Iliad down 2 Maggio 2023: rallentamenti e problemi per chiamate e internet su mobile e Fibra
Nella giornata di ieri, 2 Maggio 2023, alcuni clienti Iliad in diverse zone d’Italia hanno passato un pomeriggio complicato a causa di un disservizio che ha reso di fatto impossibile la navigazione internet e le chiamate telefoniche, sia da fisso che da mobile.
Si precisa innanzitutto che il disservizio non ha coinvolto tutti i clienti Iliad Italia a livello nazionale, ma la problematica ha riguardato soltanto alcuni clienti dell’operatore in alcune aree, impattando però sia i clienti di rete mobile che quelli di rete fissa con la Fibra Iliadbox.
Il down di Iliad Italia è cominciato intorno alle ore 14:00 del 2 Maggio 2023, quando alcuni clienti, sia di rete mobile che di rete fissa, hanno segnalato l’impossibilità di navigare ed effettuare delle chiamate. Se alcuni clienti lamentavano una sorta di blackout di internet e delle chiamate, altri hanno invece segnalato di avere un rallentamento della connessione dati e chiamate disturbate.
Inoltre, il Servizio Clienti al numero 177 risultava irraggiungibile. Nel frattempo sul sito web Iliad alcune sezioni non risultavano raggiungibili, come ad esempio la pagina dedicata alla rete 5G. Alcuni clienti hanno segnalato anche l’impossibilità di usare l’Area Personale del sito.
Verso le 15:30, in seguito alla richiesta di informazioni da parte di MondoMobileWeb, Iliad Italia aveva dato questa prima risposta in cui confermava di essere a conoscenza del problema e di essere al lavoro per risolverlo:
Siamo consapevoli del problema e il nostro team è già al lavoro per risolvere nel più breve tempo possibile.
Già nel primo pomeriggio di ieri erano intervenute anche alcune associazioni dei consumatori, come ad esempio Codici, per chiedere chiarezza sull’accaduto.
Successivamente, intorno alle ore 16:00, Iliad Italia ha inviato a MondoMobileWeb una ulteriore comunicazione in cui affermava:
Il problema è in via di risoluzione e sta progressivamente rientrando.
Delle risposte simili sono state date anche sui canali social dell’operatore, che ad alcuni utenti che chiedevano spiegazioni ha risposto: “Siamo spiacenti per l’accaduto. Il nostro team tecnico sta lavorando per risolvere l’anomalia il prima possibile. Grazie per averci scritto”.
Effettivamente, alcuni clienti in alcune aree hanno segnalato che il problema nel pomeriggio era già rientrato, per cui era durato solo alcune ore.
Tuttavia, nonostante l’operatore avesse rassicurato sul fatto che il problema stesse gradualmente rientrando, fino alla tarda serata del 2 Maggio 2023, quindi anche dopo oltre 6 ore dall’ultima comunicazione, in molte zone d’Italia il disservizio per alcuni clienti Iliad persisteva.
Secondo tante segnalazioni, infatti, per quanto riguarda la connessione internet nelle ultime ore veniva segnalato principalmente, sia da mobile che da fisso, una velocità di download fortemente rallentata (ad esempio 1 o 2 Mbps) che non permetteva di navigare, mentre la velocità di upload sembrava invece funzionare correttamente.
Per quanto concerne le chiamate, per alcuni clienti Iliad e Iliadbox queste risultavano disturbate o comunque con una voce “metallica”.
Solo nella tarda serata del 2 Maggio 2023, intorno alle ore 23:00, alcuni clienti hanno cominciato a segnalare la risoluzione del problema. Tuttavia, il down non sembra essere ancora rientrato del tutto nelle zone impattate.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
Fino ad ora Iliad Italia non ha fornito informazioni dettagliate sulla causa del down che per diverse ore ha precluso, ai clienti impattati, l’utilizzo di internet e delle chiamate. In generale, a parte per qualche commento di risposta nel primo pomeriggio, finora Iliad non ha fatto alcun post dedicato sui social in merito al disservizio.
Questo down di Iliad è arrivato a pochi giorni dalla presentazione che si terrà il 4 Maggio 2023 in cui, visti gli indizi, molto probabilmente verrà annunciato ufficialmente l’ingresso nel mercato Business con il lancio delle relative offerte per aziende e professionisti.
Infine, al di fuori dell’attuale problematica, si segnala che nella giornata del 3 Maggio 2023 si riunirà il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), e fra i punti all’ordine del giorno c’è anche un procedimento che riguarda Iliad Italia, ossia “Avvio del procedimento concernente l’applicazione della previsione di cui all’art. 13, comma 14, della delibera n. 231/18/CONS alla Società Iliad Italia S.p.A.”.
Si tratta della delibera 231/18/CONS, recante “Procedure per l’assegnazione e regole per l’utilizzo delle frequenze disponibili nelle bande 694-790 MHz, 3600-3800 MHz e 26.5-27.5 GHz per sistemi terrestri di comunicazioni elettroniche al fine di favorire la transizione verso la tecnologia 5G, ai sensi della legge 27 dicembre 2017, n. 205”, il cui comma 14 dell’Articolo 13 prevede: “L’Autorità si riserva di definire successivamente un piano di obblighi di copertura, integrativo o sostitutivo di quello di cui al comma 13, in maniera giustificata e proporzionata, a carico degli aggiudicatari dei lotti da 20 MHz in caso di eventuali consolidamenti o accordi di uso delle frequenze con soggetti che dispongono di frequenze nella banda 3.4-3.6 GHz”.
Dunque, l’AGCOM discuterà su nuovi piani di obblighi di copertura del 5G di Iliad Italia.
Si ringraziano i lettori di MondoMobileWeb per le tante segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.