Problemi e DisserviziRabona Mobile

Rabona Mobile down, i disservizi internet e SMS persistono: cosa sta succedendo

Ormai i clienti di Rabona Mobile e del secondo brand Si Pronto!?! da più di un mese non riescono ad inviare SMS verso altri numeri e da più di una settimana non riescono a navigare in internet. Se la situazione non si risolve, il prossimo passaggio potrebbe essere il blocco delle chiamate.

Come raccontato nell’editoriale di MondoMobileWeb il 3 aprile 2023, visto il persistere dei disservizi e l’assenza di risposte ufficiali in quel periodo da parte dell’operatore virtuale di telefonia mobile, il problema degli SMS poteva essere non essere tecnico ma di altra natura. Così è stato, dopo neanche 10 giorni, i clienti Rabona Mobile si sono trovati senza internet.

Allo stato attuale, gli unici servizi che i clienti Rabona Mobile e del secondo brand Si Pronto riescono ad utilizzare sono quindi soltanto le chiamate, sia in entrata che in uscita, e la ricezione degli SMS in entrata.

Gli MVNO (Mobile Virtual Network Operator) sono operatori cosiddetti virtuali che si appoggiano all’infrastruttura degli operatori MNO poiché non detengono le licenze per lo spettro radio. Sono presenti diversi tipi di operatori virtuali, come i Full MVNO, ESP MVNO o ATR.

Gli ESP MVNO (Enhanced Service Provider Mobile Virtual Network Operator) possiedono solo le infrastrutture per la fornitura dei servizi a valore aggiunto e per la commercializzazione dei prodotti, mentre la rete d’accesso e l’emissione delle SIM spetta all’operatore di rete. Rabona Mobile dopo un’inizio come ATR MVNO, è diventato da alcuni anni un ESP MVNO.

Due giorni fa, per la precisazione lunedì 17 aprile 2023, sono trascorsi già 4 anni che Rabona Mobile è passato dalla rete TIM 3G con l’ex aggregatore Nòverca alla rete Vodafone 4G con l’aggregatore Plintron per le nuove attivazioni.

Per i già clienti che utilizzavano ancora le vecchie SIM 3G su rete TIM si è dovuto attendere qualche mese per la sostituzione gratuita e per il passaggio alla rete Vodafone 4G.

Ritornando ai problemi del presente, si ricorda che gli altri operatori virtuali su rete mobile Vodafone che utilizzano come aggregatore Plintron non stanno riscontrando alcun disservizio relativo alla connessione dati e all’invio degli SMS.

Associazioni consumatori clausola ISTAT TIM WINDTRE

Rabona Mobile il 18 aprile 2023 in un comunicato nei suoi social ufficiali (ndr i nuovi clienti Rabona Mobile sul sito ufficiale dell’operatore non dovrebbero essere comunque informati?) ha voluto specificare:

“[…] Atteso il tenore delle notizie che da ore vengono veicolate sul web, nel rispetto dei doveri di riservatezza connaturati alle disposizioni contrattuali e alle iniziative in corso, crediamo necessario mettervi a conoscenza del fatto che, sin da subito, ci siamo attivati in ogni ambito per risolvere le criticità, richiedendo, dapprima, un tavolo tecnico, poi, un tavolo di confronto in sede regolamentare e, infine, investendo della questione direttamente l’Autorità Garante. […]”

Da queste frasi, cercando di unire anche i tasselli delle puntate precedenti e delle ricerche effettuate in queste ultime settimane da MondoMobileWeb, è evidente che Rabona Mobile ha un problema con chi gli fornisce il servizio.

Questi problemi con i suoi fornitori di che natura sono? Questo non si sa ufficialmente, nessuno degli attori coinvolti ha voluto commentare fino adesso. Si attenderà, quindi, il tavolo tecnico da parte dell’AGCOM secondo quanto riportato dalla stessa Rabona Mobile.

E’ giusto ricordare che, come raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso Venerdì 14 Aprile 2023 l’operatore virtuale ha inviato anche una lettera ai rivenditori, in cui, oltre a scusarsi anche con loro, Rabona Mobile ci teneva a rassicurare la forza vendita sullo stato di “salute” dell’azienda e sul fatto che stia lavorando per risolvere le problematiche. Rabona ha voluto specificare che gode di ottima salute.

Se fino ad ora Rabona Mobile non ha voluto raccontare la causa dei disservizi in corso (l’operatore virtuale ha detto che lo farà dopo la pronuncia definitiva da parte dell’Autorità competente), attualmente chi sta subendo principalmente i disagi dovuti a questa situazione sono i consumatori.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.