iliad

Disservizi Iliad: alcuni clienti continuano a segnalare mancata ricezione di chiamate e SMS

Share

Ad oltre tre giorni dall’avvio dei disservizi, alcuni clienti di rete mobile Iliad continuano a segnalare il persistere di alcune problematiche, legate principalmente alla mancata ricezione di chiamate ed SMS.

Come già raccontato, il down di Iliad Italia è cominciato intorno alle ore 14:00 del 2 Maggio 2023, quando alcuni clienti, sia di rete mobile che di rete fissa, hanno segnalato l’impossibilità di navigare ed effettuare delle chiamate. Se alcuni clienti lamentavano una sorta di blackout di internet e delle chiamate, altri hanno invece segnalato di avere un rallentamento della connessione dati e chiamate disturbate.

Il disservizio non ha coinvolto tutti i clienti Iliad Italia a livello nazionale, ma ha riguardato soltanto alcuni clienti dell’operatore in alcune aree, impattando però sia i clienti di rete mobile che quelli di rete fissa con la Fibra Iliadbox.

Con una nota ufficiale del 3 Maggio 2023, l’operatore, oltre a scusarsi con i clienti, ha spiegato che il disservizio è stato causato dal taglio di alcuni cavi in fibra ottica della rete Iliad presso la provincia di Pavia, rivendicando inoltre la tempestività dell’intervento sul posto da parte dei tecnici dell’operatore.

Attraverso le sue comunicazioni ufficiali, inviate già durante il pomeriggio del 2 Maggio 2023, Iliad rassicurava che il problema fosse in fase di risoluzione graduale. Effettivamente, per alcuni clienti in alcune aree la problematica era durata solo alcune ore, risolvendosi poi per la maggior parte dei clienti impattati nella tarda serata del 2 Maggio 2023.

Tuttavia, nonostante le rassicurazioni già durante la prima giornata di disservizi di un ripristino graduale, seppur per un numero ridotto di persone rispetto a quelle coinvolte il 2 Maggio 2023, ancora nelle ultime ore, almeno fino al 5 Maggio 2023, continuano ad esserci segnalazioni di clienti Iliad che lamentano disservizi.

Secondo le segnalazioni presenti sui canali social di Iliad e quelle giunte a MondoMobileWeb, si tratta nella maggior parte dei casi di alcuni clienti mobile che segnalano principalmente l’impossibilità di ricevere chiamate ed SMS, in quanto il numero di telefono risulta di fatto irraggiungibile.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

In queste ultime ore, nonostante continuino ad esserci lamentele da parte di clienti che non riescono a ricevere chiamate ed SMS, Iliad Italia non sta rispondendo ai commenti sui social che segnalano il persistere dei disservizi per alcuni.

Dal 3 Maggio 2023, data dell’ultima comunicazione ufficiale, l’operatore non ha più fornito aggiornamenti sulla situazione.

Secondo quanto riportato sui social dell’operatore, alcuni clienti hanno raccontato di aver risolto la problematica del numero che continua ad essere irraggiungibile tentando alcune soluzioni suggerite anche dal Servizio Clienti Iliad.

In particolare, alcuni hanno tentato di spegnere e riaccendere il telefono, mentre altri affermano di aver risolto mettendo lo smartphone in modalità aereo per almeno 10 secondi.

L’assistenza Iliad avrebbe consigliato anche di impostare la connettività del cellulare solo sul 2G, riavviare lo smartphone e successivamente selezionare nuovamente la connettività 4G.

Anche se alcuni clienti Iliad sono riusciti a risolvere in questo modo, non è tuttavia detto che le soluzioni appena illustrate possano funzionare per tutti. Infatti, pur effettuando questi tentativi, alcuni clienti affermano di non aver ancora risolto il problema della mancata ricezione delle chiamate e degli SMS.

Si ringraziano i lettori di MondoMobileWeb per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie