Apple ha recentemente annunciato di aver reso disponibile il suo servizio di sicurezza “SOS emergenze via satellite” anche per i clienti in Austria, Belgio, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo.
Questi Paesi si aggiungono a Canada, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti, in cui il servizio è disponibile già dalla fine dello scorso 2022.
In particolare, questa tecnologia consente agli utenti in possesso di uno dei modelli della linea iPhone 14 (iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max) di inviare e ricevere messaggi con servizi di emergenza, quando si trovano fuori dalla copertura cellulare e Wi-Fi.
Oltre a ciò, gli utenti possono aprire l’app “Dov’è“ e condividere la propria posizione via satellite nelle arre prive di copertura.
Una volta effettuato l’accesso a questa applicazione, l’utente può aprire la scheda “Io“, scorrere verso l’alto per visualizzare la propria posizione tramite satellite e toccare “Invia la mia posizione“.
In merito ai satelliti, si specifica che questi si muovono rapidamente, hanno un’ampiezza di banda limitata e si trovano a più di mille chilometri di distanza dalla Terra. Di conseguenza, anche i messaggi più brevi possono impiegare alcuni minuti per arrivare a destinazione.
Per questi motivi, Apple ha progettato e realizzato componenti e software che consentono ai modelli di iPhone 14 di collegarsi alle frequenze uniche di un satellite senza usufruire di un’antenna ingombrante. Inoltre, ha sviluppato un algoritmo di compressione del testo per ridurre di 3 volte la dimensione media dei messaggi, per rendere più veloce il loro invio (sono necessari 15 secondi in condizioni di cielo sereno).
SOS emergenze via satellite si basa su funzioni già esistenti, tra cui SOS emergenze, Cartella clinica, contatti di emergenza e condivisione de ‘La mia posizione‘ sull’app Dov’è, offrendo la possibilità di connettersi a un satellite per condividere informazioni critiche con servizi di emergenza, familiari e amici.
Il servizio, nel dettaglio, mette in contatto l’utente con centri di smistamento in cui operano specialisti in emergenze, formati da Apple, che si occuperanno di contattare i PSAP (Public Safety Answering Point) o call center dei servizi di emergenza per conto dell’utente, con l’intento di fornirgli l’aiuto di cui ha bisogno.
Di seguito, le parole di Jan van Loosbroek, direttore della National Control Room Organisation olandese:
SOS emergenze via satellite è un ottimo esempio di tecnologia che potrebbe tenere al sicuro i nostri cittadini. La possibilità di utilizzare una connessione satellitare per contattare il 112 in assenza di copertura cellulare o Wi-Fi è un miglioramento fondamentale che Apple ha reso disponibile con l’iPhone 14.
Se un utente ha bisogno di aiuto, dunque, anche se non è in grado di comporre il 112, iPhone gli permette di chiamare i servizi di emergenza tenendo premuti il tasto laterale e uno dei tasti del volume, finché non viene visualizzato il cursore “SOS emergenze“.
Con SOS emergenze via satellite, un’interfaccia supporterà l’utente nell’usare una connessione satellitare nel caso in cui non sia in grado di raggiungere i servizi di emergenza perché non c’è copertura cellulare o Wi-Fi.
In seguito, apparirà sullo schermo un questionario, per aiutare l’utente a rispondere a delle domande tramite tocchi, le quali verranno poi trasmesse ai soccorritori nel messaggio iniziale, affinchè siano in grado di capire in tempi celeri la situazione e la posizione dell’utente.
A tal proposito, Apple ha lavorato con esperti per esaminare le domande e i protocolli standard e per identificare i motivi più comuni per cui vengono contattati i servizi di emergenza.
Dopo il questionario, l’interfaccia guiderà l’utente verso il punto del cielo in cui puntare iPhone per connettersi e inviare il messaggio iniziale (con le risposte dell’utente al questionario, la posizione, compresa l’altitudine, il livello della batteria dell’iPhone e la cartella clinica, se abilitata).
La trascrizione dell’interazione con gli specialisti del centro smistamento può essere condivisa anche con i contatti di emergenza dell’utente.
Utilizzando la demo integrata di SOS emergenze via satellite, gli utenti possono testare il servizio sul proprio iPhone, collegandosi a un satellite reale nel raggio d’azione, ma senza contattare i servizi di emergenza.
La funzione è gratuita per due anni a partire dal momento in cui si attiva un nuovo modello di iPhone 14. Chi ha acquistato lo smartphone prima che il servizio fosse disponibile, riceverà due anni di servizio a titolo gratuito a partire dalla data in cui esso risulta disponibile.
Si specifica, infine, che la connessione satellitare sulla linea iPhone 14 funziona anche con altre funzioni di sicurezza disponibili su iPhone e Apple Watch, tra cui Rilevamento incidenti e Rilevamento cadute.
Editing Ileana Gira
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.