iliad

Iliad Italia, debutto nel mercato Business: presentazione il 4 Maggio 2023, sarà Iliad Pro?

Share

Iliad Italia si appresta ad entrare nel mercato B2B (Business to Business), cioè quello delle offerte per professionisti ed imprese, e il debutto in questo segmento dovrebbe essere presentato il prossimo 4 Maggio 2023 attraverso un evento dedicato.

Già da diversi anni il Gruppo Iliad aveva fatto intendere di voler entrare anche in Italia nel mercato B2B, analogamente a quanto fatto nel 2021 in Francia con Free Pro.

L’intenzione di lanciare il segmento B2B di Iliad Italia era stata poi confermata il 22 Marzo 2022 durante la presentazione dei risultati finanziari riferiti al quarto trimestre del 2021 del Gruppo Iliad. In particolare, riferendosi al mercato italiano, nelle slide della presentazione era presente la dicitura “B2B nei prossimi mesi”, spiegando inoltre come l’azienda avrebbe l’intenzione di affrontare un “mercato in crescita” sfruttando la “forte consapevolezza del marchio e il know-how” acquisiti in Francia e in Polonia.

In vista del lancio, già ad inizio 2022 Iliad Italia aveva cominciato a cercare alcune figure professionali che serviranno all’operatore per costruire la struttura necessaria per entrare nel mercato B2B.

Più di recente, in diverse interviste rilasciate in questi primi mesi del 2023 dall’Amministratore Delegato di Iliad Italia, Benedetto Levi, era stato accennato all’imminenza del lancio del segmento B2B di Italia Italia: in particolare, negli ultimi giorni, l’AD aveva affermato che il lancio del segmento Business di Iliad in Italia è previsto entro l’estate 2023, dichiarando che le offerte per il mercato B2B verranno proposte con la “massima trasparenza e chiarezza sui costi” e avranno un call center dedicato.

Tuttavia, il lancio sembra essere più vicino: Iliad Italia sta infatti preparando un evento per raccontare delle novità in arrivo che si svolgerà il prossimo 4 Maggio 2023 dalle ore 09:15, presso Superstudio Più a Milano (la stessa location utilizzata per presentare il debutto nella telefonia mobile e poi nella telefonia fissa).

Dato che di solito questi eventi sono stati utilizzati dall’operatore per presentare l’ingresso in nuovi segmenti di mercato, la presentazione del prossimo 4 Maggio 2023 dovrebbe quindi essere dedicata al lancio del segmento Business di Iliad Italia, in cui potrebbe utilizzare il brand Iliad Pro (riprendendo così il marchio Free Pro utilizzato in Francia).

Analogamente a quanto fatto in occasione dell’arrivo in Italia il 29 Maggio 2018 e per il lancio della Fibra Iliadbox il 25 Gennaio 2022, lo sbarco nel mercato Business di Iliad Italia dovrebbe essere presentato sempre dal CEO Benedetto Levi, probabilmente anche con una diretta streaming.

La campagna sui social per l’evento del 4 Maggio 2023 e i domini registrati da Iliad nei mesi scorsi

A riconferma di ciò, nella giornata di oggi, 26 Aprile 2023sul sito e sui social Iliad Italia ha cominciato a promuovere l’evento del 4 Maggio 2023, senza però svelare esplicitamente di cosa si tratta.

Nella home page del sito web è apparso un banner su sfondo nero in cui c’è scritto “AAA Cercasi” abbinato a delle figure professionali (“Architetto, Libero Professionista, Panettiere, Responsabile Acquisti”) che si alternano grazie ad un’animazione. Inoltre, nel banner è presente proprio la data del 4 Maggio 2023.

Sui social è stata postata un’immagine che riprende lo stile del banner presente sul sito web, quindi con la scritta “AAA Cercasi Responsabile Acquisti” (su Facebook), “AAA Cercasi Imprenditore” o “AAA Cercasi Manager” (su Instagram e Twitter), mentre nella parte bassa della foto vicino al logo di Iliad è presente la data del 4 Maggio 2023 con la dicitura “Stay Tuned”.

Il post sui social di Iliad Italia è accompagnato dalla seguente didascalia: “Non è una vera offerta di lavoro. -8 a una nuova #Rivoluzioneiliad”.

Pur non essendo specificato chiaramente, ma dato che vengono citate delle figure professionali, si può intuire che l’evento riguarderà proprio il lancio del segmento B2B di Iliad Italia.

Nel segmento Business l’operatore dovrebbe proporre offerte sia per la telefonia fissa che per la telefonia mobile, così come avviene in Francia con Free Pro. Non è escluso che l’operatore possa inizialmente proporre alle aziende solo offerte di rete mobile.

Molto probabilmente, per promuovere le sue offerte per clienti con Partita IVA (professionisti e aziende), Iliad non utilizzerà il suo attuale sito Iliad.it, che rimarrà invece dedicato al segmento consumer, ma dovrebbe utilizzare un sito web separato.

A questo proposito, si segnala che Iliad Italia aveva già registrato i domini iliadpro.it e iliadbusiness.it lo scorso 30 Gennaio 2023, i quali potrebbero quindi essere impiegati per il segmento B2B. Tuttavia, non è escluso che possa essere utilizzato anche un sottodominio dell’attuale sito web Iliad.it (dato che in Francia viene utilizzato pro.free.fr) mentre i domini registrati nei mesi scorsi faranno un semplice redirect.

Dunque, come già accennato, il nome del brand di Iliad Italia dedicato al mercato B2B potrebbe essere Iliad Pro (riprendendo il nome Free Pro utilizzato dal Gruppo in Francia) oppure Iliad Business.

Si ringraziano i lettori di MondoMobileWeb per le tante segnalazioni.

Aggiornamento del 27 Aprile 2023

Nelle ultime ore, uno dei due domini registrati da Iliad Italia nei mesi scorsi, ossia iliadbusiness.it, si è aggiornato ed effettua il redirect al sottodominio business.iliad.it, che potrebbe quindi essere la pagina web ufficiale del segmento Business di Iliad Italia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie