LexFoniaTelefonia Fissa

Piano Voucher Famiglie Fase 2: avviata una nuova consultazione pubblica sul bonus Fibra

Infratel Italia ha avviato nei giorni scorsi una nuova consultazione pubblica in merito alla fase 2 del Piano voucher destinato alle famiglie e con cui si intende incentivare la domanda di connettività a banda ultralarga.

Lo ha annunciato la società in-house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, l’ex MISE) lo scorso 22 Marzo 2023.

Nello specifico, la consultazione pubblica avviata nei giorni scorsi riguarda la seconda fase del “Piano voucher per l’incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga delle famiglie”, che integra le osservazioni raccolte con la prima consultazione pubblica che si era svolta lo scorso anno dal 27 Aprile al 31 Maggio 2022.

L’intervento a favore delle famiglie, senza limitazioni ISEE e senza un contratto attivo alla rete fissa in banda ultralarga, prevede l’erogazione di un voucher pari a 300 euro, per incentivare abbonamenti ad almeno 300 Mbps sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione (ove presente) e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio per un periodo fino a 24 mesi, e comprenderà la fornitura dei relativi apparati elettronici (CPE).

Sono escluse le famiglie che hanno già beneficiato del voucher connettività durante la fase 1, destinata alle famiglie meno abbienti.

Infratel Italia ha voluto poi precisare che potranno far richiesta del voucher solamente le famiglie che non hanno alcun contratto dati attivo su rete fissa in banda larga e ultralarga.

I cittadini potranno ricevere, ai sensi delle nuove Broadband Guidelines adottate dalla Commissione europea il 12 Dicembre 2022, un contributo aggiuntivo pari ad un massimo di 130 euro per la copertura di costi relativi a opere civili che dovessero sostenere all’interno della propria proprietà privata al fine di predisporla al passaggio della necessaria infrastruttura.

I soggetti interessati potranno inviare commenti e osservazioni sui quesiti inseriti nella consultazione pubblica di Infratel entro il 22 Aprile 2023.

Commissione UE Fibra aiuti di stato

Sempre il 22 Marzo 2023 Infratel Italia ha anche avviato la consultazione pubblica riguardante il Piano Voucher per l’incentivazione della domanda di connettività delle imprese – Servizi applicativi”.

In questo caso l’intervento è a favore delle micro, piccole e medie imprese, nonché delle persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale ai sensi dell’articolo 2229 del Codice civile, ovvero una delle professioni non organizzate di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4, e prevede l’erogazione di un voucher di valore variabile, per l’attivazione di servizi applicativi in ambito 5G, Cloud, Cyber Security, Big Data, Intelligenza artificiale, Blockchain, Droni, a supporto delle attività dei soggetti beneficiari.

Potranno richiedere il contributo voucher le imprese o i professionisti che dispongono già di un contratto ad almeno 30 Mbps di velocità in download.

Per questa consultazione relativa al voucher per le imprese, i soggetti interessati potranno inviare commenti e osservazioni sui quesiti inseriti di Infratel entro il 22 Aprile 2023.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.