TIM si aggiudica il 24° Interactive Key Award grazie al Jovaverso, il metaverso di Jovanotti
Oggi, 19 Aprile 2023, TIM ha annunciato di essersi aggiudicata il 24° Interactive Key Award, nella categoria Tech & ICT, grazie al progetto del Jovaverso, l’esperienza virtuale basata sul metaverso lanciata dall’operatore in occasione del Jova Beach Party 2022, l’evento ideato dal cantante Lorenzo Jovanotti che ha animato le spiagge italiane nell’estate del 2022.
In particolare, nel corso della giornata di ieri, 18 Aprile 2023, la Giuria degli Interactive Key Award ha conferito il premio a TIM, Main Sponsor dell’evento, per “l’originalità dell’idea creativa, l’uso innovativo dei mezzi digital e il forte coinvolgimento dell’utente”.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, TIM ha realizzato il Jovaverso in collaborazione con Live Reply, all’interno della propria piattaforma di eXtended Reality, consentendo ai fan di Jovanotti, tramite l’utilizzo di un visore modello Oculus, di vivere un’esperienza multimediale dedicata al cantante, all’interno di un ambiente virtuale, immersivo e interattivo.
L’esperienza è stata resa disponibile nel corso di tutte le tappe del Jova Beach Party 2022, organizzato da Trident Management, presso l’area TIM presente all’evento. In seguito, è stata messa a disposizione anche nei punti vendita TIM di Roma, in Piazza Colonna/Via del Corso, e di Milano, in Piazza Gae Aulenti.
Nello specifico, dopo aver creato il proprio avatar, gli utenti del Jovaverso si sono ritrovati su “un’isola speciale immersi nel suono del mare e della natura”.
Una volta iniziata l’esperienza virtuale, i fan hanno potuto scegliere la loro canzone preferita, attraverso un sound system ricostruito in stile fumettistico, per cominciare ad esplorare l’isola del Jovaverso.
Durante la passeggiata sull’isola, ogni visitatore ha avuto la possibilità di scegliere e indossare uno dei cappelli preferiti di Lorenzo Jovanotti e lasciare un segno del proprio passaggio piantando un fiore con il proprio nome, potendo poi scoprire cosa avevano lasciato i fan sbarcati prima di lui.
Continuando l’esplorazione, i visitatori hanno poi incontrato un albero, definito “iconico” da TIM, decorato con dei noti versi delle canzoni dell’artista. In seguito, si sono potuti ritrovare davanti a una tenda Tipi, ricostruita come il reale camerino di Jovanotti al Jova Beach Party.
Invitati dal cantante ad entrare, i fan hanno così potuto curiosare tra gli oggetti a lui più cari, per poi salire con lo stesso Jovanotti sul palco del Jova Beach Party 2022.
Grazie a un’applicazione di Realtà Aumentata, infine, i fan hanno avuto la possibilità di ricevere una foto con l’avatar del Jovaverso, come ricordo della loro partecipazione al tour digitale.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.