LexFonia

Garante Privacy e AGCOM: tavolo congiunto per codice di condotta a tutela dei minori online

Share

Il Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP) e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) hanno annunciato l’istituzione di un tavolo di lavoro congiunto, finalizzato alla promozione di un codice di condotta dedicato alla tutela dei minori che accedono ai servizi online.

L’istituzione del tavolo, in particolare, è stata ufficializzata nel corso della giornata di Giovedì 12 Aprile 2023, in occasione della firma di un protocollo d’intesa, con cui entrambe le Autorità si impegnano nel promuovere una serie di iniziative utili allo svolgimento dei rispettivi compiti.

Tra queste iniziative, ad esempio, è prevista, mediante lo scambio di dati e informazioni, la creazione di gruppi di studio, nonché il lancio di consultazioni pubbliche congiunte.

Il protocollo, siglato da Giacomo Lasorella, Presidente di AGCOM e da Pasquale Stanzione, Presidente del Garante della Privacy, avrà una durata annuale, prevedendo la cooperazione delle due Autorità su temi di interesse comune, volta all’applicazione della normativa europea e nazionale vigente o di prossima attuazione.

A questo proposito, secondo quanto comunicato dal Garante della Privacy e da AGCOM, è già in programma un’indagine conoscitiva, che riguarda il fenomeno della pubblicità politica mirata tramite tecniche di profilazione.

Giacomo Lasorella, Presidente di AGCOM e Pasquale Stanzione, Presidente del Garante della Privacy, durante la firma del protocollo d’intesa.

Tornando al tema della tutela dei minori online, per le Autorità sarebbero “enormi e noti da tempo” i rischi per gli utenti più giovani che usufruiscono di servizi digitali, essendo inoltre difficile, secondo GPDP e AGCOM, individuare soluzioni affidabili per la verifica dell’età online.

Per questo motivo, il codice di condotta che le Autorità intendono proporre al tavolo di lavoro, punta a condurre le piattaforme digitali nell’adozione di sistemi di age verification, dedicati ai giovani utenti che accedono ai loro servizi online.

Con l’istituzione del tavolo, il Garante e AGCOM auspicano di giungere alla soluzione del problema, definito da entrambe “ormai improcrastinabile”. Secondo le due Autorità, inoltre, quest’occasione consentirà loro di iniziare anche a sperimentare nuove forme di cooperazione, nell’ambito della tutela degli utenti di servizi digitali.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

DAZN arriva su Amazon Prime Video Channels con i piani DAZN Start e DAZN Standard

Alcuni pacchetti DAZN sono stati inseriti all'interno di Amazon Prime Video Channels, permettendo a chi…

16 Agosto 2024

Samsung: in omaggio Galaxy Tab S9 FE o Galaxy Book 4 con alcuni smartphone e tablet

A partire dal 19 Agosto 2024, acquistando un Samsung Galaxy Z Flip 6 o Z…

15 Agosto 2024

Very Unlimited con tutto illimitato ancora disponibile per alcuni già clienti Very Mobile

In questo periodo, salvo cambiamenti, Very Mobile permette a più clienti selezionati di attivare l'offerta…

15 Agosto 2024

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie