WindTre

WINDTRE, ADUC denuncia ritardi sugli avvisi di superamento della soglia dell’80% dei Giga

Share

L’Associazione di consumatori ADUC ha denunciato nuovamente WINDTRE presso l’AGCOM e l’Antitrust, questa volta poiché l’operatore manderebbe in ritardo gli SMS di avviso sul superamento della soglia dell’80% del bundle di traffico dati incluso nella propria offerta.

Lo ha annunciato nella giornata di oggi, 31 Marzo 2023ADUC (Associazione Utenti e Consumatori APS), attraverso una nota della legale Anna D’Antuono, consulente dell’Associazione.

ADUC ricorda che nei primi anni dall’introduzione dei piani tariffari “a pacchetto” degli operatori telefonici, a causa dei costi extrasoglia previsti al superamento dei bundle della propria offerta, ci furono diversi episodi di “bollette stratosferiche”, che indussero l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ad intervenire con la delibera 326/10/CONS (Misure di tutela degli utenti dei servizi di comunicazione mobili e personali).

In particolare, come sottolinea l’associazione, l’Articolo 2 della delibera dell’AGCOM stabilisce quanto segue:

Gli operatori mobili, con riferimento ai piani tariffari che prevedono un plafond di traffico dati da tariffario a forfait (di tempo o di volume), rendono disponibili gratuitamente sistemi di allerta efficaci che, al raggiungimento di una soglia di consumo pari ad una certa percentuale del plafond di traffico (di tempo o di volume) scelta dall’utente tra le diverse opzioni proposte dall’operatore, informino l’utente medesimo:

a) del raggiungimento della soglia;

b) del traffico residuo disponibile;

c) del prossimo passaggio ad eventuale altra tariffa e del relativo prezzo al superamento del plafond.

Secondo la testimonianza di ADUC, WINDTRE avviserebbe il cliente “sempre e solo l’ultimo giorno del mese, anche quando la soglia è stata superata svariati giorni prima”.

Come ricorda l’associazione, generalmente, l’avviso è previsto al superamento dell’80% del traffico dati. Tuttavia, a detta di ADUC, nonostante la soglia dell’80% del traffico dati della propria offerta sia stata superata ad esempio il giorno 20 del mese, l’operatore avvisa spesso il 31 del mese.

In questo caso, a meno che l’offerta non sia stata attivata il giorno 1 del mese, l’associazione sembra riferirsi ad una SIM WINDTRE con offerta con metodo di pagamento Easy Pay, che prevede il rinnovo il primo giorno di ogni mese.

L’ADUC afferma che, anche se gli smartphone sono in grado di calcolare le soglie di traffico dati inviando i relativi avvisi, anche tramite apposite app, la normativa dell’AGCOM “esiste e deve essere rispettata”, in quanto serve per tutelare le fasce dei clienti “deboli” che dispongono di plafond meno consistenti e che quindi possono sforare più facilmente.

Si ricorda che con la maggior parte delle offerte WINDTRE, attualmente una volta consumati i Giga inclusi con la propria offerta, è previsto un costo di 99 centesimi di euro per 1 Giga di traffico dati per ogni giorno di utilizzo, valido fino alle ore 23:59. Se il cliente termina questo Giga prima del tempo limite, fino al giorno successivo viene applicato un blocco alla navigazione in internet.

L’associazione porta come esempio pratico un’utenza WINDTRE in cui ha potuto verificare che il cliente in questa SIM solitamente supera la soglia dell’80% del traffico dati intorno al giorno 25 del mese o a volte anche prima, mentre come riportato da ADUC ogni mese l’avviso di superamento di questa soglia viene inviato dall’operatore solo alcuni giorni dopo, in particolare l’ultimo giorno di ogni mese. Inoltre in alcuni mesi l’avviso non è stato neanche inviato.

Di seguito il riepilogo di quando sono stati mandati gli SMS di avviso di superamento della soglia dell’80% di traffico dati sulla SIM verificata da ADUC per ogni mese negli ultimi anni:

  • Settembre 2021: giorno 30;
  • Ottobre 2021: giorno 31;
  • Novembre 2021: giorno 30;
  • Dicembre 2021: giorno 31;
  • Gennaio 2022: giorno 31;
  • Febbraio 2022: giorno 28;
  • Marzo 2022: giorno 31;
  • Aprile 2022: giorno 30;
  • Maggio 2022: non pervenuto;
  • Giugno 2022: giorno 30;
  • Luglio 2022: giorno 31;
  • Agosto 2022: giorno 31;
  • Settembre 2022: non pervenuto;
  • Ottobre 2022: giorno 31;
  • Novembre 2022: non pervenuto;
  • Dicembre 2022: non pervenuto;
  • Gennaio 2023: non pervenuto;
  • Febbraio 2023: non pervenuto;
  • Marzo 2023: non pervenuto.

Si nota dunque che negli ultimi 5 mesi l’utenza WINDTRE verificata da ADUC non ha ricevuto l’avviso via SMS nonostante il superamento della soglia dell’80% di traffico dati incluso.

Riguardo l’orario di arrivo, questo è quasi sempre entro le 10:00, ma ADUC precisa che “non mancano sforamenti”.

Dunque, per via di quanto esposto dall’associazione, l’ADUC ha rivolto istanza all’AGCOM, assieme alla segnalazione riportata in precedenza.

Secondo ADUC sarebbe il caso di disciplinare meglio la questione, prevedendo l’obbligo di segnalazione immediata e magari (le tecnologie non mancano) l’avviso di ricezione del messaggio. Anche la app della compagnia può servire allo scopo, con un’apposita notifica obbligatoria“.

Inoltre, l’Associazione ha comunicato di aver fatto istanza anche all’Antitrust (quindi ad AGCM, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) che è interessata alla materia, trattandosi secondo ADUC di una pratica commerciale scorretta che “espone i clienti al forte rischio di dover pagare sovrapprezzi non da poco” sulla parte di traffico che eccede il limite stabilito dal contratto.

Editing Simone Nicolosi

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie