La Storia della Telefonia

Oggi 3 Aprile 1973: 50 anni fa la prima telefonata con un telefono cellulare portatile

Share

Era il 3 Aprile 1973 quando, a New York, il direttore della sezione Ricerca e sviluppo di Motorola, Martin Cooper, effettuò la prima chiamata da un telefono cellulare portatile “senza fili, alla presenza di un pubblico composto da giornalisti e da altra gente che, in quella data di 50 anni fa, si trovava per le strade della città.

Martin Cooper nacque a Chicago il 26 Dicembre del 1928 e, dopo aver prestato servizio nella Marina degli Stati Uniti e aver conseguito la laurea in ingegneria elettrica all’Illinois Institute of Technology, entrò a far parte di Motorola. Nel 1954, Cooper lavorò per la realizzazione del cercapersone, per poi focalizzarsi sul cellulare.

L’inventore statunitense, considerato da molti il padre della telefonia mobile, usufruì di un congegno chiamato DynaTac, pesante più di 1 kg e dotato di una batteria con un’autonomia massima di circa 35 minuti, ricaricabile in circa 10 ore.

La prima telefonata, nello specifico, venne effettuata utilizzando un prototipo di quello che, un decennio dopo, sarebbe divenuto il primo cellulare ufficialmente prodotto e commercializzato da Motorola.

A causa dell’infrastruttura necessaria per il funzionamento della nuova tecnologia, fu necessario attendere 10 anni per far si che il primo telefono cellulare venisse commercializzato (era il 1983). Si trattava del Motorola DynaTAC 8000X, venduto ad un prezzo al dettaglio di 3995 dollari.

Prima che i dispositivi cellulari fossero alla portata di tutti, dunque, trascorsero circa 17 anni da quella prima telefonata del 3 Aprile 1973, ovvero quando, negli anni ’80 del XX secolo, furono assegnate le prime frequenze.

La chiamata del direttore della sezione Ricerca e sviluppo di Motorola ebbe come destinatario l’allora “rivale” nonché capo della ricerca presso AT&T Bell Labs, Joel S. Engel, divenendo celebre anche per la frase pronunciata da Martin Cooper: “Noi della Motorola ce l’abbiamo fatta, la telefonia mobile è una realtà”.

Qualche tempo dopo, lo stesso Cooper dichiarò che l’idea di effettuare una comunicazione telefonica senza fili nacque grazie alla serie televisiva fantascientifica “Star Trek“.

L’ispirazione, in particolare, avvenne dopo aver visto il Capitano Kirk utilizzare un marchingegno simile al cellulare, una sorta di comunicatore a distanza.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

MANTA: Sparkle con Liberty Networks e Gold Data per la nuova rotta USA – Messico – America Latina

Liberty Networks, fornitore di infrastrutture e connettività aziendale in America Latina e nei Caraibi, parte…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie