iliad

Iliad rete 5G: procedimento su obblighi di copertura integrativi dopo l’avvio di Zefiro Net

Share

L’AGCOM ha avviato un procedimento per determinare un nuovo piano integrativo di obblighi di copertura su alcune frequenze della rete 5G di Iliad Italia, in seguito alla costituzione nei mesi scorsi di Zefiro Net, la Joint Venture paritetica con WINDTRE.

Lo ha reso noto l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) con la delibera 106/23/CONS (ecco il documento completo) pubblicata oggi, 9 Maggio 2023, il cui documento risale al 3 Maggio 2023.

Infatti, come già raccontato da MondoMobileWeb, nella giornata del 3 Maggio 2023 si era riunito il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), e fra i punti all’ordine del giorno c’era proprio il procedimento che riguarda Iliad Italia, ossia “Avvio del procedimento concernente l’applicazione della previsione di cui all’art. 13, comma 14, della delibera n. 231/18/CONS alla Società Iliad Italia S.p.A.”.

Si tratta della delibera 231/18/CONS, recante “Procedure per l’assegnazione e regole per l’utilizzo delle frequenze disponibili nelle bande 694-790 MHz, 3600-3800 MHz e 26.5-27.5 GHz per sistemi terrestri di comunicazioni elettroniche al fine di favorire la transizione verso la tecnologia 5G, ai sensi della legge 27 dicembre 2017, n. 205”, il cui comma 14 dell’Articolo 13 prevede: L’Autorità si riserva di definire successivamente un piano di obblighi di copertura, integrativo o sostitutivo di quello di cui al comma 13, in maniera giustificata e proporzionata, a carico degli aggiudicatari dei lotti da 20 MHz in caso di eventuali consolidamenti o accordi di uso delle frequenze con soggetti che dispongono di frequenze nella banda 3.4-3.6 GHz.

Dunque, l’AGCOM ha discusso in merito a nuovi piani sugli obblighi di copertura della rete 5G di Iliad Italia.

In particolare, questo procedimento è stato avviato in seguito alla nascita di Zefiro Net, la nuova società per la gestione della rete mobile in alcune aree detenuta al 50% da Iliad Italia e da WINDTRE.

In questo senso, attraverso la delibera 284/22/CONS del 27 Luglio 2022 (ecco il documento completo), pubblicata il 9 Agosto 2022, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) aveva espresso il suo parare favorevole sul progetto dei due operatori.

Dopo aver ricevuto le autorizzazioni dalle Autorità italiane, l’accordo è stato finalizzato lo scorso 3 Gennaio 2023, quando WINDTRE e Iliad Italia hanno dato ufficialmente vita a Zefiro Net s.r.l., la Joint Venture detenuta al 50% dai due operatori telefonici italiani che avrà il compito di gestire e sviluppare in maniera congiunta le rispettive reti mobili, anche 5G, nelle aree meno densamente popolate d’Italia.

Come annunciato dai due operatori, Zefiro Net S.r.l. ha acquistato la proprietà e la gestione tecnica, per conto dei due soci, dell’infrastruttura fisica che consente la fornitura di servizi radiomobili in un’area in cui risiede circa il 26,8% della popolazione italiana.

Le motivazioni dell’avvio del procedimento da parte dell’AGCOM

Come ricorda l’Autorità, nell’ambito dell’accordo per la nascita di Zefiro Net è previsto, tra l’altro, che Iliad Italia e WINDTRE nell’area di competenza della Joint Venture utilizzino in maniera condivisa, per il tramite di Zefiro Net, alcune porzioni di frequenze della banda 3400-3800 MHz che sono nella disponibilità d’uso dei due operatori.

A questo proposito, nell’esprimere il suo parere favorevole stabilendo delle precise condizioni, l’AGCOM si era comunque riservata, a valle dell’autorizzazione, di avviare uno specifico procedimento finalizzato ad applicare la previsione di cui all’Articolo 13, comma 14, della suddetta delibera 231/18/CONS.

Per quanto riguarda gli obblighi già esistenti per Iliad Italia, ai sensi dell’Articolo 13, comma 13, della stessa delibera 231/18/CONS, è prevista la “copertura, con le specifiche frequenze assegnate, di almeno il 5% della popolazione per ciascuna regione italiana” entro 48 mesi dal rilascio dei relativi diritti d’uso delle frequenze della banda 3600-3800 MHz.

L’AGCOM specifica però che, a seguito dell’autorizzazione all’accordo tra Iliad e WINDTRE per la Joint Venture, risulta formalmente verificata per Iliad la condizione di disponibilità d’uso di frequenze, per il tramite di Zefiro Net, definita dall’Articolo 13, comma 14, della delibera 231/18/CONS.

Pertanto, l’Autorità ha ravvisato la necessità di avviare un procedimento concernente la definizione nei confronti di Iliad Italia di obblighi di copertura integrativi rispetto a quelli già in capo alla medesima società, secondo quanto previsto all’Articolo 13, comma 14, della delibera 231/18/CONS.

Cosa prevede la delibera sulla rete 5G di Iliad Italia

Dunque, con la delibera 106/23/CONS pubblicata nelle ultime ore l’AGCOM ha avviato il procedimento concernente l’applicazione a Iliad Italia della previsione di cui all’Articolo 13, comma 14, della delibera 231/18/CONS, a seguito dell’autorizzazione all’accordo tra lo stesso operatore e Wind Tre S.p.A. per la costituzione di Zefiro Net, una joint venture (JV) paritetica per la fornitura alle stesse società di un servizio MOCN (Multi-Operator Core Network) su parte del territorio italiano.

Il procedimento è dunque volto a determinare obblighi di copertura in capo a Iliad Italia, integrativi di quelli di cui all’Articolo 13, comma 13, della delibera 231/18/CONS, in maniera “giustificata e proporzionata”, in relazione a quanto previsto dall’accordo per Zefiro Net.

I termini del procedimento sono fissati in 120 giorni dalla data di pubblicazione della delibera sul sito web dell’Autorità (avvenuta oggi, 9 Maggio 2023), fatte salve le sospensioni per le richieste di informazioni e documenti, calcolate sulla base delle date dei protocolli dell’Autorità in uscita e in ingresso. I termini del procedimento possono essere prorogati dall’Autorità con determinazione motivata.

La delibera di conclusione del procedimento sarà notificata a Iliad Italia e al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e sarà pubblicata sul sito web dell’Autorità.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie