iliad

Iliad Italia, ecco i nuovi modelli di SIMBOX: installati da alcuni mesi in Store e Corner

Share

Da alcuni mesi, Iliad Italia ha avviato l’installazione di un nuovo modello di SIMBOX, i totem che consentono di attivare in autonomia le offerte di rete mobile e di rete fissa presso i punti vendita dell’operatore, con alcune novità rispetto al modello originale distribuito sin dallo sbarco in Italia, il quale sarà progressivamente sostituito.

Le SIMBOX sono state utilizzate sin dal lancio dell’operatore in Italia, avvenuto il 29 Maggio 2018, come distributore automatico di SIM, presenti presso gli Iliad Store e Corner, dove i clienti possono ottenere in autonomia una SIM inserendo i propri dati, effettuando la scansione dei documenti richiesti e con la registrazione di un breve video per il riconoscimento dell’intestatario.

Con il lancio a Gennaio 2022 della rete fissa di Iliad con il brand Iliadbox, le SIMBOX sono state aggiornate per consentire ai clienti di sottoscrivere anche le offerte Fibra.

In questo modo, attraverso le SIMBOX presenti negli Store e nei Corner è possibile acquistare sia le offerte di rete mobile che le offerte Fibra Iliadbox.

Il modello di SIMBOX originale di Iliad Italia disponibile sin dal 2018.

Come detto, nel corso degli ultimi mesi, in seguito all’apertura di nuovi Store, sono spuntati dei nuovi modelli di SIMBOX, differenti dal primo modello finora impiegato dall’operatore italiano del Gruppo Iliad.

Questa novità è testimoniata dalle foto e dai video delle inaugurazioni degli ultimi Iliad Store, fra cui ad esempio quello aperto nel centro di Genova il 31 Marzo 2023.

Da quando è partita la distribuzione dei nuovi modelli e piano di sostituzione progressivo

Per ottenere maggiori informazioni su questo nuovo modello di distributore automatico, MondoMobileWeb ha contattato Iliad Italia, che ha spiegato i suoi piani in merito alle nuove SIMBOX.

Innanzitutto, l’operatore ha confermato che i nuovi modelli di SIMBOX sono stati installati indicativamente a partire dal mese di Ottobre 2022, in alcuni Iliad Store e Corner.

Infatti, fino all’apertura dell’Iliad Store di Orio al Serio (Bergamo), avvenuta a fine Settembre 2022, erano state installate le SIMBOX originali.

Invece, con il successivo nuovo Store inaugurato dall’operatore a fine Ottobre 2022, ossia quello di Napoli in Via Alessandro Scarlatti 195/197, l’operatore ha cominciato ad installare i nuovi modelli di “SIMBOX 2.0”.

Dunque, d’ora in poi, principalmente nei nuovi Store o Corner che vengono aperti da Iliad, saranno installati i nuovi modelli di SIMBOX. Non è escluso tuttavia che, in base alle scorte, l’operatore continui ad installare ancora le vecchie “SIMBOX 1.0”.

In merito alle vecchie SIMBOX presenti nei punti vendita già aperti da prima di Ottobre 2022, Iliad Italia ha previsto anche un piano di sostituzione progressivo con i nuovi modelli di SIMBOX.

Tuttavia, questo piano terrà conto dell’impegno che si è posto l’operatore per contrastare l’obsolescenza programmata: infatti, l’azienda afferma che non intende sostituire le vecchie SIMBOX 1.0 funzionanti, perché questo aumenterebbe l’impatto carbonico di Iliad.

Le nuove SIMBOX installate nei punti vendita Iliad a partire da Ottobre 2022.

Come si presentano le nuove SIMBOX di Iliad, maggiore accessibilità per le persone con disabilità

In dettaglio, le nuove SIMBOX presentano un corpo leggermente più stretto rispetto alle precedenti, e la parte alta del dispositivo è occupata principalmente dallo schermo touch, mentre nella vecchia versione accanto allo schermo c’era una striscia verticale in cui erano presenti la fotocamera e il POS dove inserire la carta di credito e la tastiera per digitare eventualmente il PIN.

Nei nuovi modelli la fotocamera che permette di effettuare il video riconoscimento è invece posta generalmente sopra lo schermo. Il POS occupa invece uno spazio molto più ridotto rispetto al precedente modello, ed è posto sotto lo schermo.

Nella parte bassa delle nuove SIMBOX rimane presente l’area trasparente che permette di scannerizzare il proprio documento di riconoscimento, mentre i nuovi modelli presentano una doppia apertura per l’erogazione delle SIM (nel primo modello era invece presente una singola apertura dedicata alle SIM), insieme alla consueta apertura che eroga la ricevuta.

Nelle vecchie SIMBOX era presente anche un lettore ottico per codici QR accanto allo scanner dei documenti, che invece non è presente nel nuovo modello. Secondo quanto veniva riportato al momento del lancio di Iliad in Italia, questo lettore sarebbe potuto servire ad esempio per codici sconto, ma finora non dovrebbe essere stato mai utilizzato dall’operatore.

Iliad Italia afferma: “per il futuro continueremo a rinnovare i nostri punti vendita e migliorarci anche in ottica di inclusione verso le categorie più sensibili.

A questo proposito, alcune delle nuove SIMBOX presentano anche una tastiera fisica accanto allo scanner dei documenti e una seconda fotocamera posta più in basso, ossia sotto lo schermo touch. Iliad Italia sottolinea che questa particolare versione del nuovo modello di SIMBOX serve proprio per “favorire un maggiore accesso alle persone con disabilità.

Nuovo formato EcoSIM in alcuni punti vendita e online e prossimamente le eSIM

In merito alla possibilità che le nuove SIMBOX erogassero anche le EcoSIM, ossia le SIM di dimensioni ridotte e con plastica riciclata già distribuite in via sperimentale nel 2022, Iliad ha risposto che questo nuovo formato di SIM è stato progressivamente introdotto in alcuni Store, oltre che per gli acquisti online, in linea con il piano globale di sostenibilità dell’azienda.

Infine, MondoMobileWeb ha chiesto informazioni in merito anche alle eSIM di Iliad e alla possibilità di attivarle con i nuovi modelli di SIMBOX quando saranno lanciate.

Per il momento non ci sono novità su questo fronte, ma Iliad afferma che si tratta di un progetto su cui sta lavorando per arrivare prossimamente al lancio delle SIM virtuali.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie