In queste ultime ore, TIM ha aggiornato la lista dei device compatibili con il suo servizio Voce WiFi (VoWiFi), ovvero la funzionalità Wi-Fi Calling che permette di chiamare tramite rete Wi-Fi.
Con gli scorsi aggiornamenti avvenuti sempre a Marzo 2023, come già raccontato da MondoMobileWeb, nell’elenco dei dispositivi compatibili con TIM Voce WiFi era stati introdotti alcuni nuovi modelli Samsung, oltre che gli smartphone della serie Xiaomi 13.
Questa volta, invece, sono stati aggiunti smartphone e tablet di svariati brand, ovvero Honor, Motorola, Oppo, Vivo e sempre Samsung e Xiaomi.
Per quanto riguarda Honor, Motorola e Vivo in particolare, si ricorda che fino ad ora non era presente alcun modello prodotto da questi brand.
Con lo standard VoWiFi (Voice over Wi-Fi), comunemente detto anche Wi-Fi Calling, è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.
Questa tecnologia può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
I clienti TIM di rete mobile, per poter usufruire del servizio Voce WiFi, devono quindi utilizzare uno smartphone compatibile tra quelli indicati nell’apposita sezione del sito ufficiale dell’operatore, come detto aggiornata in queste ore con alcuni nuovi device.
Nel dettaglio, i nuovi device aggiunti con questo nuovo aggiornamento sono i seguenti: Honor RMO-NX1 (Magic5 Lite 5G), Motorola XT2223-1 (Moto G62 5G), Motorola XT2335-2 (Moto G53 5G), Oppo CPH2477 (Oppo A17), Samsung Galaxy A12, Samsung Galaxy A13, Samsung Galaxy A13 5G, Samsung Galaxy A23 5G, Samsung Galaxy A33-5G, Samsung Galaxy A41, Samsung Galaxy A71, Samsung Galaxy Note 10, Samsung Galaxy Note 10 Plus, Samsung Galaxy Note 10 Plus 5G, Samsung Galaxy Note 20 5G, Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G, Samsung Galaxy S20 FE, Samsung Galaxy Tab Active4 Pro 5G, Vivo V2130 (Vivo V23 5G), Vivo V2208 (Vivo X80 Lite), Xiaomi 12 5G, Xiaomi 12 Pro 5G.
Come indicato tra parentesi, lo smartphone che in lista viene indicato come Oppo CPH2477 dovrebbe essere il modello Oppo A17, che comunque era già presente anche in precedenza.
In questo modo, l’elenco completo dei dispositivi certificati con il servizio Voce WiFi di TIM, presente sul sito dell’operatore, diventa adesso il seguente: Honor RMO-NX1 (Magic5 Lite 5G), Motorola XT2223-1 (Moto G62 5G), Motorola XT2335-2 (Moto G53 5G) Oppo A17, Samsung Galaxy A03, Galaxy A04F, Samsung Galaxy A12, Galaxy A13, Samsung Galaxy A13 5G, Galaxy A22, Samsung Galaxy A23 5G, Galaxy A32, Galaxy A33 5G, Galaxy A41, Galaxy A52, Galaxy A52 5G, Galaxy A52s 5G, Galaxy A53 5G, Galaxy A71, Galaxy A72, Galaxy M12, Galaxy M22, Galaxy M23 5G, Galaxy Note 10, Galaxy Note 10 Lite, Galaxy Note 10 Plus, Galaxy Note 10 Plus 5G, Galaxy Note 20 5G, Galaxy Note 20 Ultra 5G, Galaxy S20, Galaxy S20+, Galaxy S20 5G, Galaxy S20 FE, Galaxy S20+ 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy S21, Galaxy S21 5G, Galaxy S21+, Galaxy S21+ 5G, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy S21 FE, Galaxy S21 FE (new), Galaxy S21 FE 5G, Galaxy S22, Galaxy S22 5G, Galaxy S22+, Galaxy S22+ 5G, Galaxy S22 Ultra, Galaxy S23, Galaxy S23+, Galaxy S23 Ultra, Galaxy TAB S8 5G, Galaxy TAB S8+ 5G, Samsung Galaxy Tab Active4 Pro 5G, Galaxy Tab A7 Lite, Galaxy-Tab-S8-Ultra, Galaxy XCover Pro, Galaxy XCover Pro EE, Galaxy XCover 6 Pro EE, Galaxy Z Flip 3 5G, Galaxy Z Flip4, Galaxy Z Flip 4 5G, Galaxy Fold2 5G, Galaxy Z Fold 3 5G e Galaxy Z Fold 4 5G, Vivo V2130 (Vivo V23 5G), Vivo V2208 (Vivo X80 Lite), Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12 5G, Xiaomi 12 Pro 5G, Xiaomi 12T, Xiaomi 12 Lite, Xiaomi 13, Xiaomi 13 Pro, Xiaomi 13 Lite.
Come già raccontato, continueranno a essere certificati anche tutti i nuovi modelli Samsung e Oppo di prossima uscita.
A questo proposito, nel suo sito ufficiale, TIM specifica sempre che l’elenco “è in costante aggiornamento”, sottolineando inoltre che Voce WiFi verrà attivato progressivamente su tutti gli smartphone compatibili, ovvero smartphone LTE di recente costruzione (ultimi 24 mesi circa).
Come già raccontato da MondoMobileWeb, il servizio Voce Wi-Fi di TIM è disponibile dal 12 Dicembre 2022, per tutti clienti TIM di rete mobile sia consumer che business. Il servizio è completamente gratuito e non prevede costi aggiuntivi, in quanto il costo delle chiamate segue il proprio attuale profilo tariffario.
A partire dal 12 Dicembre 2022, grazie al servizio Voce WiFi, i clienti TIM con uno smartphone 4G compatibile sono stati abilitati a effettuare chiamate su rete Wi-Fi in modalità “LTE Preferred”.
Questa modalità prevede che lo smartphone selezioni preferenzialmente la rete 4G per effettuare una chiamata (quindi con tecnologia VoLTE), anche se si è connessi a una rete Wi-Fi di TIM. Tuttavia, in caso di scarsa copertura del segnale mobile (sotto un valore di soglia minimo impostato dal device), viene effettuato un passaggio automatico (handover) su rete Wi-Fi per poter effettuare la chiamata in VoWiFi.
Allo stesso modo, se si sta effettuando una chiamata in modalità Wi-Fi Calling e si perderà la connettività Wi-Fi durante la telefonata, se c’è una copertura sufficiente con la rete mobile 4G di TIM la chiamata viene instradata sulla rete mobile grazie al passaggio alla tecnologia VoLTE, senza interruzione della telefonata.
Secondo le normative in vigore, al momento il Wi-Fi Calling in Italia è limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore, quindi in questo caso della stessa TIM.
In particolare, sono compatibile le tecnologie FTTH, FTTC o ADSL, sia indoor che outdoor. Ad ogni modo, per utilizzare il servizio, la rete wireless si può trovare a casa, in un centro commerciale o in una piazza: l’importante è che sia fornita da TIM.
Il servizio non funziona quindi tramite rete Wi-Fi di un altro operatore di rete fissa. Inoltre, al momento non sono supportate neanche le reti Wi-Fi generate da linee TIM mobili, come ad esempio FWA o connessioni satellitari.
In questo senso, i clienti non possono utilizzare Voce WiFi connettendosi tramite hotspot mobile a una rete Wi-Fi generata da un cliente con SIM TIM (ad esempio usando lo smartphone come router Wi-Fi). Inoltre, il servizio non è al momento disponibile tramite connessioni Wi-Fi TIM di reti aziendali (linee TIM Business).
Per usufruire del servizio VoWiFi, il cliente non deve scaricare alcuna app né attivare un’offerta dedicata, ma deve comunque verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ed eventualmente aggiornare il dispositivo se non è stato già fatto.
Come specifica l’operatore, gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione del servizio sui prodotti compatibili stanno venendo rilasciati gradualmente da tutti i principali costruttori a partire da Dicembre 2022.
Si specifica inoltre che quando uno smartphone compatibile viene abilitato, i clienti di rete mobile ricevono un SMS di benvenuto che li informa sulla possibilità di utilizzare il servizio:
Gentile Cliente, da oggi grazie alla funzionalità Voce WiFi di TIM puoi effettuare e ricevere chiamate con il tuo Smartphone anche in assenza di copertura mobile, utilizzando la potenza del WiFi su rete TIM. Voce WiFi non prevede costi aggiuntivi, basta connettersi ad un WiFi su rete fissa TIM e le chiamate seguiranno il profilo tariffario delle offerte attive sulla tua SIM. Per info vai su on.tim.it/voce-wifi.
In generale, per utilizzare il VoWiFi di TIM è necessario comunque verificare che nelle impostazioni del telefono sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”).
In base al produttore, l’impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. Nel caso si volesse utilizzare soltanto la rete mobile TIM per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, è necessario disattivare la stessa voce nelle impostazioni.
Rispetto a una normale telefonata tramite rete mobile, le chiamate effettuate attraverso il servizio Voce WiFi di TIM sono evidenziate mediante una specifica icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone), visibile già nel tasto di avvio della chiamata nel tastierino numerico per comporre il numero da chiamare, poi presente per tutta la durata della chiamata nella barra di notifica in alto sul display del telefono.
Per individuare le chiamate effettuate con la tecnologia VoWiFi, lo stesso simbolo diventa visibile anche nel registro delle chiamate. In alcuni casi, inoltre, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
Con il servizio Voce WiFi, se non sono disponibili né copertura 4G né Wi-Fi (TIM), lo smartphone proverà a collegarsi su rete 2G per effettuare la telefonata (si ricorda che con TIM la rete 3G è ormai spenta in tutta Italia da metà Ottobre 2022).
Non è invece previsto l’handover per una chiamata VoLTE o VoWiFi verso la rete 2G, per cui se si perde la connessione 4G o Wi-Fi la telefonata si interromperà.
Tutti i servizi accessori legati alle conversazioni voce (Segreteria Telefonica, Trasferimento di Chiamata, Avviso di Chiamata) sono pienamente supportati anche con TIM Voce WiFi. Inoltre, sono supportate anche le chiamate di emergenza ai principali numeri di soccorso (112, 113, 118, ecc.), così come la localizzazione del chiamante, come se si stesse utilizzando una qualunque rete mobile.
Il servizio è invece limitato all’utilizzo sul territorio nazionale (non funziona in Roaming all’estero). Si segnala inoltre che, se si utilizza il servizio, l’invio di SMS sulla rete fissa non è supportato. Quindi, per poter inviare e ricevere SMS, il cliente deve ricollegarsi a una rete mobile.
Come sempre, si sottolinea che Voce Wi-Fi non funziona se il telefono è in “modalità aereo” anche con Wi-Fi attivato: in questo caso il servizio viene disabilitato. Dunque, è comunque necessario che il telefono abbia la ricezione del segnale mobile attivo, anche se non c’è copertura.
TIM ha inserito nelle ultime ore, nella lista degli smartphone compatibili con il Wi-Fi Calling, anche Samsung Galaxy M32, Samsung Galaxy M53 5G, Samsung Galaxy Note 20, Samsung Galaxy S20 FE 5G, Vivo Y72 5G e Xiaomi 11T Pro.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…
Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…
In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…
Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…
Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie