Problemi e Disservizi

Rabona Mobile, il disservizio SMS persiste: problema tecnico o c’è dell’altro?

Share

Sono passati più di 9 anni dallimprovviso blackout totale delle SIM dell’ex operatore virtuale ATR Bip Mobile, successivamente scomparso dopo la controversia che si aprì con il suo aggregatore Telogic, anch’esso ormai scomparso.

Da quel giorno, dopo le nuove delibere da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il consumatore di un operatore virtuale di telefonia mobile (MVNO) non si dovrebbe più ritrovare immediatamente senza linea telefonica senza un vero problema tecnico.

Quest’anno 2023 è iniziato con la chiusura dell’operatore Sija Mobile, MVNO di tipo ATR. I clienti Sija Mobile ad inizio febbraio 2023, prima del blackout totale, sono stati invitati a cambiare operatore in quanto le SIM non funzionavano più per il traffico in uscita, ma soltanto per ricevere chiamate e per effettuare chiamate di emergenza.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, Il Tribunale di Bolzano ha pronunciato la sentenza con cui ha messo in liquidazione la società altoatesina Hoila!, che gestiva l’operatore virtuale di tipo ATR Sija Mobile, che a causa dei debiti accumulati nei confronti dei fornitori ha dovuto chiudere i suoi servizi di telefonia mobile e fissa.

Se un operatore finale per il consumatore ha debiti accumulati nei confronti dei suoi fornitori, si può ritrovare dei problemi tecnici su alcuni servizi come ad esempio inviare SMS, chiamare e/o navigare in internet, fino a quando non decide di risolvere la sua posizione economica. Già nel 2022 alcuni clienti Sija Mobile avevano segnalato dei disservizi.

Da più di 15 giorni ci sono alcuni consumatori di un altro operatore virtuale di telefonia mobile che non riescono più a inviare SMS sulla propria linea telefonica. Con l’era dell’utilizzo di applicazioni di messaggistica istantanea, molti clienti di questo operatori non se ne sono ancora accorti.

Come già raccontato, i clienti dell’operatore virtuale Rabona Mobile, attivo su rete Vodafone Italia, stanno segnalando un disservizio che non permette loro di inviare SMS dalla propria SIM.

L’operatore Rabona, MVNO di tipo ESP, utilizza anche il secondo brand Sì, Pronto!?!, le cui SIM, pur avendo una grafica e un logo differenti, sono sempre quelle di Rabona Mobile, in quanto il contratto viene sottoscritto direttamente con il brand principale.

Se con Sija Mobile gli attori coinvolti sono stati NoiTel, l’aggregatore tecnico Plintron e l’operatore di rete Vodafone Italia, con Rabona c’è un passaggio in meno, infatti sono coinvolti Plintron e Vodafone Italia.

Si ricorda che Irideos (brand di Noitel) sul distacco dei servizi a Sija Mobile ha ricordato che ci sono stati mancati pagamenti per molti mesi.

Da parte di Rabona Mobile non è arrivata, fino adesso, ai suoi clienti nessuna comunicazione ufficiale del disservizio in corso (problema tecnico o problema economico?).

Il Servizio Clienti dell’operatore non riesce a dare una risposta ufficiale ai suoi clienti in merito la risoluzione del problema. Rabona Mobile ha deciso, fino adesso, di non rispondere a MondoMobileWeb su questo caso.

Perchè il consumatore finale non deve essere informato di un disservizio che ormai c’è da più di 19 giorni? Se il problema non fosse tecnico, perchè il consumatore finale deve subirne le conseguenze?

Editoriale

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie