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Iliad Italia si scusa per il disservizio e spiega la causa del down su mobile e Fibra

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Iliad Italia ha deciso di fare chiarezza in merito al disservizio che ha colpito alcuni clienti di rete mobile e rete fissa in alcune aree dalla giornata di ieri, 2 Maggio 2023, spiegando ciò che ha causato i problemi alla navigazione internet e alle chiamate e la relativa eccezionalità dell’accaduto, oltre a scusarsi con i clienti impattati.

Come già raccontato, il down di Iliad Italia è cominciato intorno alle ore 14:00 del 2 Maggio 2023, quando alcuni clienti, sia di rete mobile che di rete fissa, hanno segnalato l’impossibilità di navigare ed effettuare delle chiamate. Se alcuni clienti lamentavano una sorta di blackout di internet e delle chiamate, altri hanno invece segnalato di avere un rallentamento della connessione dati e chiamate disturbate.

Il disservizio dunque non ha coinvolto tutti i clienti Iliad Italia a livello nazionale, ma la problematica ha riguardato soltanto alcuni clienti dell’operatore in alcune aree, impattando però sia i clienti di rete mobile che quelli di rete fissa con la Fibra Iliadbox.

Attraverso alcune comunicazioni inviate durante il pomeriggio di ieri, Iliad rassicurava che il problema fosse in fase di risoluzione graduale.

Effettivamente, alcuni clienti in alcune aree hanno segnalato che il problema nel pomeriggio era già rientrato, per cui era durato solo alcune ore.

Tuttavia, fino alla tarda serata del 2 Maggio 2023, in molte zone d’Italia il disservizio per alcuni clienti Iliad persisteva. Solo intorno alle ore 23:00, molti altri clienti hanno cominciato a segnalare la risoluzione del problema.

In ogni caso, il disservizio è rimasto per un numero ridotto di clienti Iliad anche nella mattinata e nel pomeriggio di oggi, 3 Maggio 2023.

La nota ufficiale di Iliad Italia

Ad oltre 24 ore dall’avvio delle problematiche, nel primo pomeriggio di oggi, 3 Maggio 2023, Iliad Italia ha inviato a MondoMobileWeb la seguente nota ufficiale in merito al disservizio che ha impattato alcuni clienti nelle ultime ore:

Nella giornata di ieri si è verificato un disservizio che ha riguardato parte dei nostri utenti; siccome è nel DNA di iliad mettere l’utente al centro e garantire il massimo della trasparenza, desideriamo fare chiarezza su quanto accaduto, dopo esserci concentrati nella prima fase sulle azioni necessarie al rapido ritorno a pieno regime.

Ieri alle 14:01 si è verificato il taglio di una fibra in provincia di Pavia, seguito da un secondo taglio di altre tre fibre alle 14:14 in un altro luogo, sempre in provincia di Pavia.

I nostri tecnici sono arrivati sul posto tempestivamente e a partire dalle 14:54 il servizio è andato verso una graduale e costante risoluzione, riducendo sempre di più il numero di utenti impattati.

I tagli di fibra sono eventi frequenti; quello che è rarissimo è un taglio di più fibre in tempi così ravvicinati in luoghi diversi.

Nonostante l’eccezionalità assoluta di quanto avvenuto, continueremo a impegnarci affinché in futuro anche un evento così eccezionale non abbia impatti sull’esperienza dei nostri utenti.

Ci scusiamo con coloro che sono stati impattati dal disservizio, in quanto la qualità delle reti è e rimane la nostra priorità, insieme alla trasparenza e alla soddisfazioni dei nostri utenti.

Dunque, l’operatore ha spiegato che il disservizio è stato causato dal taglio di alcuni cavi in fibra ottica della rete Iliad presso la provincia di Pavia, rivendicando la tempestività dell’intervento sul posto da parte dei tecnici dell’operatore.

Inoltre, nonostante venga ricordato che i tagli dei cavi in fibra accadono spesso (ad esempio a causa di lavori stradali da parte di terzi), l’operatore sottolinea l’eccezionalità dell’evento, dato che in questo caso si sono verificati tagli di cavi in fibra in luoghi diversi e in tempi molto ravvicinati.

Oltre a scusarsi con i clienti impattati dal disservizio, Iliad Italia afferma che si impegnerà per evitare che in futuro degli eventi del genere possano creare disagi all’utenza.

Come già accennato, nonostante anche nella nuova comunicazione ufficiale venga sottolineato che dal pomeriggio di ieri è stato gradualmente ridotto il numero di clienti impattati, per alcuni clienti Iliad di rete mobile e di rete fissa le problematiche sono ancora in corso anche nel pomeriggio di oggi, 3 Maggio 2023, per cui il down non sembra essere ancora rientrato del tutto nelle zone interessate.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

Inoltre, così come accadeva anche ieri, ad alcuni il Servizio Clienti al numero 177 risulta ancora irraggiungibile, mentre per altri è tornato a funzionare.

Si segnala infine che nella mattinata di oggi, 3 Maggio 2023, l’Associazione Codici ha annunciato di aver avviato un’azione per per permettere ai clienti Iliad impattati dal disservizio di queste ultime ore di richiedere il rimborso e il risarcimento danni.

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