FastwebServizi

Fastweb Mobile: disponibili anche SPID e CIE per attivare le SIM acquistate a distanza

Fastweb ha reso disponibile per i nuovi clienti di rete mobile che acquistano una SIM a distanza con spedizione a casa, quindi ad esempio online, delle nuove modalità per procedere all’attivazione della scheda telefonica consegnata a domicilio, permettendo di utilizzare SPID e CIE (Carta d’Identità Elettronica), oltre alla videoidentificazione già in uso da alcuni anni.

La novità, che consente quindi ai nuovi clienti Fastweb Mobile di utilizzare i principali servizi di identità digitale per identificare l’intestatario della SIM, è disponibile da qualche settimana.

Si ricorda che da Maggio 2020 Fastweb aveva adottato la procedura di videoidentificazione per le attivazioni di SIM a distanzacome era stato già fatto da altri operatori in quel periodo. In precedenza, con Fastweb Mobile era necessario inviare la fotocopia dei propri documenti d’Identità tramite email, con attivazione del servizio entro 48 ore.

Invece, come riportato nelle note del sito dell’operatore, entro 7 giorni lavorativi dall’ordine sarà consegnata la SIM, che non sarà però ancora attiva, quindi prima di inserirla nello smartphone è necessario effettuare la procedura di identificazione.

Fino ad ora, per attivarla era possibile eseguire soltanto la procedura di videoidentificazione. In questo caso, la SIM si attiverà poi entro le 48 ore successive alla validazione. Tutte le informazioni necessarie per effettuare questi passaggi saranno presenti nella documentazione allegata alla SIM.

Adesso, l’operatore ha ampliato le scelte a disposizione dei clienti per potersi identificare e attivare la SIM ricevuta a domicilio dopo l’acquisto a distanza.

In particolare, alla consueta procedura di videoidentificazione si affianca ora anche la possibilità di identificarsi con SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Rispetto alla videoidentificazione, utilizzando SPID e CIE si riducono ulteriormente i tempi per l’attivazione della SIM, in quanto non sarà necessario attendere la verifica da parte di un operatore del video inviato, ma una volta aver effettuato l’accesso con SPID o CIE la SIM Fastweb sarà subito attiva.

In tutti i casi, una volta consegnata la SIM è necessario utilizzare la pagina del sito Fastweb dedicata all’attivazione delle nuove SIM (ecco il link diretto), inserire il proprio Codice Fiscale (o la Partita IVA nel caso di clienti Business: in questo caso la procedura di identificazione dovrà essere eseguita dal Rappresentante Legale), e infine inserire le ultime ultime cinque cifre del Numero Seriale (ICCID) della SIM (che inizia per 893908), presenti sul retro della SIM Fastweb ricevuta.

A questo punto, con l’inserimento dei nuovi sistemi di identità digitale, è ora presente una schermata che consente al nuovo cliente di scegliere il metodo identificazione che preferisce, fra SPID, CIE e videoidentificazione.

In generale, il cliente Fastweb può effettuare la procedura di identificazione da smartphone, tablet e da PC. Tramite smartphone o tablet i browser compatibili sono: Safari per device Apple (iOS); Google Chroome o Samsung Browser per device Android.

Per chi utilizza il PC è invece possibile utilizzare uno dei seguenti browser: Google Chrome; Mozilla Firefox; Microsoft Edge.

CIE attivazione SIM

Come utilizzare SPID e CIE per attivare la SIM Fastweb

Per quanto riguarda lo SPID, scegliendo questa modalità nella pagina di attivazione della SIM sul sito Fastweb verrà richiesto di accedere con le proprie credenziali, selezionando prima il proprio gestore di identità digitale.

Scegliendo invece la Carta d’Identità Elettronica (CIE), i nuovi clienti Fastweb potranno attivare la SIM utilizzando una delle modalità di accesso offerte dalla CIE.

Dopo aver completato la procedura con uno dei due sistemi di identità digitale, la SIM Fastweb sarà quindi subito attiva, e si riceverà il seguente SMS:

La procedura di attivazione della tua SIM è andata a buon fine. Entro 48 ore potrai ricaricarla e iniziare a usarla. Info e ricarica su gofw.it/ricaricasim.

Inoltre, se il cliente ha richiesto la portabilità del numero mobile (MNP) in Fastweb, al termine dell’identificazione tramite SPID e CIE riceverà anche un SMS contenente il link necessario per completare la richiesta.

Fastweb SPID

Ecco come funziona la videoidentificazione

Per quanto riguarda invece la videoidentitficazione, sarà necessario avere con se la SIM Fastweb da attivare, il documento d’identità e il codice fiscale fornito al momento dell’acquisto, uno smartphone, tablet o PC con fotocamera o webcam attivata che consenta di poter procedere con video e foto.

Quando richiesto, sarà necessario abilitare la webcam o la fotocamera effettuando innanzitutto un video del proprio volto insieme al fronte del documento d’identità, mentre successivamente si dovranno fotografare il fronte e il retro del documento d’identità.

Per consentire la corretta identificazione è necessario che i documenti siano leggibili e privi di plastica protettiva, l’ambiente sia illuminato e che il documento di identità sia in originale (non sono accettate copie del documento) e che venga posizionato più vicino possibile alla fotocamera.

Al termine della procedura il cliente potrà controllare video e foto effettuati ed eventualmente ripetere la procedura, altrimenti si potrà confermare l’invio. A questo punto un operatore controllare il video e le foto inviate.

Entro 48 ore lavorative dal completamento della procedura si riceverà un SMS con l’esito dell’attivazione della SIM Fastweb.

In caso positivo, la SIM sarà attivata. Se si è richiesta la portabilità del numero in Fastweb, il passaggio avverrà entro 48 ore lavorative dall’avvenuta attivazione della SIM.

In caso negativo, il cliente riceverà una comunicazione via SMS con un link per ripetere la procedura di video identificazione.

Fastweb permette di effettuare fino a tre tentativi. Se anche al terzo tentativo la procedura non sarà andata a buon fine, un operatore aiuterà il cliente ad eseguirla. La procedura con operatore (dopo il terzo tentativo) sarà gestita tramite una videochiamata.

Fastweb, formalmente il quinto operatore di rete mobile italianosi appoggia alle reti TIM (in 2G e 4G) e WINDTRE (per il 5G e le altre tecnologie precedenti, quindi 4G, 3G e 2G), fino ad ora non contemporaneamente.

A questo proposito, si ricorda che, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, tutte le nuove SIM acquistate a partire dal 24 Ottobre 2022 sono di colore giallo e vengono poi attivate direttamente su rete WINDTRE, permettendo così di fruire sin da subito e senza attese della rete 5G fino a 1,6 Gbps.

In precedenza, invece, le SIM Fastweb venivano prima attivate su rete TIM fino in 4G e poi, in caso di utilizzo di smartphone 5G, venivano migrate alla rete WINDTRE dopo un periodo di tempo. Dunque, attualmente con le nuove attivazioni di SIM Fastweb Mobile la rete TIM non viene più utilizzata, mentre viene ancora utilizzata da quei già clienti Fastweb che non sono ancora stati migrati alla rete WINDTRE. Sulle SIM Fastweb la rete TIM 2G e 4G può essere utilizzata con velocità massime di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.

Si ringrazia Emanuele per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.