Fra alcuni giorni WINDTRE renderà disponibile la sua prima offerta in tecnologia FWA Outdoor su rete 5G, denominata Super Internet Casa 5G, inizialmente in alcune regioni, mentre successivamente verrà estesa in tutta Italia. L’offerta permetterà di navigare con velocità fino a 300 Mbps e avrà prezzi da 23,99 euro al mese, anche con Netflix incluso.
Confermati dunque i rumors pubblicati da MondoMobileWeb nelle settimane scorse, secondo cui in questo periodo l’operatore avrebbe arricchito le offerte di rete fissa in tecnologia FWA Outdoor, cioè con l’installazione di un’antenna all’esterno dell’abitazione, con il lancio della versione FWA Outdoor 5G sulla rete di quinta generazione di WINDTRE, andandosi ad affiancare all’offerta in FWA 4G.
Si ricorda che la connettività in modalità FWA Outdoor di WINDTRE è stata lanciata a partire dal 29 Agosto 2022 tramite l’offerta Super Internet Casa FWA Outdoor, che permette di raggiungere fino a 100 Mbps con l’utilizzo di un’antenna esterna per la ricezione del segnale della rete mobile 4G WINDTRE, collegata via cavo ad un modem da interno, a cui si aggiunge anche la numerazione telefonica fissa.
Di recente, per le attivazioni effettuate a partire dal 23 Gennaio 2023, l’offerta in FWA Outdoor 4G di WINDTRE aveva subito alcuni cambiamenti, tra cui un nuovo costo di installazione più alto (anche rateizzabile) ma che include dei servizi extra, ad esempio per installare l’antenna esterna anche sul tetto e su abitazioni con cappotti termici.
Dunque, se attualmente le linee attivate con la FWA Outdoor di WINDTRE sfruttano la rete 4G fino ad un massimo di 100 Mbps, a partire dal 12 Aprile 2023, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE lancerà anche l’offerta in tecnologia FWA Outdoor 5G, denominata quindi Super Internet Casa 5G Easy Pay.
Oltre che per i nuovi clienti consumer, l’offerta in FWA Outdoor 5G sarà disponibile anche per i nuovi clienti Partita IVA, in quel caso denominata Super Internet Professional 5G.
L’offerta Super Internet Casa 5G di WINDTRE (come anche quella per Partita IVA) sarà inizialmente attivabile solo nelle regioni Piemonte, Sicilia, Veneto, Trentino Alto Adige e Toscana. Tuttavia, successivamente l’offerta in FWA Outdoor 5G sarà progressivamente estesa a tutta Italia.
In questo modo, l’operatore permetterà l’utilizzo della rete 5G WINDTRE, a coloro che si trovano nelle zone coperte, per una linea fissa in modalità FWA (Fixed Wireless Access). Inoltre con il 5G si dovrebbe evitare la congestione che può capitare attualmente su rete FWA 4G in alcune zone.
Come già anticipato, la velocità di navigazione internet sarà fino a 300 Mbps: in particolare, le velocità massime delle offerte FWA Outdoor 5G di WINDTRE saranno di 300 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.
Per quanto riguarda i prezzi, la nuova Super Internet Casa 5G costerà 1 euro in più al mese rispetto alle attuali offerte FWA Outdoor su rete 4G. I nuovi clienti potranno attivare una nuova linea con una nuova numerazione telefonica VoIP oppure richiedere la portabilità del proprio numero di telefono fisso.
Non sarà prevista la possibilità di effettuare migrazioni verso l’offerta FWA Outdoor 5G per i già clienti con offerta WINDTRE Super Internet Casa in FWA Outdoor 4G, per cui, almeno inizialmente, Super Internet Casa 5G sarà disponibile soltanto per le nuove attivazioni.
Per poter sfruttare l’offerta in FWA Outdoor 5G sarà fornita un’antenna 5G, quindi differente dall’antenna fornita per le linee su rete 4G, insieme ad un modem Wi-Fi (dovrebbe essere un modello diverso rispetto a quello fornito con FWA Outdoor 4G, probabilmente lo stesso che viene invece utilizzato per le offerte Fibra e FTTC).
L’antenna 5G inclusa nell’offerta potrà essere utilizzata anche in caso di copertura 4G e sarà predisposta al passaggio automatico al 5G non appena disponibile.
Si ricorda infatti che, come già anticipato nelle settimane scorse, l’operatore proporrà un servizio 5G Ready: sostanzialmente, se un cliente inizialmente non risulterà coperto dalla rete 5G WINDTRE ma attiverà l’offerta FWA Outdoor su rete 4G, non appena sarà disponibile la copertura 5G il cliente WINDTRE potrà passare automaticamente alla tecnologia FWA Outdoor 5G.
Così come avviene con le offerte FWA Outdoor 4G, anche con la nuova offerta su rete 5G varranno gli attuali criteri con cui viene proposta la FWA, ossia ai nuovi clienti di rete fissa che non hanno copertura FTTC o Fibra FTTH e anche a coloro coperti da FTTC ma con prestazioni inferiori ai 20 Mbps.
Si ricorda inoltre che dal 14 Novembre 2022 l’offerta FWA Outdoor è attivabile anche tramite upgrade tecnologico dai già clienti WINDTRE che hanno una linea fissa attiva in ADSL o FTTC con basse prestazioni. Lo stesso varrà anche per la nuova offerta su rete 5G.
In dettaglio, la nuova Super Internet Casa 5G Easy Pay comprenderà una connessione internet senza limiti di traffico in tecnologia Misto Fibra Radio su rete 5G WINDTRE con velocità fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload, chiamate a consumo (0 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 23 centesimi di euro verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e CANADA) e modem Wi-Fi e antenna 5G da esterno in vendita abbinata inclusi nel costo mensile con rateizzazione per 48 mesi.
Trattandosi a tutti gli effetti di offerte di rete fissa WINDTRE, con le offerte FWA Outdoor è possibile ottenere gli stessi vantaggi per la convergenza delle offerte Super Fibra, come ad esempio i Giga illimitati su 3 SIM WINDTRE dello stesso intestatario della linea.
Inoltre, si avranno senza costi aggiuntivi anche 12 mesi gratis di Amazon Prime, servizio che include anche Prime Video con 16 partite a stagione della UEFA Champions League.
Il costo mensile standard della nuova offerta Super Internet Casa 5G sarà pari a 25,99 euro al mese per tutti i nuovi clienti, oppure di 23,99 euro al mese per i già clienti di rete mobile WINDTRE.
In alternativa, sarà disponibile anche la variante Super Internet Casa 5G & Netflix con incluso il piano Standard della nota piattaforma streaming (dal valore di 12,99 euro al mese con visione in Full HD e fino a 2 dispositivi contemporanei), in questo caso al costo standard di 36,99 euro al mese per tutti i nuovi clienti e 34,99 euro al mese per i già clienti di rete mobile WINDTRE.
I cambi piano tra l’offerta Super Internet Casa 5G e l’offerta Super Internet Casa 5G & Netflix saranno consentiti a fronte di un contributo di 20 euro.
Per i primi 48 mesi saranno inclusi nel prezzo mensile finale il costo del modem Wi-Fi e dell’antenna 5G forniti in vendita abbinata, per un totale di 11,99 euro al mese per 48 mesi (composto da 3 euro al mese di modem e 8,99 euro al mese di antenna 5G), con rata finale di 0 euro e servizio di assistenza gratuita per riparazione e sostituzione in caso di eventuali guasti o malfunzionamenti del dispositivo durante la vigenza contrattuale (48 mesi).
Così come avviene dal 23 Gennaio 2023 per le offerte FWA Outdoor 4G, anche per la nuova offerta su rete 5G sarà richiesto un costo di installazione di 99,99 euro, che si potrà anche rateizzare a 3,99 euro al mese per 24 mesi facendone richiesta all’operatore.
In più, saranno inclusi anche eventuali servizi di installazione aggiuntivi, come il posizionamento dell’antenna sul tetto. Infatti, dal 23 Gennaio 2023 le offerte di tipo FWA Outdoor di WINDTRE possono essere attivate non solo installando l’antenna sul balcone, ma anche sul tetto e su abitazioni con cappotti termici.
Con FWA Outdoor le chiamate sono di base tariffate a consumo, ma si potrà comunque aggiungere l’opzione Voce Unlimited per ottenere le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, il tutto al costo di 3 euro in più al mese.
Si ricorda che da metà Novembre 2022, sulle nuove attivazioni di tutte le offerte WINDTRE, sia di rete mobile che di rete fissa, è stata inserita la nuova clausola ISTAT sull’adeguamento dei prezzi in base all’inflazione, la quale permetterà all’operatore, a partire da Gennaio 2024, di aumentare i prezzi ai clienti in caso di aumento dell’indice dei costi al consumo di ISTAT.
Come già accennato, il servizio di FWA Outdoor di WINDTRE viene fornito tramite un’antenna (4G o 5G in base all’offerta) collocata all’esterno della casa del cliente nella quale sarà inserita una SIM dati WINDTRE. L’antenna sarà poi collegata (tramite cavo Ethernet) al modem, posizionato all’interno della casa. L’installazione prevede la necessità di effettuare un foro nel muro al fine di collegare l’antenna esterna al modem Wi-Fi interno attraverso cavo LAN.
La SIM è di tipo solo dati, in abbonamento senza canone e senza scadenza, non è abilitata all’invio di SMS, al Roaming né alle chiamate voce, e sarà utilizzabile esclusivamente associata all’IMEI dell’apparato in cui verrà inserita direttamente da WINDTRE.
Il cliente non avrà mai evidenza della SIM, non ne conoscerà il numero e non lo potrà quindi mai usare, neanche per autenticarsi. Il cliente FWA Outdoor è a tutti gli effetti un cliente WINDTRE fisso e sarà riconosciuto sempre e solo tramite il numero fisso.
A prescindere dalla tipologia, l’installazione del modem e dell’antenna saranno effettuati sempre da un tecnico specializzato.
Il cliente verrà contattato per prendere appuntamento con il tecnico per l’intervento a casa: proprio in questa fase, dal 23 Gennaio 2023 il tecnico verifica anche se il cliente ha l’esigenza di un’installazione diversa da quella standard sul balcone, ossia su un tetto o su abitazione con cappotto termico.
In caso di richiesta dei servizi extra inclusi nel nuovo costo di installazione, il tecnico dovrà verificare anche la fattibilità tecnica.
Ad esempio, per l’installazione su tetto si prevede: personale adeguatamente formato per lavorare in quota; l’impiego di 2 tecnici a garanzia della sicurezza; esecuzione possibile solo nel caso in cui sull’edificio specifico sia presente la linea vita (fune di sicurezza o punto di ancoraggio) certificata e manutenuta come da libretto d’installazione.
Invece, per l’installazione su cappotto termico servirà l’autorizzazione del proprietario dell’immobile.
Il modem FWA sarà consegnato insieme all’antenna FWA (4G o 5G) direttamente dal tecnico al momento dell’installazione del servizio.
A casa del cliente, il tecnico verificherà la qualità del segnale, installerà l’antenna all’esterno nella posizione di migliore copertura mobile e la collegherà al modem, attivando quindi subito il servizio. In caso di richiesta di un nuovo numero sarà subito attivata la linea VoIP, mentre in caso di richiesta di portabilità del numero fisso da altro operatore sarà prevista prima l’attivazione di una nuova numerazione in VoIP e poi la portabilità del numero.
In caso di adesione alla delibera del modem libero, il cliente potrà scegliere autonomamente il modem, ma l’antenna sarà sempre e comunque fornita ed installata da WINDTRE.
Se il cliente non accetta l’installazione, potrà richiedere il cambio piano o la disattivazione della SIM.
Una volta installata, l’antenna non potrà essere spostata autonomamente dal cliente, né potrà forzarla per estrarre la SIM.
Le offerte WINDTRE in FWA Outdoor, sia 4G che 5G, saranno sempre incompatibili con Più Sicuri Casa. Come accade già adesso per le linee in FWA Outdoor 4G, anche per le linee su rete 5G continuerà a non essere compatibile il DNS dinamico, mentre chi è anche cliente di rete mobile con WINDTRE e utilizza uno smartphone compatibile potrà sfruttare il servizio Wi-Fi Calling.
Anteprima MondoMobileWeb. Si ringraziano D. e S. per le segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie