Telco Italia

ASSTEL: Massimo Sarmi di nuovo designato alla presidenza per un altro biennio

Oggi, 20 Aprile 2023, il Consiglio Generale di Assotelecomunicazioni Asstel ha votato all’unanimità la designazione alla sua Presidenza dell’ingegnere Massimo Sarmi, riproponendo la nomina dell’attuale Presidente uscente, alla guida dell’Associazione dal 2021, anche per il biennio 2023-2025.

Una nuova riunione del Consiglio Generale di Asstel è prevista per il prossimo 25 Maggio 2023, per denominare la squadra che affiancherà il nuovamente designato Presidente Massimo Sarmi nel corso del suo secondo mandato.

Il Presidente designato, insieme al suo futuro team, saranno poi sottoposti al voto dell’Assemblea dell’Associazione, che sarà invece convocata per il 15 Giugno 2023.

Nato a Malcesine il 4 Agosto 1948, Massimo Sarmi è attualmente Presidente di FiberCop, Consigliere di Amministrazione di TIM e Presidente di Confindustria Digitale.

È stato inoltre insignito di numerose onorificenze, tra cui quelle di Cavaliere del Lavoro, di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, di Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno, di Grande Ufficiale dello SMOM e di Commendatore dell’Ordine del Santo Sepolcro.

Nel 1995, Sarmi è stato il primo Direttore Generale di TIM (Telecom Italia Mobile), la società nata dallo scorporo della divisione radiomobile da Telecom Italia, per la quale ha ricoperto la carica di Direttore Generale nel 1998.

Nel 2000, invece, è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Siemens Italia, mentre dal 2002 al 2014 ha assunto l’incarico di AD e Direttore Generale del Gruppo Poste Italiane, alla cui guida, sottolinea Asstel, “ha sviluppato una strategia di potenziamento della rete di uffici postali, di innovazione tecnologica, di ampliamento della gamma di servizi e di ingresso in nuovi settori di business”.

Dal 2002 al 2010, ha ricoperto la carica di membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Bocconi di Milano e dal 2003 è docente presso l’Università La Sapienza e la Luiss di Roma.

Dal 2009 al 2011, è stato inoltre membro del CdA di International Post Corporation (IPC), nonché Presidente, nel 2010, della Fondazione Global Cyber Security Center, un organismo internazionale, istituito su iniziativa di Poste Italiane a Roma, dedicato alla ricerca sulla sicurezza delle comunicazioni digitali.

Nel 2013, Massimo Sarmi è stato nominato Presidente del Comitato per la diffusione dei servizi digitali evoluti da Confindustria. Fino ad Aprile 2015, poi, ha assunto l’incarico di Presidente della Banca del Mezzogiorno, oltre che, fino ad Aprile 2016, di Amministratore Delegato della concessionaria autostrade Milano Serravalle – Milano Tangenziali, nonché di Presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda.

Dal 2017 al 2019 ha ricoperto, inoltre, i ruoli di Consigliere e Presidente del Comitato Strategico di Maticmind e di membro del Consiglio di Amministrazione di Cybermind, Serenissima SGR e LibanPost, mentre dal 2019 al 2021, è stato Vice Presidente Esecutivo di SIA.

Da Novembre 2020 ha assunto la carica di Presidente di FiberCop e da Dicembre 2022 è Consigliere di Amministrazione di TIM, riconfermato proprio oggi, 20 Aprile 2022, in seguito all’approvazione da parte dell’Assemblea degli Azionisti di TIM, riunitasi per discutere del bilancio al 31 Dicembre 2022 della compagnia telefonica.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.