Offerte per sordi e ciechi

Telefonia, clienti con disabilità motorie: da oggi nuova finestra per richiedere agevolazioni

Share

A partire da oggi, 1° Aprile 2023, i clienti di telefonia fissa o mobile che presentano gravi limitazioni della capacità di deambulazione hanno a disposizione una nuova finestra per aderire, se non lo hanno già fatto, alle agevolazioni tariffarie concesse in via sperimentale a questa categoria di utenti.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 14 Marzo 2023 l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha pubblicato la delibera 36/23/CONS, con cui è stata approvata la proroga fino a Giugno 2024 della sperimentazione delle agevolazioni per i clienti di telefonia con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, ossia i soggetti destinatari dei benefici fiscali di cui all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000.

La sperimentazione delle agevolazioni per i clienti con gravi limitazioni alle capacità di deambulazione era stata avviata con la delibera AGCOM 290/21/CONS del 23 settembre 2021, pubblicata sul sito dell’Autorità il 14 Ottobre 2021, che aveva sostituito la precedente delibera 46/17/CONS.

La delibera dello scorso anno aveva infatti esteso le agevolazioni tariffarie anche ad una ulteriore categoria di clienti disabili oltre ai non vedenti e non udenti, cioè coloro che hanno gravi limitazioni della capacità di deambulazione, inizialmente con una fase sperimentale di applicazione delle misure, della durata prorogabile di 12 mesi.

I consumatori con gravi limitazioni della capacità di deambulazione avevano potuto effettuare la richiesta dal 1° Gennaio al 1° Aprile 2022, e per tutti i richiedenti l’agevolazione decorreva dal 30 Aprile 2022 per 12 mesi.

Cosa prevede la nuova delibera AGCOM e entro quando si possono presentare nuove richieste

Adesso, grazie alla nuova delibera 36/23/CONS, la sperimentazione in scadenza in questo periodo è stata prorogata fino al 30 Giugno 2024, e coloro che hanno ottenuto le agevolazioni lo scorso anno secondo quanto previsto dalla delibera 290/21/CONS potranno continuare ad usufruirne sempre fino al 30 Giugno 2024, salvo ulteriori proroghe.

Inoltre, come già accennato, a partire da oggi, 1° Aprile 2023, e fino al 30 Giugno 2023, gli aventi diritto alla sperimentazione che non avevano aderito lo scorso anno potranno presentare, direttamente al proprio operatore, delle nuove domande di adesione all’agevolazione.

In questo modo, a decorrere dalla data di ricezione dell’istanza completa di tutta la documentazione necessaria (non oltre 30 giorni dalla ricezione di tale documentazione) e sino al 30 Giugno 2024, i clienti con disabilità motorie potranno ottenere le agevolazioni economiche, pari al 50% del canone, sulle offerte di telefonia e connettività su rete fissa e mobile.

La delibera 36/23/CONS dell’AGCOM, oltre ad istituire un Tavolo tecnico per il monitoraggio della sperimentazione, riconosce ai partecipanti il diritto a mantenere l’agevolazione anche in caso di trasferimento dell’utenza, sia di rete fissa che mobile, ad altro operatore di telefonia.

Pertanto, per tutto il periodo della sperimentazione, anche al di fuori della finestra temporale per la presentazione delle istanze, il cliente con disabilità motorie potrà cambiare fornitore del servizio di telefonia mantenendo comunque l’agevolazione tariffaria.

In cosa consistono le agevolazioni degli operatori di telefonia

Nelle ultime ore, gli operatori italiani di telefonia si sono adeguati alle nuove disposizioni, permettendo da oggi ai clienti con gravi disabilità motorie, che non avevano aderito lo scorso anno, di richiedere le agevolazioni sperimentali entro il 30 Giugno 2023.

Le offerte tariffarie agevolate sono le stesse proposte ai clienti non vedenti e non udenti, secondo le disposizioni già previste dalla delibera 290/21/CONS.

In particolare, per le offerte di rete mobile, è previsto che gli operatori scelgano almeno 3 offerte da proporre ai propri clienti con un costo agevolato scontato del 50%. Nello specifico, è stata stabilita una soglia di disponibilità di traffico dati, al momento pari a 50 Giga, per definire le tre fasce fra cui scegliere le 3 offerte da proporre: minore della soglia (comunque superiore a 20 Giga), maggiore della soglia e Giga illimitati.

Per quanto riguarda la rete fissa, è possibile richiedere lo sconto del 50% dell’offerta voce e dati per la quale si sia già sottoscritto un contratto oppure scegliere, tra tutte le offerte sottoscrivibili di rete fissa, quella più adatta alle proprie esigenze, sempre chiedendone lo sconto del 50%.

Per accedere alle agevolazioni, sarà necessario compilare e inviare, entro il termine previsto, il modulo di adesione disponibile sul sito degli operatori nella pagina dedicata alle “Agevolazioni per utenti con disabilità”, allegando il verbale di handicap con il riferimento alla legge n. 388/2000 e con espressa indicazione dell’articolo 30, comma 7.

Si ricorda che è possibile presentare istanza di agevolazione o per un’offerta di rete fissa o per una di rete mobile.

L’AGCOM si è riservata di rivedere, al termine del periodo di sperimentazione attualmente valido fino al 30 Giugno 2024, che potrà essere ulteriormente prorogato, la disciplina e la misura delle agevolazioni riconosciute ai consumatori.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie