WindTre

WindTre Wi-Fi Calling: aggiunti due nuovi smartphone Xiaomi compatibili

Share

Nell’elenco degli smartphone dichiarati compatibili con il Wi-Fi Calling di WindTre, la funzionalità VoWiFi che consente di effettuare e ricevere chiamate telefoniche su rete Wi-Fi, durante la giornata di oggi 6 Aprile 2023 sono stati inseriti alcuni nuovi smartphone del brand Xiaomi.

Come raccontato da MondoMobileWeb, con lo scorso aggiornamento del 24 Marzo 2023, tra gli smartphone abilitati al Wi-Fi Calling dell’operatore arancione erano stati aggiunti 10 nuovi smartphone Samsung, oltre un nuovo modello di Honor. Alcuni giorni dopo, in data 31 Marzo 2023, l’operatore aveva inserito anche Samsung Galaxy A04s.

Adesso invece, a partire da oggi 6 Aprile 2023, è possibile utilizzare il servizio anche con 2 nuovi smartphone Xiaomi, che si vanno ad aggiungere agli altri 10 che erano già presenti in lista.

Nel dettaglio, i nuovi smartphone compatibili adesso con il Wi-Fi Calling di WindTre sono Xiaomi 11 Lite 5G NE e Xiaomi Redmi 9T.

Info principali sul servizio e nuovo elenco smartphone

Con il servizio Wi-Fi Calling è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP. Il servizio può essere quindi utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.

Lo scorso 2 Dicembre 2022, WindTre e il suo secondo brand Very Mobile sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile questa tecnologia.

Ad ogni modo, secondo le attuali normative, al momento Wi-Fi Calling in Italia è limitato alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile. Dunque, per adesso le chiamate con VoWiFi su SIM WindTre e Very possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, solo se si è collegati a una rete Wi-Fi WindTre.

Inoltre, per sfruttare questa nuova tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE), i clienti WindTre devono utilizzare un dispositivo compatibile tra quelli indicati nel sito ufficiale dell’operatore.

Nel complesso, in seguito a questo nuovo aggiornamento, l’elenco completo degli smartphone compatibili con il servizio risulta adesso come di seguito: Honor 70 Lite, Honor Magic 5 Lite 5G; Samsung Galaxy A12, Galaxy A13, Galaxy A13 4G NE, Galaxy A13 5G, Galaxy A14 LTE, Galaxy A14 5G, Galaxy A22, Galaxy A32, Galaxy A32 5G, Galaxy A33 5G, Galaxy A34 5G, Galaxy A52, Galaxy A52 5G, Galaxy A52s 5G, Galaxy A53 5G, Galaxy A54 5G, Galaxy M22, Galaxy M23 5G, Galaxy M31s, Galaxy M32, Galaxy M53 5G, Galaxy Note 10, Galaxy Note 10 Lite, Galaxy Note 10s, Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 5G, Galaxy Note 20 Ultra 5G, Galaxy S20, Galaxy S20 5G, Galaxy S20 FE, Galaxy S20 FE 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy S20+, Galaxy S20+ 5G, Galaxy S21 5G, Galaxy S21 5G FE, Galaxy S21 5G FE NV, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy S21+ 5G, Galaxy S22 5G, Galaxy S22+ 5G, Galaxy S22 Ultra 5G, Galaxy S23 5G, Galaxy S23+ 5G, Galaxy S23 Ultra 5G, Galaxy XCover Pro, Galaxy Z Flip 3 5G, Galaxy Z Flip 4 5G, Galaxy Z Fold 3 5G, Galaxy Z Fold 4 5G; Vivo V23 5G, Vivo Y21, Vivo Y33s, Vivo Y55 5G, Vivo Y72 5G, Vivo Y76 5G; Xiaomi 11 Lite 5G NE, Xiaomi 11T Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12 Lite, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 13, Xiaomi 13 Lite, Xiaomi Redmi 9T, Xiaomi Redmi Note 12, Xiaomi Redmi Note 12 5G, Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G, Xiaomi Redmi Note 12 Pro+ 5G.

Si specifica sempre che la lista dei dispositivi compatibili di WindTre è molto simile a quella del secondo brand Very Mobile, aggiornata l’ultima volta a fine Febbraio 2023.

In ogni caso, gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand Very Mobile, o viceversa quelli presenti solo sul sito WindTre (come ad esempio i due Honor), dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WindTre, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).

Maggiori dettagli sul funzionamento del Wi-Fi Calling

Il servizio Wi-Fi Calling di WindTre, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è utilizzabile su tutto il territorio nazionale ed è incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA).

Nel suo sito ufficiale, l’operatore arancione afferma che sta lavorando “per estendere Wi-Fi Calling a più dispositivi possibili”. Ad ogni modo, per usufruire del servizio, il cliente deve sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.

In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. Se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce.

Attraverso il servizio Wi-Fi Calling è possibile effettuare chiamate alle stesse condizioni della propria offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto VoWiFi mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.

Il VoWiFi non richiede l’installazione di alcuna applicazione aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati da WindTre. Inoltre, grazie a questo servizio c’è anche la possibilità di effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.

Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, la chiamata non si interromperà nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile.

Si specifica infine che per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, potrebbe comparire sul display dello smartphone l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone).

In altri casi, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

DAZN arriva su Amazon Prime Video Channels con i piani DAZN Start e DAZN Standard

Alcuni pacchetti DAZN sono stati inseriti all'interno di Amazon Prime Video Channels, permettendo a chi…

16 Agosto 2024

Samsung: in omaggio Galaxy Tab S9 FE o Galaxy Book 4 con alcuni smartphone e tablet

A partire dal 19 Agosto 2024, acquistando un Samsung Galaxy Z Flip 6 o Z…

15 Agosto 2024

Very Unlimited con tutto illimitato ancora disponibile per alcuni già clienti Very Mobile

In questo periodo, salvo cambiamenti, Very Mobile permette a più clienti selezionati di attivare l'offerta…

15 Agosto 2024

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie