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Vodafone, truffe telefoniche: l’operatore spiega come difendersi da quelle più diffuse

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In queste ultime ore, l’operatore rosso ha avviato una nuova campagna SMS rivolta ad alcuni suoi clienti, ricordando loro di prestare attenzione circa alcuni ingannevoli contatti da parte di sedicenti operatori Vodafone e informandoli su come difendersi da queste truffe telefoniche.

Con questa nuova campagna, avviata nelle scorse ore, il gestore telefonico spiega infatti che nessun operatore commerciale o di call center Vodafone contatterebbe i clienti per informarli su modifiche tariffarie del contratto.

In questo senso, l’operatore sottolinea inoltre di impegnarsi ogni giorno per tutelare la privacy dei clienti, oltre che per trattare i loro dati in sicurezza.

Nel dettaglio, il testo dell’SMS che viene inviato ad alcuni clienti Vodafone è il seguente:

Ci impegniamo ogni giorno a tutelare la tua privacy e a trattare i tuoi dati in sicurezza. Nessun operatore commerciale o di call center Vodafone ti contatterà per informarti su modifiche tariffarie del tuo contratto. Se vuoi saperne di più su come proteggerti da attività insolite visita http://voda.it/antitruffa.

Nel caso in cui il cliente voglia saperne di più su come proteggersi da attività insolite, come indicato nel messaggio è possibile consultare la pagina dedicata raggiungibile tramite l’apposito link, o comunque tramite la sezione di supporto sul sito ufficiale di Vodafone.

In questa pagina dedicata fornita dall’operatore, denominata “Come posso difendermi dalle truffe telefoniche?”, Vodafone spiega appunto come reagire a questo tipo di truffe e quali sono quelle più diffuse al momento.

Come sottolinea l’operatore, telefonate da parte di persone che si fingono operatori Vodafone e che annunciano un imminente aumento in bolletta, richiedono l’invio di documenti di identità tramite WhatsApp e propongono la migrazione della linea in vista di lavori sulla rete sono tutti segnali di un tentativo di truffa.

Infatti, a detta dell’operatore rosso, gli schemi usati dai truffatori sono ormai noti e fanno leva sulla fiducia dei clienti per ottenere dati personali o informazioni sulla linea.

Presunti aumenti Vodafone in bolletta

Una delle truffe più comuni segnalate da Vodafone in questa pagina è quella degli aumenti in bolletta, la quale consiste in una telefonata da parte di un finto operatore Vodafone che avvisa il cliente che sta per terminare il periodo promozionale e il costo della bolletta sta per aumentare.

Solitamente, con questo tipo di frode, i truffatori parlano di un piccolo aumento compreso tra 8 e 12 euro al mese, passando poi all’attacco facendo parlare il titolare della linea con un fantomatico servizio di tutela del consumatore (a volte indicato come carta del consumatore o con termini simili).

In questo modo, richiedendo al cliente di inviare con urgenza il codice di migrazione e un documento di identità, i truffatori propongono il cambio del contratto e il passaggio a un altro operatore telefonico, con la promessa di una tariffa più conveniente.

Per quanto riguarda i rischi, Vodafone spiega che cadendo nella trappola ci si può trovare a dover fare i conti con il cambio non desiderato dell’operatore telefonico, il quale può comportare anche il pagamento di costi di migrazione e di eventuali penali previste dal contratto.

Ad ogni modo, come rassicura l’operatore, difendersi da questa truffa è piuttosto semplice, anche perché, come già specificato, Vodafone non comunica mai aumenti o variazioni nei piani tariffari con una telefonata, ma soltanto in anticipo sulla bolletta o tramite SMS. Inoltre, in caso di rimodulazione dei piani tariffari, il cliente viene informato sui tempi e sulle modalità di recesso.

Anche il fatto che un operatore Vodafone proponga il passaggio a un operatore diverso è un segnale che si tratta di una frode.

Infine, qualora si riceva una telefonata simile, l’operatore spiega che è possibile semplicemente riagganciare.

Se invece ha la possibilità di risalire al numero chiamante, il cliente può segnalare il numero come tentativo di truffa tramite uno dei servizi online e informando il Servizio Clienti Vodafone.

Richiesta dei documenti tramite Whatsapp

Oltre a questo tipo di truffa telefonica, Vodafone segnala che alcuni suoi clienti hanno ricevuto invece la richiesta di documenti di identità tramite una chat WhatsApp da parte di numeri che usavano illecitamente il nome e il logo dell’operatore rosso.

In questo caso, facendo riferimento a malfunzionamenti o guasti della linea fissa, o anche a un presunto potenziamento della linea per aumentare la velocità di navigazione, i truffatori chiedono quindi una copia della carta di identità o della patente, con la giustificazione che sono documenti necessari a mandare avanti la pratica e permettere di intervenire sulla linea.

Con questo tipo di truffa, una volta in possesso dei documenti del cliente, i truffatori possono usarli per attivare contratti o servizi non richiesti dalla persona interessata.

Dunque, per essere sicuro di parlare con operatori Vodafone, il gestore rosso consiglia di inviare i propri documenti solo tramite i canali ufficiali usati dall’azienda. In ogni caso, se il cliente riceve chiamate e tentativi di truffe simili, può segnalare l’accaduto direttamente al Servizio Clienti.

Chiamate verso numeri a tariffazione speciale

Si continua poi con un altro tipo di frode tramite SMS, con la quale i clienti coinvolti vengono invitati a chiamare un numero a tariffazione speciale per ascoltare un messaggio.

Nonostante i numeri di telefono che inviano il messaggio sono di volta in volta diversi, sul telefono delle vittime arriva sempre un messaggio di testo che recita “Chiama e ascolta il tuo messaggio al numero”, seguito da un numero di telefono che inizia per 899 o 893.

Come spiega Vodafone, queste numerazioni sono soggette a una tariffa speciale e, rispetto al proprio piano tariffario, prevedono un sovrapprezzo. Ciò significa che chiamare uno di questi numeri può costare molto.

In altri casi, invece di un SMS, da questi stessi numeri i clienti ricevono una telefonata della durata di pochi secondi che, a causa della chiamata senza risposta, portano il cliente a richiamare il numero e a vedersi scendere rapidamente l’importo del credito residuo.

A volte queste telefonate fanno riferimento a promozioni Vodafone riguardanti il piano tariffario o servizi aggiuntivi come la Vodafone Station. In altri casi, invece, le truffe passano per delle telefonate fatte da fantomatici operatori Vodafone.

Anche in questo caso, l’operatore rosso ricorda che a tutti i clienti a cui non comunica i cambi tariffari al telefono, ma in bolletta per il fisso e con un SMS per il mobile.

In ogni caso, per difendersi da questi tentativi di truffa, in primo luogo è necessario sempre analizzare con attenzione i messaggi che si ricevono da numeri che non si conoscono, diffidando anche da numeri diversi della segreteria telefonica Vodafone (per ascoltare i messaggi in segreteria i numeri reali sono il 41010 per il fisso e il 42020 per il mobile).

Nel caso in cui, invece, si trovino delle chiamate senza risposta sul proprio numero di telefono da parte di numeri che iniziano per 899 o prefissi simili, l’operatore consiglia semplicemente di non richiamare.

Oltre a queste strategie, è possibile anche prevenire questi tentativi di truffa bloccando sul proprio numero telefonico tutti i numeri a tariffazione speciale. Per fare ciò, il cliente deve collegarsi alla sua area personale sul sito di Vodafone e attivare gratuitamente il servizio “Esclusione chiamate”, comunque riattivabile in caso di necessità.

SMS a pagamento e altre info sulle campagne Vodafone

In questa stessa pagina dedicata alle truffe telefoniche, Vodafone ricorda infine che in alcuni casi, dall’analisi degli addebiti sul credito residuo o sulla linea telefonica in abbonamento, è possibile che compaiano degli addebiti per SMS inviati a numeri sconosciuti.

Come spiega l’operatore, molto spesso questi addebiti sono del tutto legittimi, perché legati alla ricezione di messaggi di configurazione o di codici di verifica inviati da servizi online o da istituti bancari.

Si ricorda infine che, oltre che con questa nuova campagna SMS, in passato Vodafone ha ricordato di porre attenzione a alle truffe telefoniche anche tramite delle informative sulla pagina Vodafone Informa, o anche direttamente presso i punti vendita.

Si ringraziano Antonio, Davide, Elia, Gioser, Francesco, Nino e Simone per le prime segnalazioni.

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