Motorola Edge 40: nuovo programma Trade In con valutazione usato e rimborso in denaro
In seguito al lancio del nuovo smartphone Motorola Edge 40, attualmente in promozione con prezzo scontato, Motorola Italia ha annunciato ufficialmente il nuovo programma Trade In in collaborazione con Opia, pensato per chi vuole sostituire il proprio smartphone ricevendo un rimborso sul conto corrente.
Con questa nuova iniziativa, disponibile dalle ore 13:01 del 4 Maggio 2023 e fino alle ore 23:59 del 30 Aprile 2024, salvo eventuali cambiamenti, Motorola si rivolge alle persone di età superiore ai 18 anni, residenti in Italia e titolari di un conto corrente bancario nella valuta locale, intestato a proprio nome e recante indicazione del proprio indirizzo di residenza.
Come funziona il nuovo programma Trade In
Per usufruire della promo e ricevere il rimborso con la valutazione del proprio usato, innanzitutto è necessario acquistare uno degli smartphone Motorola idonei, elencati sul sito ufficiale del programma Trade In, nell’apposita sezione “Prodotti idonei”.
Sostanzialmente, come indicato nel sito, si tratta esclusivamente dei vari modelli del nuovo Motorola Edge 40, in tutte e tre le colorazioni disponibili, ovvero Eclipse Black, Lunar Blue e Roseda Green.
In ogni caso, a prescindere dal modello scelto, l’acquisto deve essere effettuato dal 4 Maggio 2023 al 30 Aprile 2024 presso uno dei punti vendita fisici e online aderenti.
Dopo aver completato l’acquisto del nuovo Motorola Edge 40, il cliente otterrà il diritto a vendere a Opia il proprio smartphone usato e funzionante, che deve figurare tra i dispositivi elencati nell’apposita sezione “Prodotti idonei alla permuta” del sito web ufficiale.
In questo caso sono presenti diversi smartphone di svariati brand, ovvero Apple, Google, Huawei, LG, OnePlus, Oppo, Samsung, Xiaomi e la stessa Motorola.
Nel dettaglio, per vendere il dispositivo usato, il cliente deve inviare richiesta online tramite l’apposito sito, fornendo una copia dello scontrino di pagamento del prodotto entro 15 giorni dalla data di acquisto (la data indicata sullo scontrino conterà come il giorno 1, a partire dal quale si calcoleranno 14 giorni).
Se l’acquisto viene effettuato sul sito di e-commerce del punto vendita partecipante e il prodotto viene consegnato al partecipante dopo 15 giorni dalla data di acquisto, si potrà comunque inviare una richiesta di partecipazione contattando il servizio clienti del programma.
A questo punto, entro 3 giorni lavorativi, il partecipante riceverà all’indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione una e-mail di accettazione della richiesta, con le informazioni sulle modalità di spedizione del dispositivo usato.
Ad ogni modo, a partire dalla data di ricezione dell’e-mail in questione, il dispositivo usato dovrà essere spedito entro 15 giorni.
Infine, in seguito al controllo da parte di Opia per verificare che lo smartphone soddisfi i criteri di accettazione del programma (effettuato entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del dispositivo usato), il cliente riceverà il rimborso mediante un accredito sul conto corrente entro 30 giorni dalla convalida della permuta.
I criteri di accettazione per gli smartphone usati
Come indicato nei “Termini e Condizioni” del nuovo programma Trade In di Motorola, la vendita del dispositivo usato sarà effettuata “in via provvisoria”, ovvero con efficacia subordinata alla valutazione da parte di Opia che il dispositivo usato sia conforme ai criteri di accettazione del programma.
L’acquisto del prodotto in promozione rimane comunque valido e, nel caso in cui il cliente non riesca a richiedere un valore di valutazione, o nel caso in cui il dispositivo usato non soddisfi i criteri di accettazione, non potrà essere annullato.
Il cliente è tenuto a eliminare, ripristinando le condizioni di fabbrica, tutti i dati personali memorizzati nel dispositivo usato. In questo senso, il partecipante al programma di Motorola è tenuto anche a rimuovere qualsiasi scheda di memoria installata nel dispositivo.
Di seguito si riportano tutti i criteri di accettazione per gli smartphone usati:
- Il dispositivo deve figurare tra quelli elencati nell’apposita sezione del sito;
- Il dispositivo deve essere perfettamente funzionante;
- Il dispositivo deve essere di proprietà esclusiva del partecipante;
- Il dispositivo deve essere in buone condizioni, ad esempio senza crepe sullo schermo, sui lati o sul retro;
- Il dispositivo deve essere integro e completo in tutte le loro parti;
- Il dispositivo non deve presentare segni di ossidazione o danni da contatto con liquidi;
- Il dispositivo non deve essere stato manomesso o riparato da un centro di assistenza non autorizzato;
- Il dispositivo deve essere stato resettato alle impostazioni di fabbrica;
- Il dispositivo non deve contenere alcun dato, non deve essere protetto da password e deve essere provvisto di firmware originale;
- Il dispositivo deve essere stato disconnesso da eventuali account Google, Microsoft, Windows, iCloud o da altri account e le funzioni Trova il mio iPhone o Trova il mio cellulare devono essere state disattivate;
- Il display non deve presentare effetti burn-in, ghosting o difetti nella resa cromatica.
Un dispositivo usato che risulti conforme a tutti i criteri sopra indicati, verrà valutato come prodotto di “Grado A” e darà diritto a ottenere l’importo massimo corrispondere, indicato sul sito ufficiale del programma nella sezione “Prodotti idonei alla permuta”.
Se invece il dispositivo usato soddisfa i criteri di accettazione, ma presenta graffi o segni di lieve entità, sarà valutato come prodotto di “Grado B” e Opia, a propria discrezione, avrà il diritto di offrire al partecipante un importo inferiore, sempre indicato nella stessa sezione del sito.
In questo caso, il partecipante avrà 10 giorni per accettare o rifiutare la somma proposta. In caso di mancata risposta da parte del cliente, l’importo corrispondente verrà ritenuto accettato e verrà erogato il pagamento. Se invece il partecipante rifiuta l’offerta, avrà 10 giorni per richiedere la restituzione del dispositivo usato, senza dover corrispondere alcun importo.
Chiaramente, qualora il dispositivo usato non soddisfi i criteri di accettazione, venendo valutato come prodotto di “Grado C”, il partecipante non avrà diritto a percepire alcun importo.
In questa evenienza, si riceverà un avviso via e-mail e 10 giorni sarà possibile richiedere la restituzione gratuita del dispositivo. In caso contrario, tale dispositivo sarà smantellato e riciclato entro i successivi 30 giorni.
Come specifica Motorola, ogni singolo Motorola Edge 40 in promozione darà diritto ad accedere alla procedura di valutazione di un unico dispositivo usato.
Ciò significa che ogni codice IMEI univoco associato al prodotto in promozione potrà essere utilizzato una sola volta per partecipare alla promo. Se tale codice risulta già utilizzato, inesistente o non corrispondente ad alcun prodotto in promo, il partecipante non avrà diritto a partecipare al programma.
Prezzo e specifiche del nuovo Motorola Edge 40
Disponibile dal 4 Maggio 2023, il nuovo Motorola Edge 40 è disponibile al prezzo di 599,90 euro, in promo lancio a 529,90 euro fino alla fine del mese.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo smartphone vanta un display pOLED da 6,55 pollici con risoluzione FHD+ (1080 x 2408 pixel), un processore MediaTek Dimensity 8020 Octa Core, coadiuvato da 8GB di RAM e 256GB di memoria interna.
La batteria ha una capacità di 4400 mAh e supporta la Turbo Ricarica da 68W. Sul device gira il sistema operativo Android 13 ed è fruibile la connettività 5G. Trattasi di uno smartphone Dual SIM.
Per quanto concerne il comparto fotografico, lo smartphone è dotato di una lente anteriore da 32MP e di una doppia camera posteriore da 50MP e 13MP.
Motorola informa che si tratta di uno smartphone progettato per sopportare l’esposizione a polvere, sporcizia e sabbia e anche l’immersione in acqua dolce fino a 1,5 metri di profondità, per 30 minuti circa.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.