Tim

TIM, rimodulazioni tariffarie e adeguamento inflazione: diffida del Movimento Consumatori

Share

Il Movimento Consumatori (MC) ha annunciato nella giornata di oggi, 13 Aprile 2023, di aver diffidato TIM, considerando illegittime le recenti modifiche dei costi di alcune delle offerte di rete mobile e fissa dell’operatore, a cui potrebbe seguire un ulteriore rincaro a causa del meccanismo di indicizzazione dei prezzi all’inflazione introdotto dalla stessa compagnia telefonica.

Nei mesi precedenti, infatti, TIM aveva comunicato ai propri clienti la rimodulazione dei prezzi di alcune sue offerte di rete mobile che, a partire da oggi, 13 Aprile 2023, porterà a un aumento del costo mensile pari a 2 euro.

Dal 1° Maggio 2023, invece, un’altra rimodulazione riguarderà alcune offerte TIM di rete fissa, che prevede un incremento del prezzo mensile tra i 2 e i 5 euro, seguendo così la rimodulazione che ha già interessato, dal 1° Aprile 2023, altre offerte di rete fissa dell’operatore, per le quali è scattato un aumento di 2 euro al mese.

Come ricordato dal Movimento Consumatori, inoltre, dal 1° Aprile 2024 e per gli anni a venire, i costi mensili delle offerte TIM che lo prevedono potrebbero subire un rincaro fino al 10%, per via delle recenti modifiche contrattuali che hanno introdotto la clausola per l’aumento annuale dei costi mensili in base all’inflazione.

TIM è stata quindi diffidata dal Movimento Consumatori poiché l’Associazione ritiene “illegittime” queste modifiche dei prezzi, in quanto “ledono il diritto degli utenti alla trasparenza nei rapporti contrattuali”.

In base anche a quanto affermato in passato dal Consiglio di Stato, il Movimento Consumatori ricorda che l’operatore può modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto solo per un motivo ritenuto valido, ad esempio per gestire situazioni che alterano l’equilibrio economico del contratto stesso.

Nel caso di TIM, invece, gli aumenti sono stati spiegati con un generico richiamo a delle “non meglio precisate ‘mutate condizioni di mercato'”, come affermato dall’Associazione.

In più, il Movimento considera “assolutamente poco trasparente” l’operazione dell’ipotetico adeguamento all’inflazione dei prezzi mensili delle offerte.

Come già raccontato, per le offerte TIM impattate da questa clausola, il costo mensile aumenterà ogni anno in misura pari all’indice di inflazione (Indice dei Prezzi al Consumo, IPCA) rilevato dall’ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi. Inoltre, il meccanismo di TIM prevede che il valore dell’inflazione venga maggiorato di un coefficiente fisso pari al 3,5%.

L’aumento complessivo annuo, dato dalla somma dell’IPCA e del coefficiente di maggiorazione del 3,5%, non potrà comunque superare il valore del 10%.

TIM applicherà la prima variazione annuale del costo mensile delle offerte coinvolte a partire dal 1° Aprile 2024, basandosi sul valore dell’IPCA rilevato per l’anno solare 2023, che come detto sarà aumentato del 3,5%. Questa variazione si ripeterà ogni anno successivo, sempre considerando il valore dell’inflazione rilevato dall’ISTAT per l’anno solare precedente.

In questo modo, secondo il Movimento Consumatori, anche se l’IPCA dovesse essere pari a zero o negativa, il costo mensile delle offerte di rete mobile o fissa di TIM subirebbe comunque un aumento del 3,5% su base annua.

A detta del Movimento Consumatori, dunque, l’adeguamento dei prezzi dei servizi di TIM non dipende unicamente da un indice oggettivo come l’IPCA, ma da una quantificazione arbitrariamente predeterminata dall’operatore.

Di conseguenza, questo meccanismo si pone in contrasto con la proposta di revisione del Regolamento in materia di contratti di telefonia, che nei giorni scorsi l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha sottoposto alla pubblica consultazione, anche delle Associazioni dei Consumatori.

Di seguito, la dichiarazione congiunta di Paolo Fiorio e Corrado Pinna, del Servizio Legale Nazionale del Movimento Consumatori, che hanno spiegato:

MC ha diffidato TIM affinché cessi di applicare alle proprie offerte queste modifiche contrattuali eliminandone gli effetti dannosi anche attraverso la restituzione dei maggiori importi addebitati ai clienti.

La nostra associazione si riserva comunque di promuovere ogni azione, anche cautelare, a tutela dei consumatori danneggiati dai comportamenti dell’operatore, anche prima del decorso del termine per l’adempimento della diffida.

Queste, invece, le parole di Alessandro Mostaccio, Segretario Generale Movimento Consumatori, che ha aggiunto:

Abbiamo segnalato queste condotte anche all’Antitrust e all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni affinché ciascuna, per le proprie competenze, avvii procedimenti volti ad accertare la violazione delle norme anticoncorrenziali e/o a tutela degli utenti dei servizi di telecomunicazione.

Dunque, il Movimento Consumatori ha segnalato le condotte di TIM sulle rimodulazioni tariffarie e sulla clausola per l’inflazione anche all’Autorità Antitrust (AGCM) e all’AGCOM.

Si ricorda infine che, come raccontato da MondoMobileWeb, già altre Associazioni dei Consumatori, nei mesi scorsi, avevano chiesto l’intervento del Governo proprio nei confronti delle clausole sull’indicizzazione dei prezzi all’inflazione, introdotte, in particolare, oltre che da TIM anche da WINDTRE.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie