Nelle ultime ore, WINDTRE ha ufficializzato la possibilità, per i clienti di rete fissa che effettuano la cessazione della linea, di richiedere la portabilità del numero fisso verso altro operatore entro i 60 giorni successivi al recesso, come previsto dalle nuove normative.
Come già raccontato nel dettaglio da MondoMobileWeb, a partire dal 1° Maggio 2023 gli operatori di telefonia fissa in Italia devono consentire ai clienti che hanno cessato la linea di poter mantenere la numerazione tramite portabilità verso altro operatore entro 60 giorni dalla data di risoluzione del contratto, a meno che il cliente non rinunci a tale diritto.
Tutto ciò era stato stabilito dalla delibera 8/22/CIR del 14 Luglio 2022, in ottemperanza all’Articolo 98-octies decies, comma 3, del Decreto Legislativo 207/2021, cioè il nuovo Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche, il quale stabilisce che “Qualora un utente finale risolva un contratto l’Autorità e il Ministero nell’ambito delle rispettive competenze, provvedono affinché possa mantenere il diritto di trasferire un numero dal piano di numerazione nazionale verso un altro fornitore per almeno un mese dalla data della risoluzione, a meno che non rinunci a tale diritto”.
Tuttavia, gli operatori hanno condiviso di prolungare da 30 a 60 giorni solari dalla cessazione del contratto di rete fissa il periodo durante il quale un cliente può chiedere la portabilità delle proprie numerazioni cessate. In questo modo, gli operatori hanno deciso di migliorare il termine minimo stabilito dal Codice delle Comunicazioni elettroniche, dando quindi più tempo rispetto ai 30 giorni previsti di base dalla normativa.
Nella giornata di oggi, 3 Maggio 2023, nella sezione WINDTRE Informa del sito ufficiale dell’operatore è stata pubblicata un’informativa dedicata ai clienti WINDTRE in caso di risoluzione del contratto di linea fissa, che oltre a ricordare le modalità per richiedere la cessazione del contratto di rete fissa WINDTRE, informa della novità entrata in vigore dal 1° Maggio 2023 relativamente alla possibilità di mantenere il numero in seguito alla cessazione della linea:
[…]
Inoltre, a partire dal 01/05/2023, il cliente di rete fissa di Wind Tre, in tutti i casi di risoluzione del contratto stipulato con Wind Tre, ha il diritto ex articolo 98-octies decies, comma 3, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D. Lgs. n. 259/2003 come modificato dal D. Lgs. n. 207/2021) di trasferire la numerazione o le numerazioni cessate a seguito della risoluzione contrattuale verso un altro operatore entro e non oltre 60 (sessanta) giorni dalla data della risoluzione del suddetto contratto, a meno di rinuncia a tale diritto.
Dunque, l’operatore ha deciso di informare i clienti che dal 1° Maggio 2023 è possibile richiedere la portabilità del numero fisso verso altro operatore entro e non oltre 60 giorni dalla data di cessazione della linea fissa WINDTRE.
Come già accennato, la novità non riguarda soltanto WINDTRE ma è una normativa che si applica a tutti gli operatori di telefonia fissa italiani.
Come viene ricordato nel resto dell’informativa pubblicata da WINDTRE, un cliente ha la possibilità di recedere dal contratto di linea fissa WINDTRE in ogni momento inviando, con un preavviso di almeno 30 giorni, una comunicazione all’operatore attraverso uno dei seguenti canali:
Nel caso in cui sulla linea fissa WINDTRE che si intende disattivare fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (ad esempio, un modem) sarà addebitato l’importo residuo come previsto dal relativo contratto.
Il pagamento avverrà secondo le modalità espresse dal cliente WINDTRE all’atto della sottoscrizione contrattuale, o modificate in un momento successivo, mediante addebito in un’unica soluzione di tutte le restanti rate dovute, inclusa l’eventuale rata finale, oppure mantenendo il pagamento rateale sino alla naturale scadenza.
In caso di contratto Partita IVA e Professionisti, è necessario che la comunicazione di recesso sia corredata dalla copia del documento d’identità dell’intestatario del contratto o del Rappresentante Legale.
Sono ritenute non conformi le richieste prive di: firma dell’intestatario o Rappresentate Legale in caso di Contratto Partita IVA & Professionisti; indicazione del numero Fisso; copia del documento d’identità.
Infine, WINDTRE ricorda che, nel caso di linee attive sia mobili sia fisse, il recesso del cliente può riguardare la sola offerta mobile o la sola offerta fissa oppure entrambe le linee.
Pertanto, è necessario che il cliente WINDTRE, nella propria eventuale richiesta di recesso, specifichi esattamente la propria volontà per evitare che l’una o l’altra linea rimangano attive nel caso in cui l’intenzione di recedere riguardasse entrambe.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie