Open Fiber, diffida dal Comune di Erice: “Non ancora avviato il ripristino delle strade”
Nei giorni scorsi, il Sindaco del Comune di Erice, Daniela Toscano Pecorella, insieme all’Assessore Pino Agliastro, ha inviato una nota di diffida ad Open Fiber, dopo che, nei mesi precedenti, la società di telecomunicazioni aveva avviato nel comune siciliano i lavori per la realizzazione di un’infrastruttura di rete a banda ultralarga.
In particolare, la diffida della Sindaca Toscano e dell’Assessore Agliastro, nei confronti di Open Fiber, come si legge nella stessa nota, è arrivata a seguito di “numerose rimostranze da parte di cittadini residenti e non solo, nelle vie oggetto di lavori necessari nel territorio comunale allo sviluppo della banda Ultra larga“.
Di seguito, la dichiarazione congiunta di Daniela Toscano Pecorella, Sindaco del Comune di Erice, e di Pino Agliastro, Assessore, che hanno affermato:
Da ben oltre sei mesi in una parte del territorio in cui, peraltro, questa Amministrazione aveva recentemente realizzato opere di rifacimento del manto stradale, sono stati avviati lavori che investono un reticolo di strade ad alta percorrenza da motocicli, autoveicoli ecc.
Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, dopo un lasso di tempo divenuto intollerabile, non sono ancora stati avviati i lavori di ripristino e i piani viari presentano evidenti problemi di cedimento in corrispondenza della posa di malta di color rosa.
Lo stress cui viene sottoposta la nostra cittadinanza ed i turisti che iniziano a popolare il nostro Comune è arrivato a un punto di non ritorno. Pertanto, diffidiamo codesta azienda a provvedere tempestivamente alla posa dell’asfalto nei tratti interessati e ad una preventiva concertazione con i tecnici comunali e con la Polizia Municipale.
Secondo il Comune di Erice, dunque, Open Fiber non avrebbe ancora avviato i lavori di ripristino delle strade interessate dai cantieri avviati dalla società più di sei mesi fa, che presenterebbero problemi di cedimento in corrispondenza della posa di malta rosa, che l’operatore impiega contestualmente al posizionamento dei cavi in fibra ottica.
Per questo motivo la Sindaca Toscano e l’Assessore Agliastro hanno diffidato Open Fiber a provvedere, anche a seguito di una preventiva concertazione con i tecnici comunali, nonché con la Polizia Municipale, al ripristino dei tratti stradali interessati, caratterizzati, peraltro, da un’alta percorrenza di veicoli.
Dopo essere stata eletta per la prima volta nel 2017, Daniela Toscano Pecorella è stata riconfermata Sindaco di Erice alle elezioni amministrative del 12 Giugno 2022, ottenendo un numero di voti pari a 5.005, equivalente al 42,57% dei voti validi, pari a 11.757.
Infine, si ricorda che Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende quindi servizi al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso alla propria rete a tutti gli operatori interessati.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.