Rabona Mobile, disservizio internet: le testimonianze dei clienti sulla mancanza di dati
Con il protrarsi del disservizio che non consente di navigare in internet, in queste ore i clienti dell’operatore virtuale Rabona Mobile stanno manifestando il loro disappunto per la situazione, raccontando le loro esperienze che testimoniano quanto sia impattante non poter avere a disposizione la connessione dati mobile, sia a livello personale che lavorativo.
Si ricorda innanzitutto che Rabona Mobile è un operatore virtuale (MVNO) che dal 17 Aprile 2019 eroga i suoi servizi appoggiandosi alla rete Vodafone Italia in 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron, con una velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
L’operatore utilizza anche il secondo brand Sì, Pronto!?!, le cui SIM, pur avendo una grafica e un logo differenti, sono sempre quelle dell’operatore Rabona Mobile, in quanto il contratto viene sottoscritto direttamente con il brand principale. Con Rabona e il secondo brand Si, Pronto!?! è inoltre possibile utilizzare il servizio VoLTE, su alcuni smartphone compatibili.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dalla mattinata di ieri, 12 Aprile 2023, i clienti di Rabona Mobile e del secondo brand Si Pronto!?! non riescono a navigare in internet, e il problema persiste anche nella giornata di oggi, 13 Aprile 2023.
Questo disservizio si aggiunge a quello in corso da metà Marzo 2023 che non permette ai clienti dell’operatore virtuale di inviare SMS verso altri numeri.
Dunque, al momento, gli unici servizi che i clienti Rabona Mobile e del secondo brand Si Pronto riescono ad utilizzare sono soltanto le chiamate, sia in entrata che in uscita, e la ricezione degli SMS in entrata.
Le lamentele dei clienti sul disservizio delle ultime ore
Se il problema degli SMS in uscita può essere meno impattante visto l’uso ormai ridotto di questo tipo di messaggistica (anche se alcuni operatori per effettuare la portabilità del numero richiedono di rispondere ad un SMS), il disservizio sulla navigazione internet è invece fortemente impattante visto che la maggior parte dei clienti di telefonia utilizza ormai la SIM principalmente per il traffico dati.
Come già accennato, il pesante impatto del disservizio con la mancanza della connessione internet è testimoniato dalle tante lamentele dei clienti Rabona Mobile che sono emerse in queste ore.
Ad esempio, secondo le diverse testimonianze giunte a MondoMobileWeb, c’è chi lamenta di non aver potuto utilizzare l’aiuto delle mappe online per poter raggiungere un ospedale in cui non si era mai recato prima d’ora.
Ecco il testo del messaggio della lettrice:
È allarmante questo disservizio di Rabona. Personalmente è la seconda volta che mi accade dopo il 12 dicembre scorso per quanto riguarda il mancato uso dei dati mobili, ma stavolta è stato molto peggio! Il disservizio ha coinvolto il mancato uso di SMS e dati mobili. E io pergiunta stamattina avevo uno stra bisogno dell’uso di internet, in quanto dovevo recarmi in un ospedale di cui non mi ero mai recata prima d’ora e non mi sono potuta aiutare con Google Maps
Non mi è mai successo qualcosa di simile!!! Specie che il servizio clienti sia impossibilitata dallo rispondere alle chiamate. È INAUDITO!! Ed è certo che cambierò presto operatore.
Invece, c’è anche chi racconta di avere le SIM dell’intera famiglia con Rabona, che dunque si ritrovano attualmente tutte senza possibilità di utilizzare la rete mobile e senza poter inviare SMS.
I clienti Rabona sottolineano inoltre che da ieri non è possibile contattare in alcun modo l’operatore: infatti come già raccontato, il Servizio Clienti non risulta raggiungibile sia al numero 4000, utilizzabile da SIM Rabona, che al numero di assistenza 0694800847 contattabile da altra numerazione non Rabona o dall’estero.
Vista la situazione, molti clienti colpiti dal disservizio hanno già provveduto a cambiare operatore di rete mobile o comunque affermano di avere l’intenzione di richiedere la portabilità verso un altro gestore pur di poter tornare ad utilizzare la connessione internet in mobilità, che in alcuni casi è necessaria in ambito lavorativo.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza sui disservizi di Rabona Mobile nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
La comunicazione ufficiale di Rabona Mobile
Dopo oltre una giornata senza alcuna risposta, solo nel primo pomeriggio di oggi, 13 Aprile 2023, Rabona Mobile ha effettuato la prima comunicazione ufficiale in merito. Di seguito il testo della comunicazione apparsa sui social di Rabona:
Ci scusiamo con i nostri clienti per il disagio delle ultime ore, siamo al lavoro per risolvere il problema il prima possibile.
RABONA
Anche se non viene specificato, l’operatore sembra quindi far riferimento soltanto al problema sorto nelle ultime ore che riguarda la navigazione internet (mentre il problema degli SMS in uscita dura ormai da quasi un mese).
Oltre a scusarsi con la clientela, Rabona Mobile sostiene di essere al lavoro per risolvere quanto prima il disservizio.
Bisogna sottolineare che nella sua comunicazione ufficiale Rabona Mobile non ha specificato se si tratta di un problema tecnico o di altra natura.
A questo punto, non resta che attendere gli ulteriori sviluppi della vicenda che sta coinvolgendo l’operatore virtuale.
Si ringraziano i lettori di MondoMobileWeb per le tante segnalazioni.
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