WindTre Rete Fissa

WINDTRE informa i clienti di rete fissa sulla novità per mantenere il numero dopo il recesso

Share

Nelle ultime ore, WINDTRE ha ufficializzato la possibilità, per i clienti di rete fissa che effettuano la cessazione della linea, di richiedere la portabilità del numero fisso verso altro operatore entro i 60 giorni successivi al recesso, come previsto dalle nuove normative.

Come già raccontato nel dettaglio da MondoMobileWeb, a partire dal 1° Maggio 2023 gli operatori di telefonia fissa in Italia devono consentire ai clienti che hanno cessato la linea di poter mantenere la numerazione tramite portabilità verso altro operatore entro 60 giorni dalla data di risoluzione del contratto, a meno che il cliente non rinunci a tale diritto.

Tutto ciò era stato stabilito dalla delibera 8/22/CIR del 14 Luglio 2022in ottemperanza all’Articolo 98-octies decies, comma 3del Decreto Legislativo 207/2021, cioè il nuovo Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche, il quale stabilisce che “Qualora un utente finale risolva un contratto l’Autorità e il Ministero nell’ambito delle rispettive competenze, provvedono affinché possa mantenere il diritto di trasferire un numero dal piano di numerazione nazionale verso un altro fornitore per almeno un mese dalla data della risoluzione, a meno che non rinunci a tale diritto”.

Tuttavia, gli operatori hanno condiviso di prolungare da 30 a 60 giorni solari dalla cessazione del contratto di rete fissa il periodo durante il quale un cliente può chiedere la portabilità delle proprie numerazioni cessate. In questo modo, gli operatori hanno deciso di migliorare il termine minimo stabilito dal Codice delle Comunicazioni elettroniche, dando quindi più tempo rispetto ai 30 giorni previsti di base dalla normativa.

L’informativa di WINDTRE

Nella giornata di oggi, 3 Maggio 2023, nella sezione WINDTRE Informa del sito ufficiale dell’operatore è stata pubblicata un’informativa dedicata ai clienti WINDTRE in caso di risoluzione del contratto di linea fissa, che oltre a ricordare le modalità per richiedere la cessazione del contratto di rete fissa WINDTRE, informa della novità entrata in vigore dal 1° Maggio 2023 relativamente alla possibilità di mantenere il numero in seguito alla cessazione della linea:

[…]

Inoltre, a partire dal 01/05/2023, il cliente di rete fissa di Wind Tre, in tutti i casi di risoluzione del contratto stipulato con Wind Tre, ha il diritto ex articolo 98-octies decies, comma 3, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D. Lgs. n. 259/2003 come modificato dal D. Lgs. n. 207/2021) di trasferire la numerazione o le numerazioni cessate a seguito della risoluzione contrattuale verso un altro operatore entro e non oltre 60 (sessanta) giorni dalla data della risoluzione del suddetto contratto, a meno di rinuncia a tale diritto.

Dunque, l’operatore ha deciso di informare i clienti che dal 1° Maggio 2023 è possibile richiedere la portabilità del numero fisso verso altro operatore entro e non oltre 60 giorni dalla data di cessazione della linea fissa WINDTRE.

Come già accennato, la novità non riguarda soltanto WINDTRE ma è una normativa che si applica a tutti gli operatori di telefonia fissa italiani.

L’operatore ricorda le modalità per recedere da un contratto di rete fissa

Come viene ricordato nel resto dell’informativa pubblicata da WINDTRE, un cliente ha la possibilità di recedere dal contratto di linea fissa WINDTRE in ogni momento inviando, con un preavviso di almeno 30 giorni, una comunicazione all’operatore attraverso uno dei seguenti canali:

  • lettera raccomandata A/R, scaricando il modulo, al seguente indirizzo: Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI;
  • PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it;
  • punto vendita WINDTRE;
  • chiamata gratuita al numero 159, acquisendo ordine telefonico di recesso previa verifica identità del richiedente;
  • form presente sul sito WINDTRE per recesso da web.

Nel caso in cui sulla linea fissa WINDTRE che si intende disattivare fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (ad esempio, un modem) sarà addebitato l’importo residuo come previsto dal relativo contratto.

Il pagamento avverrà secondo le modalità espresse dal cliente WINDTRE all’atto della sottoscrizione contrattuale, o modificate in un momento successivo, mediante addebito in un’unica soluzione di tutte le restanti rate dovute, inclusa l’eventuale rata finale, oppure mantenendo il pagamento rateale sino alla naturale scadenza.

In caso di contratto Partita IVA e Professionisti, è necessario che la comunicazione di recesso sia corredata dalla copia del documento d’identità dell’intestatario del contratto o del Rappresentante Legale.

Sono ritenute non conformi le richieste prive di: firma dell’intestatario o Rappresentate Legale in caso di Contratto Partita IVA & Professionisti; indicazione del numero Fisso; copia del documento d’identità.

Infine, WINDTRE ricorda che, nel caso di linee attive sia mobili sia fisse, il recesso del cliente può riguardare la sola offerta mobile o la sola offerta fissa oppure entrambe le linee.

Pertanto, è necessario che il cliente WINDTRE, nella propria eventuale richiesta di recesso, specifichi esattamente la propria volontà per evitare che l’una o l’altra linea rimangano attive nel caso in cui l’intenzione di recedere riguardasse entrambe.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie