Rabona Mobile, problemi internet e SMS: di questo caso ne parla anche Striscia la Notizia
Ormai i clienti di Rabona Mobile e del secondo brand Si Pronto!?! da metà marzo 2023 non riescono a inviare SMS e dal 12 aprile 2023 non riescono a navigare in internet.
Come già raccontato e dalle informazioni raccolte in queste settimane, si è scoperto che i disservizi non sono tecnici e che l’attuale fornitore ufficiale della rete mobile dell’operatore virtuale Rabona Mobile ha deciso di sospendere gradualmente i servizi a causa dell’inadempimento contrattuale dello stesso operatore.
Nel dettaglio, a seguito di pregresse divergenze contrattuali tra Rabona Mobile e Vodafone Italia, operatore che fornisce all’operatore virtuale Rabona i servizi di accesso alla rete mobile, Vodafone Italia già da novembre 2022, e poi con successive comunicazioni, ha informato l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e Rabona Mobile, che, per asserito inadempimento contrattuale di Rabona Mobile, avrebbe proceduto alla sospensione graduale, fino alla completa cessazione dei servizi di rete sui cui su basa la fornitura dei servizi al dettaglio di Rabona.
Sul fronte del contenzioso tra i due operatori, l’istanza all’Autorità di Rabona, nei confronti di Vodafone Italia, è stata rigettata dalla stessa autorità sia sul piano cautelare per un intervento d’urgenza nei confronti di quest’ultima, per l’assenza dei presupposti previsti, sia nel merito per inammisibilità avuto riguardo al difetto di competenza trattandosi di questioni che afferiscono esclusivamente ad obblighi di natura contrattuale tra le parti.
Secondo una lettera di risposta inviata dall’AGCOM a un consumatore che chiedeva informazioni sui disservizi Rabona Mobile, pubblicata venerdì 28 aprile 2023 anche su TelefoniaTech.it, da parte della stessa Autorità sono in corso accertamenti per la verifica di eventuali responsabilità sul piano della violazione delle norme e delle delibere a tutela dei clienti finali.
Oggi 2 maggio 2023 anche Striscia La Notizia, programma televisivo in onda su Canale 5, si è occupato dei disservizi di Rabona Mobile (ecco il link diretto), confermando le voci che in queste settimane stanno girando tra gli addetti ai lavori e il fatto che il fornitore di rete sta sospendendo gradualmente i servizi a causa dell’inadempimento contrattuale dello stesso operatore.
Le cause dei problemi SMS e internet non sono mai state raccontate dall’operatore virtuale, che comunque nelle scorse comunicazioni, ha parlato di doveri di riservatezza connaturati alle disposizioni contrattuali e ha parlato di un tavolo di confronto con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
E’ giusto ricordare che Rabona Mobile ha deciso lunedì 1° maggio 2023 di scrivere nei suoi canali social Facebook e Instagram, che sta lavorando ininterrottamente al fine di riportare i servizi alla normalità nonostante i problemi del blocco SMS in uscita e blocco internet da giorni.
Secondo l’inviato Moreno Morello di Striscia La Notizia quest’ultima comunicazione è arrivata dopo sollecito da parte della trasmissione televisiva.
Rabona Mobile è un operatore virtuale (MVNO) che dal 17 Aprile 2019 eroga i suoi servizi appoggiandosi alla rete Vodafone in 2G e 4G (tramite l’aggregatore tecnico Plintron), permettendo di raggiungere fino a 60 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload.
Se le pregresse divergenze contrattuali tra Rabona Mobile e il suo fornitore non si dovessero risolvere, si proseguirà con il blocco delle chiamate.
Cosa è successo fino ad ora
Rabona Mobile, il disservizio SMS persiste: problema tecnico o c’è dell’altro? (3 Aprile 2023)
Rabona Mobile down, i disservizi internet e SMS persistono: cosa sta succedendo (19 Aprile 2023)
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.