Quando si attiva una nuova SIM WINDTRE di rete mobile cosa si deve sapere
I nuovi clienti che attivano una nuova SIM di WINDTRE devono necessariamente conoscere alcune informazioni di base su come l’operatore permette di utilizzare le sue offerte di rete mobile e sui servizi generalmente inclusi ed esclusi nella linea mobile.
Innanzitutto, attualmente, quando si attiva una SIM WINDTRE, oltre all’eventuale costo di attivazione, bisogna sempre sostenere anche il costo della nuova SIM ricaricabile pari a 10 euro, salvo eventuali sconti o promozioni locali.
Le offerte di rete mobile WINDTRE possono essere sottoscritte con addebito del costo mensile sul credito residuo della SIM, oppure con addebito su metodo di pagamento automatico Easy Pay.
Si ricorda che tramite Easy Pay il rinnovo delle offerte avviene su un metodo di pagamento automatico a scelta tra quelli disponibili (carta di credito, conto corrente bancario, carte Conto abilitate come Postepay Evolution, Superflash di Banca Intesa San Paolo, Genius Card di Unicredit, DbContocarta di Deutsche Bank). In questo modo l’opzione tariffaria si rinnova automaticamente ogni primo giorno del mese, liberando il cliente dal pensiero della ricarica.
Dal 21 Novembre 2022, a tutti i nuovi clienti WINDTRE che sottoscrivono un’offerta prepagata o Easy Pay potrebbero venire preselezionate anche le opzioni aggiuntive Più Sicuri Mobile o Più Sicuri Mobile Pro, con un costo di 0,99 euro al mese o 1,99 euro al mese dalla seconda mensilità. Nel caso non fossero interessati all’opzione attivata, i clienti potranno comunque effettuarne la disattivazione in un momento successivo.
Si segnala che da metà Novembre 2022, nelle nuove attivazioni delle offerte WINDTRE sia di rete mobile che di rete fissa è stata inserita una nuova clausola sull’adeguamento dei prezzi in base all’inflazione, la quale permetterà all’operatore, a partire da Gennaio 2024, di aumentare i prezzi ai clienti in caso di aumento dell’indice dei costi al consumo di ISTAT.
Con questa clausola WINDTRE non ha però dichiarato di rinunciare ufficialmente alle modifiche unilaterali come previsto dalla normativa. Dunque, come sempre, le offerte tariffarie degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo e, in questi casi, WINDTRE avvisa il cliente un mese prima come previsto dalla normativa vigente.
Piano base e costi extrasoglia
Si ricorda sempre che sulle nuova SIM WINDTRE viene preattivato il piano tariffario base New Basic. Di base, quest’ultimo prevede un costo di 4 euro al mese, ma in caso di attivazione e mantenimento di un’offerta, al cliente non viene addebitato alcun importo.
Per quanto riguarda l’extrasoglia, in caso di superamento dei minuti e degli SMS disponibili ogni mese, chiamate ed SMS saranno tariffati a consumo, rispettivamente a 29 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta e 29 centesimi di euro per ciascun messaggio.
Se invece il cliente consuma tutti i Giga mensili messi a disposizione, è previsto il pagamento extrasoglia di 1 Giga di traffico dati per ogni giorno di utilizzo, al costo di 99 centesimi di euro.
In questo caso, qualora il Giga offerto venga interamente consumato prima delle 23:59 dello stesso giorno, la navigazione viene bloccata fino al giorno successivo.
I parametri da rispettare per l’uso corretto della SIM secondo le condizioni contrattuali di WINDTRE
Nelle offerte WINDTRE che includono traffico voce, SMS o dati illimitato, questo può essere sfruttato salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale secondo quanto previsto dall’Articolo 6 delle Condizioni Generali di Contratto WINDTRE.
In caso di uso improprio o che superi i ragionevoli limiti di utilizzo a scopo personale da parte del cliente, WINDTRE avrà facoltà di sospendere il servizio, in tutto o in parte, previo preavviso, o sostituire il piano sottoscritto. Il cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza applicazione di penali.
Di seguito i parametri presenti nell’articolo 6.1 delle Condizioni Generali di Contratto WINDTRE, per quanto riguarda il rispetto dell’utilizzo personale del servizio per tutte le offerte che includono voce ed SMS:
- traffico uscente giornaliero per SIM non superiore a 160 minuti e/o 200 SMS/MMS;
- traffico uscente mensile per SIM non superiore a 1250 minuti e/o 2000 SMS/MMS;
- traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso altri operatori non superiore al 60% del traffico uscente complessivo e comunque non superiore ad 50% del traffico vs mobile complessivo;
- traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso un singolo operatore mobile diverso da WINDTRE non superiore al 40% del traffico uscente complessivo e comunque non superiore ad 30% del traffico vs mobile complessivo;
- traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso la propria rete di utenze WINDTRE non sia superiore al 80% del traffico uscente complessivo;
- traffico giornaliero uscente o entrante finalizzato ad autoricarica non superiore a due ore di conversazione ed a 50 SMS o MMS.
Per quanto riguarda invece i piani, opzioni o promozioni che prevedono traffico incluso illimitato voce e SMS/MMS senza soglie di minuti o di SMS/MMS, non si applicano i parametri di cui sopra e si presume personale l’utilizzo del Servizio che rispetta i seguenti parametri:
- traffico giornaliero voce o SMS uscente complessivo verso altri operatori non superiore al 60% del traffico totale voce o SMS uscente;
- rapporto tra traffico giornaliero voce o SMS uscente verso altri operatori e traffico voce o SMS entrante da altri operatori non superiore a 3 (tre); ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento.
Per i piani, opzioni o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato, non si applicano i parametri elencati in precedenza e si presume personale, “ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento”, l’utilizzo del servizio che rispetta i seguenti parametri:
- volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe;
- volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.
In più, si ricorda che con lo stesso Articolo 6.1, modificato dal 6 Dicembre 2021, WINDTRE considera non conforme l’utilizzo del servizio mobile in apparati diversi da smartphone e cellulari, se non consentito dalla tipologia della propria offerta. In questo modo, WINDTRE limita l’utilizzo delle offerte che includono almeno traffico voce e dati soltanto a cellulari o smartphone, mentre soltanto le offerte WINDTRE che lo prevedono (ad esempio quelle solo dati) potranno essere utilizzate in terminali diversi dagli smartphone.
Come funzionano i Giga illimitati con WINDTRE
Per i clienti WINDTRE che usufruiscono di un bundle di Giga illimitati, ai sensi dell’articolo 6 Traffico Anomalo delle Condizioni di Contratto, se questi evidenziano un traffico dati mensile 5 volte superiore rispetto alla media di consumo (550 Giga al mese) dei clienti con omologa offerta, saranno oggetto di un’azione di riduzione di banda.
WINDTRE può infatti riservarsi di limitare temporaneamente a 640 Kbps la velocità di connessione di utenze che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l’utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o su nodi che presentano delle criticità.
La limitazione, se attuata, sarà applicata su tutto il traffico sviluppato dell’offerta dati e sarà applicata per un massimo di 72 ore continuative. Al termine del periodo di riduzione di banda, la velocità di connessione della rete dati sarà automaticamente ripristinata alle condizioni preesistenti la modifica. La limitazione potrà successivamente essere applicata nuovamente in caso sussistano le medesime condizioni.
Meccanismo di ricarica in ritardo e altre info
Con le offerte tariffarie WINDTRE che prevedono l’addebito su credito residuo, in caso di mancato rinnovo per credito insufficiente viene applicato il meccanismo di ricarica in ritardo.
In questo modo, il traffico incluso viene reso disponibile in anticipo per 1 giorno solare fino alle 23:59, al costo di 0,99 euro. Inoltre, se il giorno successivo il credito fosse ancora insufficiente, il traffico dell’offerta sarà nuovamente disponibile per ulteriori 4 giorni, in questo caso al costo di 1,99 euro.
L’anticipo del traffico, disponibile più volte al mese e solo se sono stati corrisposti anche addebiti precedenti, viene applicato anche nel caso in cui il credito vada a zero dopo il pagamento di un costo di attivazione o di un qualunque altro prezzo periodico, ad eccezione dei costi relativi alle offerte roaming.
Ad ogni modo, con questo meccanismo non viene applicato alcun costo se il cliente ha attivo il servizio di Autoricarica.
Con le offerte di rete mobile WINDTRE sono inclusi gratuitamente il servizio di reperibilità Ti ho cercato e l’ascolto gratuito della Segreteria Telefonica in Italia e nel resto dell’Unione Europea.
Inoltre, i clienti possono anche abilitare volontariamente la funzione SMS di ricevuta di ritorno, che una volta attivata prevede un costo di 29 centesimi di euro per ciascun evento di notifica. Secondo quanto indicato da WINDTRE, questa funzione è disabilitata di default nei terminali venduti nei suoi negozi.
Con WINDTRE ciascun cliente può usufruire dei minuti e degli SMS anche in Roaming all’interno dell’Unione Europea e Regno Unito (salvo cambiamenti), alle medesime condizioni nazionali. Per il traffico dati in Roaming UE è presente invece un limite mensile di Giga in base al costo dell’offerta.
Nel caso in cui vengano esauriti i Giga disponibili in roaming all’interno dei Paesi UE, WINDTRE invia una notifica di avvertimento. In questo caso, se il cliente continua la navigazione viene applicato, per il 2023, un costo di 0,219 centesimi di euro per ogni MB consumato, scalati ad ogni KB di traffico.
Come previsto dalle normative vigenti, la SIM WINDTRE non è abilitata alla fruizione di servizi a sovrapprezzo, forniti anche da terze parti (ad eccezione dei servizi di mobile ticketing, info banking, Carrier Billing, televoto, charity SMS su numerazione 455 e donazione ai Partiti) il cui costo potrà essere addebitato sul conto telefonico o sul credito telefonico del Cliente.
La fruizione dei servizi a sovrapprezzo può essere abilitata, a scelta, rivolgendosi in uno dei negozi WINDTRE chiamando il Servizio Clienti, da Area Clienti o tramite App WINDTRE. L’attivazione e disattivazione del Blocco dei servizi a sovrapprezzo è sempre gratuita.
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