Rabona Mobile down: dopo gli SMS in uscita non funziona neanche la navigazione internet
Dalla mattinata di oggi, 12 Aprile 2023, i clienti dell’operatore virtuale Rabona Mobile stanno riscontrando l’impossibilità di utilizzare il traffico dati, un nuovo disservizio che si aggiunge a quello attivo da alcune settimane che non permette di inviare SMS verso altri numeri.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, infatti, da metà Marzo 2023 i clienti Rabona e del secondo brand Si Pronto!?! stanno riscontrando un disservizio che non permette loro di inviare SMS dalla propria SIM.
Nonostante le tante segnalazioni, la problematica persiste ancora dopo diverse settimane dall’avvio, per cui ancora adesso i clienti Rabona non riescono ad effettuare traffico SMS in uscita (mentre si ricevono i messaggi in entrata).
Adesso, secondo le diverse segnalazioni giunte a MondoMobileWeb, a partire dalle ore 06:00 di oggi, 12 Aprile 2023, i clienti Rabona Mobile non riescono a navigare in internet. Il problema coinvolge anche il secondo brand Si, Pronto!?!.
Si ricorda che Rabona Mobile è un operatore virtuale (MVNO) che dal 17 Aprile 2019 eroga i suoi servizi appoggiandosi alla rete Vodafone Italia in 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron, con una velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
L’operatore utilizza anche il secondo brand Sì, Pronto!?!, le cui SIM, pur avendo una grafica e un logo differenti, sono sempre quelle dell’operatore Rabona Mobile, in quanto il contratto viene sottoscritto direttamente con il brand principale. Con Rabona e il secondo brand Si, Pronto!?! è inoltre possibile utilizzare il servizio VoLTE, su alcuni smartphone compatibili.
Se il problema degli SMS in uscita può essere meno impattante visto l’uso ormai ridotto di questo tipo di messaggistica (anche se alcuni operatori per effettuare la portabilità del numero richiedono di rispondere ad un SMS), il disservizio sulla navigazione internet è invece fortemente impattante visto che la maggior parte dei clienti di telefonia utilizza ormai la SIM principalmente per il traffico dati.
Al momento, gli unici servizi che i clienti Rabona Mobile e del secondo brand Si Pronto riescono ad utilizzare sono quindi soltanto le chiamate, sia in entrata che in uscita, e la ricezione degli SMS in entrata.
Si specifica che gli altri operatori virtuali su rete mobile Vodafone che utilizzano come aggregatore Plintron non stanno riscontrando alcun disservizio relativo alla connessione dati, per cui la problematica sembra coinvolgere solo le SIM Rabona.
I clienti Rabona non possono nemmeno contattare il Servizio Clienti, in quanto non risultano raggiungibili sia il numero 4000, utilizzabile da SIM Rabona, che il numero di assistenza 0694800847 contattabile da altra numerazione non Rabona o dall’estero.
Al momento non sono state fornite informazioni ufficiali circa una possibile risoluzione del problema e le eventuali tempistiche per poter tornare ad utilizzare il traffico dati oltre agli SMS in uscita.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza sui disservizi di Rabona Mobile nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
Si segnala che, nonostante il disservizio sugli SMS, in queste settimane Rabona Mobile sui social ha continuato a promuovere le sue varie sponsorizzazioni o iniziative, senza però rispondere in merito alla problematica che ora si è estesa anche al traffico dati.
Ad esempio, durante queste settimane ha reso nota la nuova partnership con il Modena F.C. in qualità di Blue Partner e i lavori in corso per la nuova Radio Rabona con nuovo palinsesto e altre novità.
Inoltre, come già annunciato nelle settimane scorse anche sui social di Rabona, il prossimo 17 Aprile 2023 al Gran Galà del Calcio Adicosp (Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi Calcio) saranno consegnati i premi Rabona Mobile per il “Miglior Goal” della stagione 2021/2022 e per il “Miglior Goal Vintage”, cioè del passato, introdotti quest’anno grazie alla partnership con l’operatore e assegnati rispettivamente ad Antonio Candreva (Sampdoria – Udinese del 3 Ottobre 2021) e a Giuseppe Giannini (Foggia – Roma del 20 Marzo 1994).
Come raccontato nell’editoriale di MondoMobileWeb, visto il persistere dei disservizi e l’assenza di risposte ufficiali da parte di Rabona Mobile, il problema potrebbe non essere tecnico ma di altra natura.
Tuttavia, va detto che in passato Rabona Mobile aveva già avuto dei disservizi temporanei sulla navigazione internet, che si erano risolti anche nella stessa giornata. Dunque, se il problema del traffico dati non dovesse persistere per troppo tempo, potrebbe anche trattarsi solo di un disservizio di natura tecnica, non legato al caso degli SMS in uscita che invece persiste da quasi un mese.
Si ringraziano i lettori di MondoMobileWeb per le tante segnalazioni.
Cosa è successo?
Rabona Mobile, il disservizio SMS persiste: problema tecnico o c’è dell’altro? (3 Aprile 2023)
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.