LexFonia

Apple, avviata istruttoria per presunto abuso di posizione dominante nel mercato delle app

Share

Oggi, 11 Maggio 2023, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha annunciato di aver avviato un’istruttoria nei confronti di Apple, al fine di verificare l’esistenza di un possibile comportamento di abuso di posizione dominante nel mercato delle piattaforme per la distribuzione di app su sistema operativo iOS.

In particolare, sono Apple Inc., Apple Distribution International Ltd ed Apple Italia S.r.l. le società finite sotto il mirino dell’Antitrust, che con il procedimento A561 (ecco il documento completo) contesta ad Apple l’adozione, a partire da Aprile 2021, di una politica sulla privacy dedicata esclusivamente agli sviluppatori di app di terze parti, più restrittiva di quella che applica a sé stessa.

Secondo l’Autorità, si tratta di un trattamento diverso che la società di Cupertino impone ai concorrenti, basato sulle caratteristiche del prompt di richiesta del consenso al tracciamento dei dati di navigazione degli utenti, oltre che sugli strumenti adottati per misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Quello che Apple impone, per l’AGCM, è l’utilizzo, oltre che di una “formulazione linguistica dissuasiva del tracciamento”, anche di una posizione di maggior risalto del prompt per l’acquisizione del consenso, rispetto a quello dell’opzione per negare il consenso.

A detta dell’Antitrust, inoltre, gli sviluppatori e gli inserzionisti terzi risultano svantaggiati anche in termini di qualità e di dettaglio dei dati, riguardanti l’efficacia delle campagne pubblicitarie sulle loro applicazioni, messi a disposizione dalla multinazionale.

Ciò è dovuto, spiega l’Autorità, alle caratteristiche tecniche dell’interfaccia di programmazione accessibile agli sviluppatori di terze parti, denominata SkadNetwork, che risulta meno efficace rispetto alla soluzione che Apple adotta internamente, ovvero Apple Ads Attribution.

Per l’AGCM, questa presunta condotta discriminatoria potrebbe causare una riduzione della concorrenza nei relativi mercati, con il conseguente rafforzamento dell’ecosistema digitale di Apple a discapito degli incentivi a sviluppare nuove applicazioni, ostacolando così il passaggio degli utenti verso altri sistemi.

Il presunto comportamento di Apple, dunque, specifica l’Antitrust, potrebbe ridurre la permanenza dei concorrenti nel mercato della distribuzione di applicazioni, avvantaggiando le proprie app e, di conseguenza, i dispositivi e il sistema operativo Apple, nonché causare un calo dei proventi della pubblicità degli inserzionisti terzi, a vantaggio della propria divisione commerciale.

A detta dell’Autorità, infatti, la disponibilità di dati riguardanti la profilazione degli utenti e l’efficacia delle campagne di advertising, nel rispetto delle attuali normative a tutela della privacy, sono “elementi essenziali per l’appetibilità degli spazi pubblicitari venduti dagli sviluppatori di app e acquistati dagli inserzionisti”.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie