A partire dal 24 aprile 2023 Vodafone Italia ha avviato una nuova campagna SMS informativa per comunicare che le opzioni Vodafone Pass sono state disattivate ad alcuni già clienti Vodafone privati di rete mobile.
In conformità al diritto dell’Unione Europea sulla neutralità della rete, le offerte di rete mobile Vodafone che consentono la navigazione senza consumare Giga su specifiche applicazioni, saranno quindi rimodulate attraverso l’eliminazione di tale funzionalità.
In cambio questi clienti Vodafone riceveranno l’attivazione automatica dell’opzione 50 Giga Extra Free senza alcun costo aggiuntivo.
Ecco il testo del messaggio inviato con mittente Vodafone:
“Gentile cliente, come previsto dalle direttive dell’Unione Europea, le Vodafone Pass attive sulla tua SIM da oggi non saranno piu’ disponibili. Per consentirti di navigare senza pensieri abbiamo attivato 50 GB Extra sulla tua offerta senza nessun costo aggiuntivo. Non devi fare nulla, i Giga sono gia’ attivi. Goditeli sulla Rete Vodafone stabile e inarrestabile. Per maggiori info vai su voda.it/myofferteattive”.
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è espressa sulla neutralità della rete in due diverse occasioni, in entrambi i casi in merito alla pratica commerciale del zero-rating, la cosiddetta “tariffa zero”.
Con questo termine, si fa riferimento alla pratica commerciale con cui un fornitore di servizi applica una “tariffa zero” o una tariffa più vantaggiosa a tutto o a parte del traffico dati associato a una determinata applicazione oppure a un gruppo di applicazioni proposte da alcuni partner.
Così facendo, l’operatore non detrae il traffico dati consumato dal bundle mensile, permettendo al cliente di utilizzare determinati servizi senza che questi vadano a incidere sui suoi limiti di consumo. Vodafone è stata una dei primi operatori in Italia ad offrire queste opzioni tramite la sua gamma Vodafone Pass.
Il 15 Settembre 2020, come già raccontato da MondoMobileWeb, la Corte si è esposta in una sentenza contro alcune tariffe dell’operatore ungherese Telenor Magyarország, mentre a Settembre 2021 è stata interpellata sulla base di due controversie con protagoniste Vodafone Deutschland e Telekom Deutschland.
In entrambi i casi, la Corte ha espresso un parere negativo in merito allo zero rating, vincolando non solo i giudici che hanno richiesto il suo parere, ma anche quelli di tutti gli altri Stati Membri che dovessero ritrovarsi a giudicare un problema simile.
All’interno della comunicazione, l’operatore non fornisce alcuna indicazione per quanto concerne il recesso gratuito dalla propria offerta, probabilmente perché non si tratta di una rimodulazione del tutto negativa.
L’opzione 50 Giga Free (denominata anche 50 Giga Extra Free) prevede ogni mese 50 Giga di traffico internet mobile.
In caso di esaurimento dei 50 Giga disponibili e di altre eventuali opzioni dati presenti sulla propria SIM, il cliente Vodafone continuerà a navigare secondo la propria configurazione tariffaria. E’ possibile navigare con qualsiasi copertura di rete disponibile ed abilitata, tutto dipende dalle offerte attive nella linea.
E’ possibile utilizzare il bundle dati per navigare, anche in hotspot, su APN mobile.vodafone.it, iphone.vodafone.it, wap.omnitel.it e web.omnitel.it senza costi aggiuntivi.
La promozione si può utilizzare in tutto il territorio italiano. Nel rispetto delle condizioni di uso corretto e lecito, come previsto dalla normativa europea, Vodafone dichiara che i Giga totali che si possono utilizzare nei Paesi dell’Unione Europea sono calcolati in base alla propria spesa per il rinnovo di offerte ed eventuali opzioni attive. Quindi, 50 Giga Free, essendo gratuita, non concorre ad aumentare ulteriormente i propri Giga utilizzabili in Unione Europea.
Si ringraziano Antonio, Ivan, Mattia e Simone per le prime segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie