Rimodulazioni TariffarieWindTre

Rimodulazione WINDTRE dal 18 Maggio 2023: aumento Giga e costo mensile oppure comando OPTIN

WINDTRE sta comunicando in queste ore, ad alcuni clienti di clienti di rete mobile, la prossima rimodulazione della loro offerta a partire da metà Maggio 2023, in particolare con l’aumento da subito del bundle di Giga, mentre successivamente si subirà anche l’aumento del costo mensile. In alternativa, l’operatore permette di passare ad un’offerta Plus simile con lo stesso costo mensile attuale tramite un comando SMS.

L’operatore lo ha reso noto nella giornata di oggi, 5 Aprile 2023, attraverso un’informativa dedicata pubblicata nella sezione WINDTRE Informa del suo sito ufficiale.

Inoltre, tutti i già clienti interessati dalle nuove modifiche unilaterali di contratto riceveranno una comunicazione via SMS a partire dal 5 Aprile 2023. Nel caso di linee con una offerta della famiglia Junior, sarà inviata anche comunicazione al recapito telefonico del genitore indicato in sede di attivazione.

Questa nuova rimodulazione che entrerà in vigore nei prossimi mesi per alcuni clienti WINDTRE utilizza un meccanismo simile a quelle delle ultime modifiche contrattuali attuate dall’operatore (su cui in alcuni casi ha ricevuto una sanzione dall’Antitrust e il recente avvio di un nuovo procedimento per le modifiche con l’invio di due SMS): tuttavia, se negli ultimi mesi l’aumento dei Giga era su richiesta del cliente, questa volta i Giga aggiuntivi vengono attivati in automatico insieme all’aumento del costo mensile.

Inoltre, per coloro che saranno impattati dal 18 Maggio 2023 ci sarà anche la possibilità di utilizzare nuovamente il comando OPTIN da inviare via SMS, che questa volta non mantiene invariata del tutto l’offerta come fatto per la modifica entrata in vigore da Gennaio 2023, ma si passa ad un’offerta denominata Plus con stesso costo mensile, mentre i bundle di Giga o SMS vengono incrementati rispetto a quelli attuali.

Si segnala poi che in questo caso, rispetto all’ultima rimodulazione entrata in vigore dal 16 Marzo 2023, non viene comunicato l’inserimento della clausola ISTAT, per cui questi clienti non sembrano essere coinvolti dalla modifica contrattuale che lega i prezzi mensili delle offerte all’andamento dell’inflazione.

In caso di cambio offerta, nei negozi tramite offerte dedicate o in autonomia, come già raccontato da MondoMobileWeb, la clausola ISTAT verrà invece applicata.

Come funziona la rimodulazione e l’SMS informativo inviato in queste ore

In dettaglio, per i clienti WINDTRE con alcune offerte mobile prepagate è previsto l’aumento del bundle di Giga, che a seconda dell’offerta di partenza sarà da un minimo di 30 Giga fino a Giga illimitati, mentre coloro che hanno già Giga illimitati con limite di velocità avranno l’incremento della velocità massima di navigazione, e un incremento del costo mensile di 2 euro al mese.

L’aumento dei Giga sarà disponibile progressivamente a partire dal 18 Aprile 2023, mentre il costo mensile sarà adeguato a partire dai rinnovi successivi al 17 Maggio 2023 (quindi a partire dal 18 Maggio 2023).

In particolare, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, per i clienti WINDTRE con offerte Easy Pay il costo mensile sarà adeguato a partire dal 1° Giugno 2023, mentre per i clienti con offerte con addebito su credito residuo il costo sarà adeguato a partire dai rinnovi dopo il 17 Maggio 2023.

Nel caso si ottengano Giga illimitati, prima della variazione saranno disattivate eventuali opzioni dati aggiuntive a pagamento non più necessarie, permettendo di beneficiare del risparmio del costo mensile che non sarà più addebitato.

Eventuali benefici in termini di Giga incrementali già attivi, derivanti da offerte di rete fissa WINDTRE, resteranno comunque validi.

Associazioni consumatori clausola ISTAT TIM WINDTRE

I dettagli sull’aumento dei Giga previsto per la propria offerta sono riportati nella comunicazione SMS indirizzata ai clienti WINDTRE coinvolti. A partire dal 5 Aprile 2023, infatti, le modifiche saranno comunicate ai diretti interessati tramite SMS, contenente tutti i dettagli applicabili alla specifica offerta attiva sulla linea.

Ecco un esempio del testo del messaggio inviato in queste ore ai clienti WINDTRE coinvolti dalla rimodulazione:

Modifiche contratto. Per esigenze di mercato la tua offerta varia: dal 18/4 i GIGA raddoppiano a 200 GIGA/mese e dal 1/6 il costo aumenta di 2 euro al mese. Oppure puoi scegliere un’offerta Plus con i tuoi attuali costi e contenuti ma con 1GB/mese in piu’, per il disturbo e senza costi aggiuntivi, a partire dal 10/6. Per avere Plus invia OPTIN con SMS gratis al 40400 entro il 30/4. Per ogni esigenza vai nei negozi WINDTRE o chiama 159. Recesso senza costi entro 60gg con racc. A/R, PEC, 159, sito, negozi WINDTRE. Info: windtre.it/rtinfo2

Utilizzando il link presente nel testo del messaggio si aprirà una pagina del sito WINDTRE che richiede di inserire il numero di telefono sul quale si è ricevuto l’SMS.

L’operatore invierà poi via SMS un codice OTP da inserire per accedere alla pagina con tutti i dettagli della rimodulazione che sarà prevista sul proprio numero.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nella sezione dei commenti o tramite il form per le segnalazioni.

Per giustificare le rimodulazioni in arrivo dal 18 Maggio 2023, nell’informativa WINDTRE specifica che “investe di continuo nel miglioramento della propria Rete Top Quality con l’obiettivo di offrire ai clienti una connessione sempre più affidabile e veloce”, precisando che le offerte coinvolte vengono modificate proprio per questa ragione e per “esigenze di mercato”.

Il comando OPTIN per ottenere l’offerta Plus con stesso costo mensile

In alternativa, con questa manovra di rimodulazione WINDTRE permette ai clienti coinvolti di scegliere un’offerta Plus con i propri attuali costi e contenuti, ma con un’integrazione senza costi aggiuntivi di Giga o SMS, a detta dell’operatore “per il disturbo arrecato al cliente”.

I dettagli sull’integrazione prevista per la propria offerta sono riportati nella comunicazione inviata via SMS ai clienti coinvolti: a seconda dei casi si tratta di 1 Giga o di 50 SMS in più al mese, che saranno disponibili a partire dal 10 Giugno 2023.

In questo modo, si manterrà invariato il costo mensile della propria offerta, evitando l’aumento di 2 euro al mese prospettato a partire dal 18 Maggio 2023, ma allo stesso tempo l’operatore aggiunge ai bundle dell’offerta anche 1 Giga o 50 SMS in più.

Per avere l’offerta Plus è necessario inviare il testo “OPTIN” tramite SMS gratuito al numero 40400 entro la data indicata nel messaggio SMS ricevuto.

In tal caso si riceverà comunque il beneficio, comunicato via SMS senza costi aggiuntivi, progressivamente a partire dal 18 Aprile 2023 e con la scadenza indicata all’interno della pagina dedicata il cui link è presente nello stesso SMS.

Nel messaggio che informa della rimodulazione, e nella nota presente su WINDTRE Informa, l’operatore non fa alcun riferimento all’eventuale applicazione della clausola ISTAT per l’adeguamento annuale dei prezzi in base all’inflazione nel caso in cui si cambi offerta con la Plus attivabile via SMS tramite comando OPTIN, per cui salvo cambiamenti anche con questa variazione si dovrebbe evitare (per il momento) la modifica contrattuale relativa all’inflazione.

WINDTRE

Come esercitare il diritto di recesso senza costi con WINDTRE

I clienti WINDTRE coinvolti dalle rimodulazioni in arrivo dal 18 Maggio 2023, oltre al messaggio OPTIN per ottenere l’offerta Plus con lo stesso costo mensile attuale e bundle integrati con Giga o SMS aggiuntivi, avranno comunque la possibilità di non accettare le novità e quindi, come previsto dall’articolo 98-septies decies comma 5 del Decreto Legislativo 207/2021, cioè il nuovo Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche, potranno esercitare il diritto di recesso dai servizi WINDTRE o passare ad un altro operatore senza penali né costi di disattivazione, in ogni caso entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione via SMS.

Per fare ciò, i clienti dovranno inviare una comunicazione con causale “modifica delle condizioni contrattuali”, tramite i seguenti canali: lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; PEC scrivendo a servizioclienti159@pec.windtre.it; punti vendita WINDTRE; chiamata al 159 per acquisire la richiesta accertando la propria identità; sito WINDTRE, compilando l’apposito modulo disponibile nella sezione “Moduli utili – mobile”.

L’operatore sottolinea che, qualora l’offerta voce fosse stata attivata in combinazione ad un’altra linea, voce o dati, mobile o fissa, questa resterà attiva a meno che non ne venga richiesta esplicita disattivazione. Diversamente, gli eventuali benefici presenti sulla linea rimasta attiva potranno essere persi.

In caso di recesso, se alla linea interessata dalla modifica fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (ad esempio smartphone o tablet), è possibile indicare nella comunicazione di recesso se pagare le rate residue in un’unica soluzione o mantenere attiva la rateizzazione con pagamento rateale fino alla naturale scadenza.

In caso di offerte della gamma WINDTRE Junior, il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal cliente genitore.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.