Open Fiber a San Pietro in Lama: al via copertura in FTTH di 633 civici finanziata dal PNRR
Ieri, 25 Aprile 2023, Open Fiber ha annunciato di aver raggiunto, con la sua fibra ottica, anche il comune di San Pietro in Lama, in provincia di Lecce, dove sono già partiti i cantieri per la realizzazione di una nuova infrastruttura di rete a banda ultralarga.
L’intervento in corso, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR), è previsto nell’ambito del Piano “Italia a 1 Giga”, il progetto di digitalizzazione parte della Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga (BUL).
Di seguito, le parole di Vito Mello, Sindaco di San Pietro in Lama, che ha dichiarato:
La nostra Amministrazione ha fortemente creduto nell’importanza della digitalizzazione e si è attivata per cogliere ogni opportunità in tale ambito.
Siamo convinti che l’innovazione tecnologica possa costituire un’ottima alleata per fornire servizi sempre più efficienti, facilmente accessibili per imprese e cittadini e garantire al contempo una riduzione di tempi e costi.
Questa, invece, la dichiarazione di Ivan Gentile, Consigliere Comunale Delegato all’Innovazione, che ha affermato:
Il progetto realizzato da Open Fiber rappresenta un importante passo avanti per i nostri concittadini, le attività commerciali e produttive locali che potranno così usufruire di un’infrastruttura di telecomunicazioni indispensabile per rimanere al passo con i tempi.
Questo intervento renderà il nostro territorio innovativo, attrattivo e digitalmente avanzato. Un progetto nel quale l’Amministrazione guidata dal sindaco Mello crede fortemente, perché scommette su una tecnologia fondamentale per la vita quotidiana delle famiglie e delle imprese e il futuro delle aree interne.
In aggiunta, Mattia Luperto, Field Manager di Open Fiber e Responsabile dei lavori a San Pietro in Lama, ha commentato:
Una rete in fibra ottica offre grandi opportunità per chi vive, produce e investe in quest’area della provincia di Lecce.
Internet è una risorsa indispensabile e dotare oggi San Pietro in Lama di un’infrastruttura FTTH significa mettere la comunità e le piccole, medie e imprese nelle condizioni di poter accedere a tutti i servizi digitali di ultima generazione in modo stabile e performante.
Il Piano “Italia a 1 Giga”, per l’esattezza, riguarda quelle zone del Paese coincidenti con le cosiddette aree grigie, ossia quei territori non coperti da almeno una rete in grado di fornire una velocità di connessione pari o superiore a 300 megabit al secondo in download.
Per la realizzazione del progetto, il 24 Maggio 2022 Open Fiber si è aggiudicata, tramite il bando indetto da Infratel Italia, un finanziamento di 1,8 miliardi di euro, da dedicare alla copertura di 8 lotti in gara, per un totale di 3,9 milioni di civici in 3.881 comuni italiani, distribuiti in 9 regioni: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.
In particolare, il bando dedicato al progetto di cablaggio, che la società sta conducendo nel comune del Salento, prevede la copertura in modalità FTTH (Fiber To The Home) di 633 civici, corrispondenti a 719 unità immobiliari, tra case, imprese ed uffici della Pubblica Amministrazione.
Come sempre, si ricorda che Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende quindi servizi al cliente finale ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati. Attualmente, la sua connettività è disponibile in 225 città e in oltre 4200 piccoli comuni.
A fronte delle oltre 14,5 milioni di unità immobiliari già connesse in Italia alla sua rete, l’operatore intende coprire un totale di circa 25 milioni di unità immobiliari, equivalente al 94% dei comuni italiani, tramite un piano di investimento pubblico e privato dal valore complessivo di oltre 15 miliardi di euro.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.