Fastweb cresce anche nel primo trimestre del 2023: raggiunte 3,231 milioni di SIM attive
Fastweb ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2023, quindi aggiornati al 31 Marzo 2023, e l’operatore italiano registra performance positive in termini di clienti, ricavi e margini segnando così il trentanovesimo trimestre consecutivo di crescita. Per quanto riguarda il segmento mobile, Fastweb ha raggiunto circa 3,2 milioni di utenze.
Le performance dell’operatore nei primi tre mesi dell’anno in corso sono state rese note oggi, 4 Maggio 2023, in concomitanza con la presentazione dei risultati del primo trimestre del 2023 (da Gennaio a Marzo 2023) del Gruppo Swisscom, di cui Fastweb fa parte.
Nel primo trimestre del 2023 i ricavi totali di Fastweb si attestano a 623 milioni di euro, in aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Nonostante il difficile contesto macroeconomico cresce anche l’EBITDA complessivo che raggiunge quota 188 milioni di euro, con un aumento del 2% rispetto al primo trimestre 2022 mentre l’EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) si attesta a 175 milioni di euro, in crescita del 2%.
Nei primi tre mesi del 2023 l’operatore italiano del Gruppo Swisscom ha acquisito 163mila nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale, pari ad un incremento dell’11% del totale della base clienti rispetto al 31 Marzo 2022.
La base clienti fissa (retail e wholesale) è cresciuta del 2% arrivando a 3,16 milioni di clienti, a detta di Fastweb grazie anche ad una “strategia orientata al valore” perseguita nel mercato consumer.
L’operatore italiano, attualmente guidato da Alberto Calcagno ma che, come già annunciato nelle settimane scorse, sarà sostituito nel ruolo di Amministratore Delegato da Walter Renna a partire dal 1° Ottobre 2023, afferma che il trentanovesimo trimestre consecutivo di crescita è un risultato raggiunto grazie alla visione strategica “Tu sei Futuro”, che affianca ai risultati business e infrastrutturali anche il raggiungimento di obiettivi di bene comune che vengono perseguiti “secondo i più alti standard di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale”.
In dettaglio, per quanto riguarda il segmento mobile, Fastweb ha fatto registrare al 31 Marzo 2023 un totale di 3,231 milioni di SIM attive, in crescita del 22% rispetto al primo trimestre del 2022, quando le SIM attive erano 2,649 milioni.
Il dato è in crescita anche rispetto al trimestre precedente, visto che al 31 Dicembre 2022 le SIM Fastweb Mobile erano pari a 3,087 milioni.
Per quanto riguarda invece la rete fissa, in termini di penetrazione dei servizi di accesso ad Internet veloce Fastweb ha raggiunto 2,321 milioni di clienti che al 31 Marzo 2023 hanno attivato un servizio di connettività a banda ultralarga (in crescita del 2% rispetto al primo trimestre del 2022).
Circa l’87% dei clienti di rete fissa Fastweb (4 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente) usufruisce di una connessione a banda ultralarga con performance superiori a 100 Mbps. Invece, oltre 350mila clienti navigano ad una velocità fino a 2,5 Gigabit al secondo.
La percentuale di clienti convergenti, cioè che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi, al 31 Marzo 2023 si attesta al 41,3% della customer base di Fastweb, in crescita di 2,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2022.
Fastweb sottolinea poi che nei primi tre mesi del 2023 gli investimenti hanno raggiunto quota 153 milioni di euro, un importo pari al 25% dei ricavi, e indirizzati principalmente allo sviluppo di “reti ultra performanti, di tecnologie e servizi avanzati come il Cloud, la Cybersecurity e il 5G”.
L’operatore fa sapere poi che al 31 Marzo 2023 la rete mobile 5G copre oltre il 67% del territorio nazionale, mentre la copertura tramite rete 5G FWA raggiunge 4,8 milioni di abitazioni.
La rete fissa a banda ultralarga di Fastweb copre il 93% del territorio italiano e raggiunge oggi un totale di oltre 26 milioni di abitazioni e imprese, di cui 8,6 milioni con infrastruttura proprietaria.
Passando poi alla Business Unit Enterprise, Fastweb afferma che anche questa è in costante progressione, in quanto registra nel primo trimestre del 2023 ricavi per 261 milioni di euro (in crescita del 6% rispetto al primo trimestre 2022), a detta dell’operatore grazie “all’eccellenza delle infrastrutture e delle soluzioni avanzate Cloud e di sicurezza informatica per aziende e Pa e il servizio mobile 5G”.
Fastweb conferma una quota di mercato del 35% nel segmento Enterprise e il proprio posizionamento come “fornitore di riferimento per i servizi avanzati della PA e di leader di mercato per la connettività”.
In costante crescita anche la performance della divisione Wholesale, che Fastweb afferma essere “sempre più centrale all’interno della strategia della società”, con ricavi pari a 73 milioni, in aumento del 16% rispetto ai primi tre mesi del 2022.
Al 31 Marzo 2023 il numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali sale a 498mila, con un aumento del 37% rispetto all’anno precedente, secondo Fastweb grazie alla “forte richiesta di connettività” da parte degli altri operatori che si rivolgono a Fastweb per poter fornire collegamenti a banda ultralarga ai propri clienti.
Editing Simone Nicolosi
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.