iliad

Iliad pubblicizza il premio “Mobile Availabilty” Opensignal dopo le indicazioni del Giurì

Share

Negli ultimi giorni, Iliad è tornata a pubblicizzare sul suo sito web il riconoscimento assegnato nei mesi scorsi da Opensignal per la sua rete mobile, in particolare per il parametro “Availability”, che nei mesi scorsi era stato invece pubblicizzato con il termine “disponibilità” e aveva portato il Giurì della Pubblicità ad ordinare all’operatore la cessazione dei claim utilizzati.

A partire da Dicembre 2022 Iliad Italia pubblicizzava il riconoscimento ottenuto nel Mobile Network Experience Report di Opensignal, lo studio che analizza l’esperienza sulle reti mobili dei principali operatori italiani, pubblicato a fine Novembre 2022 e riguardante i dati raccolti dall’app Opensignal dal 1° Luglio al 28 Settembre 2022, quindi nel corso del terzo trimestre del 2022.

Si ricorda infatti che Iliad, oltre ad aver condiviso con TIM il premio 5G Voice App Experience, ha ottenuto da Opensignal anche un secondo riconoscimento, questa volta in solitaria, relativo alla copertura, vincendo il premio di disponibilità (Availability), cioè la percentuale di tempo in cui gli utenti Opensignal sono stati connessi ad una rete 3G, 4G, o 5G del proprio operatore.

Secondo i dati di Opensignal, nel terzo trimestre 2022 Iliad ha ottenuto il primato con il 98,6% del tempo, superando WINDTRE (98,5%), Vodafone (96,7%) e TIM (95,3%).

Il vecchio banner pubblicitario bloccato dal Giurì

La campagna pubblicitaria di Iliad su questo riconoscimento era incentrata sul claim “1° operatore in Italia per disponibilità di rete mobile”, ed era stata veicolata in particolare attraverso un’affissione, degli spot TV e dei banner sul sito web dell’operatore.

Per quanto riguarda in particolare il sito internet, il claim “1° operatore in Italia per disponibilità di rete mobile” con la dicitura “secondo Opensignal” è stato pubblicizzato con un banner dedicato presente nella home page del sito internet ufficiale di Iliad, che riportava sostanzialmente la stessa grafica utilizzata negli spot TV con l’invito a consultare il report completo sul sito di Opensignal.

Questo stesso banner compariva anche nella sezione “Perchè Iliad?” del sito ufficiale dell’operatore, dove sotto al claim si leggeva anche “Premio conferito da Opensignal”, con il rimando ad una nota legale in fondo alla pagina, in cui si leggeva: “Opensignal Awards – Italia: Mobile Network Experience Report Novembre 2022, basato sui risultati di un’analisi indipendente di misurazioni sulle reti mobili effettuate durante il periodo 1 Luglio – 28 Settembre, 2022. 2022 Opensignal Limited”, con l’indicazione del sito internet da cui scaricare il report.

Il vecchio banner nella pagina “Perchè Iliad” che è stato poi rimosso in seguito alla pronuncia del Giurì della Pubblicità.

Come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, lo scorso 8 Marzo 2023, sono state pubblicate le motivazioni della pronuncia numero 6,7/2023 del 28 Febbraio 2023 contro Iliad Italia da parte del Giurì della Pubblicità, l’organo dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) che si occupa di giudicare la comunicazione commerciale su domanda del Comitato o delle aziende.

In questo caso, le segnalazioni al Giurì della Pubblicità contro le modalità di promozione del premio Opensignal da parte di Iliad Italia erano arrivate da parte di WINDTRE, Vodafone Italia e TIM (ad adiuvandum).

La decisione del Giurì è stata quella di ordinare la cessazione della pubblicità sul riconoscimento assegnato da Opensignal ad Iliad Italia per la disponibilità della sua rete mobile durante il terzo trimestre del 2022, in quanto è stata ritenuta comunicazione commerciale ingannevole e contraria all’Articolo 2 del Codice di Autodisciplina.

Secondo quanto riportato nella pronuncia, a detta del Giurì è “assolutamente irrealistico pensare che i consumatori percepiscano il termine ‘disponibilità’ nel significato tecnico attribuitogli dai report Opensignal”.

Vodafone, nella sua accusa, puntualizzava infatti che l’Availability non è una misura dell’estensione territoriale di una rete mobile: questo parametro, secondo quanto dichiarato da Opensignal “non ti dirà se è probabile che tu riceva un segnale se prevedi di visitare una remota regione rurale o quasi disabitata”. Ed infatti nella tabella che riporta le misurazioni tale parametro viene indicato con la specificazione: “Availability – % of time”.

Anche ammesso che questo termine possa essere percepito in una pluralità di significati (ad esempio, in termini di copertura territoriale del servizio, come sostenuto da WINDTRE, Vodafone e TIM, o semplicità di accesso, come sostenuto da Iliad) per l’organo di IAP il significato grammaticale e l’uso comune del termine non è in alcun modo riferibile alla velocità di connessione, e tanto meno alla percentuale di tempo di connessione alle reti più veloci.

Invece, secondo il Giurì della Pubblicità il significato più immediato del termine “disponibilità” pareva essere proprio quello sottolineato da WINDTRE, Vodafone e TIM, e cioè sostanzialmente come sinonimo di copertura di rete.

Il possibile significato del termine “disponibilità” richiamato da Iliad in termini di agevole accessibilità alla rete, per quanto di per sé “non assolutamente irrealistico” (per il Giurì gli operatori potrebbero ad esempio comunicare l’ampiezza della disponibilità di banda per rivendicare, purché veridicamente, una corrispondente maggiore facilità di accesso) non emerge dal messaggio. In più, secondo il Giurì l’accezione non corrisponde ad alcun primato dimostrato (e in realtà, nemmeno allegato) da Iliad, né tanto meno trova riscontro in alcuna prova della percezione dei consumatori.

Anche per questo motivo, il Giurì aveva ritenuto ingannevoli i claim con cui Iliad pubblicizzava il riconoscimento di Availability di Opensignal, in particolare per l’utilizzo del termine “disponibilità”.

Il nuovo banner sul sito Iliad per il riconoscimento Opensignal

Dopo aver eseguito l’ordine del Giurì, rimuovendo il banner dal sito e cessando gli spot pubblicitari, adesso, dal 7 Aprile 2023, Iliad ha deciso di pubblicizzare nuovamente il riconoscimento di Opensignal, questa volta adattandosi a quanto affermato dal Giurì nella sua pronuncia.

In particolare, l’operatore sta promuovendo il premio relativo alla sua rete mobile sul suo sito web, tramite un banner dedicato che utilizza il termine “Mobile Availability” invece di “disponibilità” come fatto nei mesi scorsi.

Il banner è presente sia in home page, fra le varie slide presenti nella parte alta della pagina, che nella pagina delle offerte di rete mobile, e in entrambi i casi cliccando sul banner si viene riportati automaticamente alla pagina del report sul sito di Opensignal.

In questo caso il banner riporta la seguente dicitura:

Operatore #1 per “Mobile Availability”: gli utenti Iliad beneficiano della più alta percentuale di tempo connessi alla rete mobile.

Premio conferito da Opensignal.

Novembre 2022.

La nota legale riportata in fondo al banner è invece la seguente “Opensignal Awards – Italia: Mobile Network Experience Report Novembre 2022, risultati di analisi indipendente sul periodo 1 Luglio – 28 Settembre, 2022. Premio non relativo alla copertura territoriale. 2023 Opensignal Limited. Analisi completa su opensignal.com”.

Dunque, oltre ad utilizzare il termine “Availability” come nel report originale e non la traduzione italiana “disponibilità”, che secondo il Giurì poteva indurre i consumatori ad intenderlo come un riferimento alla copertura territoriale di rete mobile, nelle note Iliad ha voluto proprio specificare che il premio non è riferito alla copertura.

Si segnala poi che il banner dedicato al riconoscimento di Opensignal è presente anche nella pagina “Perchè Iliad”, con le stesse frasi.

In questo caso, cliccando sul banner si apre un popup con una breve descrizione del premio e il link alla pagina del sito Opensignal:

Operator #1 per “Mobile Availability”

Opensignal, punto di riferimento mondiale nella misurazione delle prestazioni delle reti mobile, ha premiato iliad come il miglior operatore in Italia per “Mobile Availability”: gli utenti iliad beneficiano della più alta percentuale di tempo connessi alla rete mobile.

La metrica misura la percentuale di tempo in cui gli utenti sono connessi ad una rete 3G, 4G o 5G senza interruzioni. Maggiore è la percentuale di tempo connessi alla rete, migliore è l’esperienza di navigazione.

Per maggiori informazioni, visita https://www.opensignal.com/reports/2022/11/italy/mobile-network-experience

Come specificato da Iliad nel corso del procedimento con il Giurì, il riconoscimento ha validità semestrale a partire dalla sua pubblicazione, avvenuta a Novembre 2022, come indicato nel contratto di licenza d’uso del marchio Opensignal e del premio ottenuto.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie