Dazn

DAZN: Network Operation Center in Italia per incrementare la qualità del servizio offerto

Oggi, 28 Marzo 2023, DAZN ha annunciato l’inaugurazione del Network Operation Center (NOC) italiano, il centro di monitoraggio creato tenendo conto dell’infrastruttura di rete presente nel Paese, volto a creare ulteriori competenze e a trasferire al team locale la responsabilità di tenere sotto controllo la qualità del servizio e dell’instradamento del traffico dei clienti, per una maggiore capacità di intervento.

La squadra di ingegneri specializzati sarà impegnata 7 giorni su 7 e, grazie alla presenza di diverse postazioni per il monitoraggio in diretta, potrà replicare in ogni istante specifiche condizioni di connessione e intervenire in tempi celeri.

Il servizio verrà erogato in pieno coordinamento con il Network Operation Center Global di DAZN, che ha la sua sede centrale a a Leeds.

DAZN
Da sinistra: Mario Mella, Technology Director DAZN Italia; Stefano Azzi, CEO DAZN Italia; Franco Bernabé, Senior Strategic Advisor di DAZN Italia; Romano Righetti, General Counsel Dazn Italia.

Di seguito, le parole di Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia:

L’Italia è un mercato fondamentale per DAZN, siamo arrivati per restare e vogliamo farlo continuando a investire in contenuti, tecnologie e infrastrutture che permettano di fornire al nostro pubblico un servizio sempre migliore.

L’attivazione del Network Operation Center è un tassello importante per il nostro piano di crescita che può portare benefici concreti ed ulteriori.

Passiamo da una struttura che ha operato fino ad ora solo con una gestione centralizzata a livello globale ad un presidio locale.

Se lo scorso anno i nostri investimenti si sono concentrati più a “monte’, adesso, con la creazione di questa nuova unità operativa facciamo un ulteriore passo avanti essenziale per rafforzare il ruolo di DAZN Italia come hub tecnologico dell’intero Gruppo.

Il NOC italiano rientra nel piano di investimenti di DAZN, partito già la scorsa stagione, che ha l’obiettivo di ottimizzare la qualità della trasmissione, garantire standard elevati di visione dei contenuti e la qualità del servizio.

A tal proposito, secondo quanto dichiarato dalla piattaforma streaming, sono state messe a disposizione degli operatori ulteriori CDN, cresciute del 30% rispetto a quelle già attive, le quali continuano a essere ottimizzate attraverso il lavoro congiunto e continuativo avviato con tutti gli operatori.

È proseguita anche l’attività di potenziamento ed estensione della tecnologia multicast, è stato rilasciato il servizio Full HD, on qualità superiore al DT e il video player DAZN sviluppato in house, per migliorare le performance di stabilità e qualità in particolare sui terminali tv.

L’attivazione del Network Operation Center (NOC) italiano, dunque, rappresenta la volontà di DAZN di continuare a investire in Italia e di sostenere il percorso di digitalizzazione del Paese.

Editing Ileana Gira

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.