Open FiberTelco Italia

Barbara Marinali ha chiesto le dimissioni come Presidente di Open Fiber

Barbara Marinali in data odierna 28 marzo 2023 ha messo a disposizione degli azionisti di Open Fiber il proprio mandato di Presidente della Società.

Dopo l’addio di Franco Bassanini, da dicembre 2021 Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il fondo Macquarie avevano scelto Barbara Marinali come Presidente di Open Fiber.

Venerdì 17 febbraio 2023 Barbara Marinali è stata nominata Presidente di Acea, in data odierna 28 marzo 2023 è stata inserita nelle lista dei candidati per il Consiglio di Amministrazione della stessa Acea (acronimo di Azienda Comunale Energia e Ambiente).

Open Fiber in una nota di oggi 28 marzo 2023 specifica:

A seguito della pubblicazione in data odierna delle liste dei candidati per il Consiglio di Amministrazione di ACEA Spa, la Dottoressa Barbara Marinali, indicata dal Comune di Roma per il ruolo di Presidente, ha messo a disposizione degli azionisti di Open Fiber il proprio mandato di Presidente della Società.

Ciò in ragione degli accresciuti impegni che conseguiranno dall’incarico nella società quotata controllata dal Campidoglio e dell’impossibilità di poter garantire la necessaria dedizione all’importante progetto di digitalizzazione del Paese che Open Fiber sta realizzando.

Per assicurare un ordinato passaggio di consegne, le dimissioni da tutte le cariche ricoperte decorreranno dal momento in cui sarà nominato un nuovo componente del Cda di Open Fiber.

Quindi le dimissioni di Barbara Marinali come Presidente di Open Fiber saranno effettive dopo la nomina di un nuovo componente del Consiglio di Amministrazione della società di rete wholesale.

Barbara Marinali da aprile 2021 è membro indipendente nel Consiglio di Amministrazione di Webuild.

Da settembre 2020 a marzo 2022 è stata Senior Advisor del CEO di Snam dove ha ricoperto anche il ruolo di team leader di un importante progetto per l’infrastrutturazione idrica nel sud del Paese. Dal 2013 al 2020 è stata Componente del primo Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti.

Negli oltre 25 anni trascorsi a servizio dello Stato ha acquisito un’approfondita conoscenza della macchina amministrativa, del funzionamento dei mercati regolati e del tessuto istituzionale nazionale. Dal 2009 al 2013 è stata Direttore Generale per le infrastrutture stradali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Dal 2006 al 2008 è stata Direttore della Segreteria del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) e reggente del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le altre significative esperienze includono: Autorità garante della concorrenza e del mercato, Ministero dell’economia e delle finanze e Ministero delle Attività Produttive (oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy).

Laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, è dottore commercialista e revisore legale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.