WindTre

WindTre Wi-Fi Calling: nuovi smartphone Honor e Samsung compatibili, aggiunto il primo Motorola

Share

In seguito a un nuovo aggiornamento dell’elenco dedicato, il servizio Wi-Fi Calling di WindTre risulta adesso compatibile con alcuni nuovi smartphone Honor e Samsung. Inoltre, è stato introdotto anche il primo smartphone Motorola della lista.

Dopo aver aggiunto diversi nuovi smartphone Honor, Samsung e Xiaomi nei giorni scorsidurante la giornata di oggi 8 Maggio 2023, l’operatore arancione ha deciso dunque di aggiornare ancora una volta l’elenco dei dispositivi compatibili con il servizio, consultabile nel sito ufficiale dell’operatore.

In precedenza, erano presenti soltanto modelli Honor, Samsung, Vivo e Xiaomi, mentre adesso a questi brand si aggiunge quindi anche Motorola.

Ad ogni modo, con questo nuovo aggiornamento, nel dettaglio sono stati aggiunti gli smartphone Honor Magic 5 Pro, Motorola Moto g13, Samsung Galaxy A31, Samsung Galaxy A41 e Samsung Galaxy A51.

In questo modo, l’elenco completo dei device compatibili con il Wi-Fi Calling di WindTre è adesso il seguente: Honor 70 Lite, Honor Magic 4 Pro, Honor Magic 5 Pro, Honor Magic 5 Lite 5G, Honor X6; Motorola Moto g13; Samsung Galaxy A03s, Galaxy A04s, Galaxy A12, Galaxy A13, Galaxy A13 4G NE, Galaxy A13 5G, Galaxy A14 LTE, Galaxy A14 5G, Galaxy A22, Galaxy A22 5G, Galaxy A31, Galaxy A32, Galaxy A32 5G, Galaxy A33 5G, Galaxy A34 5G, Galaxy A41, Galaxy A51, Galaxy A52, Galaxy A52 5G, Galaxy A52s 5G, Galaxy A53 5G, Galaxy A54 5G, Galaxy M22, Galaxy M23 5G, Galaxy M31s, Galaxy M32, Galaxy M53 5G, Galaxy Note 10, Galaxy Note 10 Lite, Galaxy Note 10s, Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 5G, Galaxy Note 20 Ultra 5G, Galaxy S20, Galaxy S20 5G, Galaxy S20 FE, Galaxy S20 FE 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy S20+, Galaxy S20+ 5G, Galaxy S21 5G, Galaxy S21 5G FE, Galaxy S21 5G FE NV, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy S21+ 5G, Galaxy S22 5G, Galaxy S22+ 5G, Galaxy S22 Ultra 5G, Galaxy S23 5G, Galaxy S23+ 5G, Galaxy S23 Ultra 5G, Galaxy XCover Pro, Galaxy Z Flip 3 5G, Galaxy Z Flip 4 5G, Galaxy Z Fold 3 5G, Galaxy Z Fold 4 5G; Vivo V23 5G, Vivo Y21, Vivo Y33s, Vivo Y55 5G, Vivo Y72 5G, Vivo Y76 5G; Xiaomi 11 Lite 5G NE, Xiaomi 11T, Xiaomi 11T Pro, Xiaomi Mi 11, Xiaomi Mi 11i, Xiaomi 12, Xiaomi 12 Lite, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 13, Xiaomi 13 Lite, Xiaomi Redmi 9T, Xiaomi Redmi 12C, Xiaomi Redmi Note 12, Xiaomi Redmi Note 12 5G, Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G, Xiaomi Redmi Note 12 Pro+ 5G.

Info sul Wi-Fi Calling di WindTre e sui dispositivi compatibili

Con il servizio Wi-Fi Calling, ovvero la funzionalità che consente di effettuare e ricevere chiamate telefoniche su rete Wi-Fi, è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.

Il servizio può essere quindi utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.

Si specifica tuttavia che, secondo le normative in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia al momento è limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile. Dunque, per adesso le chiamate con VoWiFi su SIM WindTre e Very possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, solo se si è collegati a una rete Wi-Fi WindTre.

Nel suo sito ufficiale, l’operatore arancione afferma che sta lavorando “per estendere Wi-Fi Calling a più dispositivi possibili”.

Si ricorda inoltre che lo scorso 2 Dicembre 2022, WindTre e il suo secondo brand Very Mobile sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling.

A questo proposito, la lista dei dispositivi compatibili di WindTre è simile a quella di Very, aggiornata l’ultima volta a fine Febbraio 2023. In ogni caso, gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand, o viceversa quelli presenti solo sul sito WindTre, dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WindTre, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).

Come funziona il servizio nel dettaglio

Il servizio Wi-Fi Calling di WindTre, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), permette di effettuare chiamate alle stesse condizioni della propria offerta tariffaria.

Infatti, le chiamate effettuate sotto VoWiFi mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.

Con questo servizio, utilizzabile su tutto il territorio nazionale e incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA), non è richiesta l’installazione di alcuna app aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati da WindTre.

Inoltre, grazie a questa funzionalità è possibile anche effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.

Per usufruire del Wi-Fi Calling, il cliente WindTre deve sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.

In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. Se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce.

Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, potrebbe comparire sul display dello smartphone l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona dipende dal produttore dello smartphone). In altri casi, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.

Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, la chiamata non si interromperà nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie