Enel, di quelli diversamente attribuiti dalla normativa applicabile, dallo statuto sociale o mantenuti dal Consiglio nell’ambito delle proprie competenze.

In occasione di un prossima riunione, il CdA della società, secondo quanto riportato da Enel, procederà a ricostituire al proprio interno i Comitati con funzioni consultive e propositive.

Nel frattempo, il Consiglio di Amministrazione di Enel ha anche confermato l’assetto dei poteri preesistente, riconoscendo al Presidente Scaroni il ruolo di supervisione sulle attività di audit, di impulso e supervisione sull’applicazione delle norme di corporate governance relative alle attività del Consiglio di Amministrazione.

Paolo Scaroni, inoltre, avrà l’incarico di intrattenere rapporti con organi istituzionali ed autorità, in coordinamento con il nuovo Amministratore Delegato.

Il Consiglio, quindi, ha verificato il possesso dei requisiti di indipendenza, previsti sia dalla legge (articolo 147-ter, comma 4 e art. 148, comma 3 del Testo Unico della Finanza) che dalla Raccomandazione n. 7 del Codice italiano di Corporate Governance del 2020, da parte dei Consiglieri Johanna Arbib, Mario Corsi, Dario Frigerio, Fiammetta Salmoni, Paolo Scaroni, Alessandra Stabilini e Alessandro Zehentnerdei, tenendo conto delle dichiarazioni rese in sede di candidatura e delle informazioni a disposizione di Enel.

Nel caso specifico di Paolo Scaroni, il Consiglio di Amministrazione ha già verificato che il Presidente non versa in alcuna delle fattispecie ostative dell’indipendenza, previste dalle normative citate prima.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie