Grecia: è addio al marchio Wind dopo la fusione tra Nova e Wind Hellas
Lo scorso 10 Gennaio 2023, è stato annunciato ufficialmente il completamento della fusione tra Nova e Wind Hellas, che ha dato vita al nuovo operatore denominato Nova. E’ dunque addio al marchio Wind in Grecia.
Bisogna andare indietro di un anno per fare il punto della situazione. Nel Gennaio del 2022 infatti, United Group (importante fornitore di servizi di telecomunicazioni e media nel sud est Europa) annunciava ufficialmente l’acquisizione di Wind Hellas e l’intenzione di investire, nei successivi 5 anni, 1.3 miliardi di euro da destinare all’espansione di 5G, fibra e Pay TV.
La stessa United Group, subentrata nel mercato greco nel 2020 con la precedente acquisizione di Nova, informava anche della volontà di integrare Wind Hellas e Nova, allo scopo di dare vita ad un forte fornitore di servizi di telefonia fissa e mobile e pay TV nel mercato greco delle telecomunicazioni con servizi.
Il nome dell’operatore nascente Nova (risultato dell’integrazione tra Wind Hellas e Nova), venne annunciato il 19 Luglio del 2022.
La sinergia di Nova e Wind Hellas, oltre a garantire al nuovo operatore una forte presenza nel mercato greco, con circa 5 milioni di abbonati e una rete nazionale costituita da oltre 200 negozi, lo rende il secondo più grande fornitore di TV fissa e a pagamento in Grecia.
Il CEO di Nova, Panagiotis Georgiopoulos, è convinto che l’azienda possa rappresentare una forza trainante nello sviluppo e la crescita delle tlc e nella trasformazione digitale della Grecia:
“Stiamo aprendo un nuovo capitolo per il settore in Grecia, offrendo la migliore tecnologia oggi disponibile a prezzi accessibili a tutti, attraverso i nostri nuovi prodotti. Riconosciamo che questo è ciò che i clienti chiedono e stiamo rispondendo a queste esigenze attraverso investimenti significativi. Da oggi, comunicazioni illimitate e velocità elevate anche a 1 Gbps sono convenienti, senza limiti di tempo. La nuova Nova mette il cliente al centro e questo è solo l’inizio.”
Il nuovo operatore ha anche annunciato il lancio di nuove offerte in ambito mobile, fisso, internet e intrattenimento.
Per quanto riguarda il mobile, Nova mette a disposizione dei clienti le offerte della gamma Unlimited, pensate per fornire dati (il quantitativo cambia in base alla tariffa mensile) minuti e messaggi illimitati. Al momento si parte da 15 euro al mese, per usufruire di 2 Giga di internet in 5G e di minuti e messaggi illimitati.
Relativamente alle offerte per usufruire di internet tramite rete in fibra ottica, attualmente Nova propone due diverse soluzioni con velocità di 500 Mbps e 1 Gbps rispettivamente a 26 euro e 33 euro mensili (il primo mese è gratuito).
A proposito di fibra, nel Settembre 2022 Nova ha anche annunciato la volontà di sviluppare una rete in fibra ottica da 10 Gigabit all’avanguardia. L’obiettivo è quello di garantire la copertura FTTH al 40% della popolazione e delle imprese greche, coprendo il 70% delle regioni del Paese.
Si ricorda che in Grecia il marchio Wind arriva grazie all’imprenditore egiziano Naguib Sawiris nel 2007, proprietario di Wind Telecomunicazioni in Italia prima dei russi Vimpelcom (adesso Veon).
Anche il Canada ha dato l’addio al brand Wind. Era il 2016, quando nell’ambito di un re-branding annunciato dalla società proprietaria Shaw Communication, “Wind Mobile” diventava “Freedom Mobile“.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.